Nuove conoscenze, io ci ho provato

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda freejump2001 » 12/08/2015, 10:23



Ciao BlackRose.
Mi chiamo Paolo. Anche io condivido una parte dei tuoi problemi. Ti capisco benissimo infatti quando dici "Facevo le battute e non le capivano, spesso quando provavo a parlare in gruppo neanche ascoltavano".
E' una sensazione bruttissima che ho provato anche io svariate volte...quando ho provato ad uscire in compagnia è come se mi sentissi sempre sotto esame per cui devi per forza essere simpatico per far ridere...dire cose interessanti per essere apprezzato dalle persone. Per cui per evitare di essere "giudicato" su ciò che dico o faccio passo il tempo più che altro in silenzio e mi annoio.

Mi è stato detto che in realtà quello che noi buttiamo nella mente degli altri...in realtà, alla fine, è ciò che noi pensiamo di noi stessi...quindi sta tutto nel cambiare la lente con cui ci guardiamo.
  • 3

Avatar utente
freejump2001
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/08/2015, 11:36
Località: Varese
Genere: Maschile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Mikasa » 12/08/2015, 11:04



black_rose ha scritto:Si più o meno intorno ai 25 anni si riescono a conoscere tante persone


ma dove? :'(
le difficoltà sono le stesse perché son tutte persone con gruppi già formati o fidanzate
Io mi sono fatta l'idea che gli unici ambienti in cui puoi farti degli amici sono scuola (asilo, elementari, medie, superiori, università) e lavoro, e massimo se fai parte di un club sportivo e ti alleni periodicamente e fai parte di una squadra (tipo calcetto )
Per il resto, se in questi campi non funziona rimane solo internet
  • 2

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda freejump2001 » 12/08/2015, 16:59



Mikasa...io penso, personalmente, che le amicizie sul posto di lavoro non si possano definire tali...almeno per esperienza personale...poi non conosco il tuo tipo di lavoro. Sono d'accordo con te per i rapporti che ti porti dietro dalle scuole dell'obbligo...vero...tipo elementari...medie...mettiamoci anche liceo.
L'università è molto dispersiva...frequenti dei corsi con certe persone altri con altre...poi non è detto che ti siedi sempre vicino alle stesse persone...per me non ti lascia dei "rapporti" duraturi il periodo universitario. :bookread: :bookread:
  • 0

Avatar utente
freejump2001
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/08/2015, 11:36
Località: Varese
Genere: Maschile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Alessandro2 » 12/08/2015, 19:25



Io no so se ci siano dei luighi in cui si fanno di sicuro amicizie o no...sicuramente però tutti gli ambienti sopraelencati possono servire per crearsi un proprio ego. E paradossalmente, avere un ego forte rende molto più semplici e redditizie le relazioni con gli altri.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Just Soul » 12/08/2015, 19:47



Mikasa ha scritto:
black_rose ha scritto:Si più o meno intorno ai 25 anni si riescono a conoscere tante persone


ma dove? :'(
le difficoltà sono le stesse perché son tutte persone con gruppi già formati o fidanzate
Io mi sono fatta l'idea che gli unici ambienti in cui puoi farti degli amici sono scuola (asilo, elementari, medie, superiori, università) e lavoro, e massimo se fai parte di un club sportivo e ti alleni periodicamente e fai parte di una squadra (tipo calcetto )
Per il resto, se in questi campi non funziona rimane solo internet


è vero, poi più si avanza con l'età e meno sono le opportunità per fare nuove conoscenze.
Sul lavoro purtroppo ho sempre avuto la sfiga di avere colleghi di età media fra i 45 e 55 anni, e con troppa differenza di età è difficile legare fuori dal lavoro
  • 0

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Avatar utente
Just Soul
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 406
Iscritto il: 11/02/2015, 21:53
Località: Torino, Italia
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.
Genere: Maschile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Mikasa » 18/08/2015, 10:12



freejump2001 ha scritto:Mikasa...io penso, personalmente, che le amicizie sul posto di lavoro non si possano definire tali...almeno per esperienza personale...poi non conosco il tuo tipo di lavoro. Sono d'accordo con te per i rapporti che ti porti dietro dalle scuole dell'obbligo...vero...tipo elementari...medie...mettiamoci anche liceo.
L'università è molto dispersiva...frequenti dei corsi con certe persone altri con altre...poi non è detto che ti siedi sempre vicino alle stesse persone...per me non ti lascia dei "rapporti" duraturi il periodo universitario. :bookread: :bookread:


sì in parte hai ragione, quello che volevo dire è che per me è più probabile stringere amicizie forti con persone che vedi quotidianamente per alcuni motivi, con cui quindi sei obbligato ad interagire in qualche modo, poi ci vuole fortuna, io per esempio con l'uni sono stata sia fortunata che sfortunata
Ma in generale cos'è che ti lascia rapporti duraturi nel tempo? Il rapporto c'è finché ci sono cose in comune (interessi ma anche sentimenti e stati d'animo) e c'è disponibilità nel vedersi :violin:
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Re: Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Just Soul » 19/08/2015, 7:16



A me del periodo scolastico ed universitario è rimasto nulla...non ci si è nemmeno sentiti per una pizza dopo anni, visto che è un'usanza che fanno tutti. Quindi davvero bella gente ho incontrato!
  • 0

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Avatar utente
Just Soul
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 406
Iscritto il: 11/02/2015, 21:53
Località: Torino, Italia
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.
Genere: Maschile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Mikasa » 19/08/2015, 13:27



Sei stato sfortunato
Anch'io sono stata più sfortunata che fortunata nel periodo scolastico. Ti capisco :violin:
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Nuove conoscenze, io ci ho provato

Messaggioda Just Soul » 21/08/2015, 18:30



Mikasa ha scritto:Sei stato sfortunato
Anch'io sono stata più sfortunata che fortunata nel periodo scolastico. Ti capisco :violin:


Praticamente ero utile solo per passare i compiti e fare copiare alle verifiche durante le superiori, visto che ora a distanza di anni, se incontro qualcuno dei miei ex compagni, nemmeno un saluto e passano dritti come se fossi uno sconosciuto. Ovvio che non saluto nemmeno io.
Eppure io non ero vessato dai bulli, picchiato o preso in giro.
Ad un concerto mi è capitato di ritrovare una mia ex compagna, è stata l'unica che mi ha salutato...io però non l'avevo riconosciuta dopo 15 anni :facepalm:
E' diventata madre di due bambini ed è proprio cambiata anche fisionomia del volto e del corpo.
Io invece sono quasi uguale, mi sono mantenuto giovane fortunatamente...però nella mia vita privata non ho mai concluso niente :confused:

Quasi tutti i miei ex compagni delle superiori si sono sposati, convivono, hanno figli...per me invece il tempo si è fermato :(
L'Università invece nemmeno la considero come amicizie, ho conosciuto solo opportunisti, l'unico interesse era sapere cosa si faceva a laezione ed il voto che si prendeva negli esami :nonono:
  • 0

Pensavo che la cosa peggiore nella vita fosse restare solo. No, non lo è. Ho scoperto invece che la cosa peggiore nella vita è quella di finire con persone che ti fanno sentire veramente solo.
Avatar utente
Just Soul
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 406
Iscritto il: 11/02/2015, 21:53
Località: Torino, Italia
Citazione: La solitudine mi ha perseguitato per tutta la vita, dappertutto. Nei bar, in macchina, per la strada, nei negozi, ovunque. Non c’è scampo: sono nato per essere solo.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'