Ex amica che si fa risentire...consigli?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda Rosy500 » 31/08/2015, 13:22



Salve a tutti,sono nuova e scrivo su questo forum per avere pareri esterni su questa situazione.In pratica siamo state amiche per 5 anni,ma il motivo dei litigi è stato sempre lo stesso: non potevo uscire senza di lei,in qualunque occasione avevo l'obbligo di invitarla,altrimenti metteva il muso e mi faceva sceneggiate assurde,del tipo che non ci tenevo più a lei e che la usavo come ruota di scorta e che lei non voleva essere una seconda scelta.Adesso ce l'ha a morte con questa ragazza che è diventata la mia migliore amica (in realtà conosco anche lei da 5 anni,ma abbiamo rafforzato il rapporto da qualche anno),perchè sostiene che io l'abbia sostituita con questa.Il punto è che la mia attuale migliore amica ha dimostrato di essere molto più matura,di ammettere i suoi sbagli durante i litigi e di lasciarmi libera di uscire con chi mi pare,dedicando il giusto tempo a lei.Mi lascia i miei spazi ma allo stesso tempo c'è un legame profondo che ci unisce ed io non posso farci niente.Con lei invece cominciavo a sentirmi in gabbia,come soffocata,per questo mi sono allontanata.Darle spiegazioni?Sarebbe stato inutile.Nei millemila litigi che abbiamo avuto,finiva sempre che lei voleva aver ragione,metteva il muso,ed io che stavo lì a pregarla e a piangere perchè non volevo perderla.E spesso e volentieri faceva anche la parte dell'orgogliosa,di volermi far rosicare,mettendo frasi sdolcinate per altre ragazze su fb o postando foto con queste...senza sapere che a me,se aveva altre amiche,non poteva fregarmene assolutamente niente.Perchè l'amicizia è un rapporto libero.
Sta di fatto che,dopo l'ennesimo litigio,mi sono stufata,e non l'ho più cercata.Ci salutavamo,se mi chiedeva qualcosa a scuola rispondevo,ma non più di tanto.
Dopo 8 mesi (abbiamo finito il liceo quest'anno),mi ricontatta.E parliamo d'altro,lei mi fa capire che le manco e che è bello sapere che ci sono ancora cose che abbiamo in comune.....
Non posso negare che mi manchi,ed io potrei anche provare a ricominciare.Lei,dal suo canto,sostiene che io l'abbia abbandonata e tradita (da come leggo dalle frasi su fb,che,conoscendola bene,sono sicurissima siano rivolte a me) e quindi teme che io possa rifarlo ancora.Io,dal mio,temo che anche riprovandoci,sorgerebbero prima o poi gli stessi problemi e sarei punto e a capo.Perchè lei soffre di gelosia,non lo ammette e non cerca nemmeno di migliorare.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.
  • 0

Rosy500
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2015, 13:12
Località: Milano
Genere: Femminile

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda io sono Nessuno » 31/08/2015, 13:34



Io ti consiglio ti tagliare senza rimpianti ogni rapporto con questa "amica" molto strana,direi troppo.
Il suo concetto di amicizia è inaccettabile da ogni punto di vista,lei non ha alcun diritto su di te,e se ti lascerai invischiare di nuovo ti ritroverai ben presto a soffrire come un cane,e per cosa poi ??
Tienila lontana da te,credimi.
Ciao,e che tu sia felice ! :hug:
  • 0

http://www.utopia.it/
Avatar utente
io sono Nessuno
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 915
Iscritto il: 26/08/2015, 12:43
Genere: Maschile

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda black_rose » 01/09/2015, 20:01



Ciao per esperienza ti dico che le persone non cambiano, se avete avuto problemi in passato può succedere ancora e lei non mi sembra una persona molto affidabile e certi comportamenti sono davvero infantili.
Le amicizie perse lasciano sempre un vuoto ma bisogna capire quando non vale più la pena di proseguire.
Se proprio ci tieni a vederla ancora potresti riprovarci andando coi piedi di piombo frequentandovi poco per vedere come v ma io al tuo posto lascerei stare, spero per te che farai la scelta migliore :)
  • 1

Avatar utente
black_rose
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 30/12/2014, 14:25
Località: Piemonte
Citazione: Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano (Bukowski)
Genere: Femminile

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda Bonifacio » 01/09/2015, 20:03



:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda Luke » 01/09/2015, 20:51



Ciao condivido il pensiero di black rose, anche secondo le mie esperienze , le persone non cambiano. In questi casi hai solo 2 possibilità, troncare completamente , oppure accettare la tua amica con i suoi difetti, "sopportando" le sue peculiarità .. ma e' evidente che per fare tutto cio', deve davvero valerne la pena , se invece ti riavvicini sperando in un cambiamento, rischi di fare un ennesimo flop.
  • 0

Avatar utente
Luke
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 475
Iscritto il: 15/08/2015, 15:52
Località: cagliari
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.
Genere: Maschile

Ex amica che si fa risentire...consigli?

Messaggioda kathellyna » 04/09/2015, 18:42



benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8470
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'