Non mi sento all'altezza.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Non mi sento all'altezza.

Messaggioda Vincen(te)zo » 11/07/2015, 23:37



Non so a quanti di voi sia mai capitata una cosa del genere, ma a me succede quasi sempre, tanto da essere diventato un disturbo molto presente nella mia vita, che mira ai rapporti con i miei simili (uomini e donne) ed mi spinge sempre più all'isolamento. Oramai posso dire che, sono solo, non ho amici e quelli che provano a far amicizia con me, vengono in qualche modo freddati da me stesso.

Vi spiego inizialmente, che sono un misto, una specie di ermafrodita nella psiche, ovvero mi sento uomo e nello stesso momento donna, in certi periodi più uno che l'altro. Nonostante mostri segni maschili nel portamento, nella voce è pratichi sport maschile, è vero anche che all'interno mi sento più come una ragazza, la cosa non può essere spiegata, poiché bisogna immaginare un ragazzo maschile con la capacità sentimentale e mentale di una ragazza...

Cmq, questa specie di inferiorità l'ho sempre avuta, ma di solito non ne do peso più di tanto ma mi accorgo che è diventata come una "enorme barriera" (che divide i territori dei bruti dai sette regni) che non riesco più a superare. L'altro giorno, un modesto (bellissimo) ragazzo gay mi ha chiesto di uscire assieme, uno alla moda, con tanti amici, macchina bei vestiti ecc... ed in me è scoppiato questa specie di "dolore" interno, che inizialmente non capivo da dove provenisse. Ho pensato che forse, il perche di questa reazione e che ero diverso da lui. Io sempliciotto, senza amici e con tanti problemi. Poi diciamo che rimuginando su questa cosa, ho capito qual'era davvero il mio problema, il non essere come lui aveva una sola e chiara interpretazione.... io non sono abbastanza.

Ciò è un complesso di inferiorità che di solito viene da mancanza di affetto, o per una "enorme" svalutazione fatta sulla tua persona da gente, che si crede di essere chissà chi. Purtroppo io vivo da quando sono nato con una fratello orribile, uno che mi ha sempre ricordato chi ero, ovvero un piccolo essere fallito che non avrebbe mai concluso niente dalla vita (diciamo che mi ha violentato e torturato psicologicamente fin da quando ho ricordi di lui) infine comunque è ciò che sono davvero diventato, forse perche, me l'ha ripetuto talmente tante vole, che infine mi sono arreso.

Ed ora mi chiedo, c'è, un qualcosa che mi aiuti a superare questo enorme blocco?.
Anche perche si presenta quando qualcuno mi invita alle feste, ad uscire nelle comitive. Ho pensato che inizialmente il mio pensarmi di essere diverso fosse la causa, ma in realtà, non è l'essere diverso che mi blocca, ma il non essere abbastanza per "loro" in modo generico, intendo la società stessa, non sentirsene parte, non sentirsi di essere alla moda come loro ecc.. ecc.. ecc...

Praticamente ha bloccato tutta la mia esistenza, fin da quando ha iniziato ad insinuarsi dentro di me, all'età di 14 anni.
  • 1

Avatar utente
Vincen(te)zo
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 332
Iscritto il: 07/12/2012, 14:12
Località: Taranto
Citazione: Vivi e lascia vivere
Genere: Maschile

Non mi sento all'altezza.

Messaggioda emmeffe » 12/07/2015, 11:14



L'unica cosa che può far superare il tuo blocco è prendere coscienza che non sei inferiore a nessuno, che nonostante i complessi di inferiorità derivanti dal tuo passato, è ciò che sei ora che importa.
Si si, lo so è difficile avere una buona opinione di te se ti hanno detto da sempre che fai schifo, ma con l'esperienza ho scoperto che proprio attraverso il confronto con gli altri puoi scoprire chi sei in realtà. Potresti scoprire che quelle persone che tu ritieni superiori a te non siano poi così superiori, che è meglio essere diversi e speciali ed essere se stessi, piuttosto che uniformarsi al comune modo di fare e pensare.
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Non mi sento all'altezza.

Messaggioda utenten12 » 12/07/2015, 11:53



ho il tuo stesso esatto problema di mancanza di autostima...
e più va avanti più questa mancanza viene alimentata e confermata...
  • 0

Immagine

addio :hi: :tao:
non parteciperò più attivamente


(16:33:01) Astrid: (privato) E' vero che ti odio e che parlo sempre alle tue spalle :)
Avatar utente
utenten12
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/02/2015, 14:57
Località: Italia
Citazione: ...
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'