Gli amici non esistono punto e basta

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda voglio_dormire » 13/04/2013, 17:13



Scusatemi per l'ennesimo sfogo, ma è l'ennesima giornata che passo chiusa in casa. Già abito da sola, in più non vedo nessuno, oggi c'è un bel sole ma tanto per cambiare non ho nessuno con cui uscire. Quando serve ci sono, tipo quando una tipa è stata lasciata dal ragazzo e DICEVA di esser sola io c'ero: veniva a casa mia e mentre parlava con me stava chattando col cell con almeno altre 2 persone, è esser soli questo!? E adesso che son sola io ovviamente non c'è, lei va fuori di testa se non si fa un giretto e c'è una bella giornata, e io che dovrei dire!? sono tutto il giorno chiusa in casa senza vedere né sentire nessuno...e sono mesi che va avanti così, io non vedo luce, non ho amici e non riuscirò mai a farmene, altrimenti non sarei ancora con questi problemi che mi porto dietro da sempre! E come non bastasse ci si mette anche mia madre che se voglio mi viene a trovare: già, solo perché le sue sorelline non ci sono, mica lo fa per me....vorrei tagliare anche con lei, non vederla più perché se sono così è anche grazie ai miei che non mi hanno mai insegnato nulla, mai insegnato ad avere degli amici, e mai insegnato ad aver fiducia in me: gli altri sono sempre migliori...scusatemi di nuovo, è da stamattina che sono davanti al pc, mi sembra quasi di aspettare che il tempo passi, mi verrebbe da buttarmi a letto ed aspettare che sia lunedì che torno a lavoro, e quando sarà lunedì aspetterò il fine settimana, e via così, sempre un'attesa, ma attesa di che?! se la vita è soltanto un'attesa della morte, vorrei poterla aspettare a letto senza fare più niente...tanto niente ha senso...
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Davy Jones » 13/04/2013, 17:32



Se si tratta di giornate e non di anni sei già fortunata... insomma, capisco molto bene ciò che provi.
Gli amici probabilmente esistono ma sono molto rari; non so se sia più difficile trovare amici veri o accettare di chiamare "amici" persone che sono amiche solo a parole e solo quando gli fa comodo. Come la tua "amica" che ti considera solo quando ne ha bisogno e che ci tiene così tanto a te che si mette a chattare con altri mentre siete insieme. Forse se avessi accettato questa realtà non sarei così solo. Ma non avrei comunque amici.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda voglio_dormire » 13/04/2013, 17:46



Grazie....ma perché la vita è così dura per alcune persone?! perché se come dicono "la vera felicità è quella condivisa", io sono fra le persone destinata a restare sola?! :'(
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Davy Jones » 13/04/2013, 19:13



Non credo esista un destino, anche se l'idea per certi versi sarebbe affascinante o consolante...
Credo che oltre alle conseguenze delle nostre azioni e di quelle di altre persone abbiano molto peso anche le circostanze... fortuna, sfortuna, casualità...
Nonostante tutto credo che non ci si dovrebbe rassegnare e, se possibile, dovremmo cercare di cambiare le cose o almeno sfruttare le occasioni che si presentano... anche se dirlo è una cosa, farlo è un'altra ed inoltre non è facile avere la forza per agire e quella per resistere in attesa che le cose cambino...
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda voglio_dormire » 14/04/2013, 0:48



Grazie ancora...ma anche esser fortunati o sfortunati non è comunque destino?
Sì, uno dovrebbe cercare di cambiare le cose, ma in questo momento non c'è nulla che possa cambiare...a parte il fatto che non capace di farmi degli amici (se per 30 anni non ci sono riuscita, si vede che sono incapace...l'unica amica che si è mantenuta nel tempo abita lontano e ha altri impegni e problemi)...dove li trovo? tra l'altro, si dice che l'amicizia non si cerca ma arriva, in ogni caso finché resto chiusa in casa non mi può certo capitare...dove conosco nuova gente? facendo dei corsi, andando in palestra: non ho soldi in questo momento...e poi il fine settimana sarei comunque punto e a capo...e anche conoscessi altra gente, come si fa a diventare amici? cosa si dice? io non so come si fa...mi sento un fallimento, un'incapace...e non trovo senso a questa vita...
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Royalsapphire » 14/04/2013, 1:07



Ciao!
Scusa se ti rispondo ora ma ho appen letto il tuo messaggio.
Ho visto che del Veneto, perchè non partecipi all'incontro che stanno organizzando i veneti?
Vai nel forum delle regioni virtuali e organizzati con loro!
In oni caso, dimmi, per caso sei credente? Perchè la chiesa suole organizzare dei raduni spirituali, a cui potresti partecipare.
Oltre a questo, hai bisogno di farti un hobby. Qualcosa che ti aiuti a.distrarti e che allo stesso tempo ti metta nelle.condizioni di conoscere gente.
Buonanotte :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Davy Jones » 14/04/2013, 12:35



voglio_dormire ha scritto:Grazie ancora...ma anche esser fortunati o sfortunati non è comunque destino?
Sì, uno dovrebbe cercare di cambiare le cose, ma in questo momento non c'è nulla che possa cambiare...a parte il fatto che non capace di farmi degli amici (se per 30 anni non ci sono riuscita, si vede che sono incapace...l'unica amica che si è mantenuta nel tempo abita lontano e ha altri impegni e problemi)...dove li trovo? tra l'altro, si dice che l'amicizia non si cerca ma arriva, in ogni caso finché resto chiusa in casa non mi può certo capitare...dove conosco nuova gente? facendo dei corsi, andando in palestra: non ho soldi in questo momento...e poi il fine settimana sarei comunque punto e a capo...e anche conoscessi altra gente, come si fa a diventare amici? cosa si dice? io non so come si fa...mi sento un fallimento, un'incapace...e non trovo senso a questa vita...


Il destino è qualcosa di prestabilito e incontrovertibile... fortuna e sfortuna le considero casuali ed episodiche, inoltre alle stesse puoi entro certi limiti reagire o contribuire al loro verificarsi, mentre il destino in teoria è qualcosa di già scritto e che puoi solo assecondare.
In realtà anche io credo che l'amicizia arrivi da sola (cioè che nasca spontaneamente), però credo sia opportuno cercare di far sì che ciò possa verificarsi, creare terreno fertile per farla sbocciare. Iscriversi a questo forum può essere un passo, frequentare comunità virtuali può essere un modo per lasciare almeno la porta aperta; però resto convinto che le amicizie solitamente nascono col tempo e mentre fai qualcosa che ti piace. Io in passato ho conosciuto diverse persone casualmente facendo altro su internet o perché sbagliavano numero con il cellulare. Quando invece ho provato a iscrivermi su siti o chat appositamente con questa intenzione ne ho ricavato più che altro frustrazione.
La palestra è il tipico consiglio che dà la gente... e a meno che la palestra ti piaccia in sé per me è un consiglio sciocco, perché rischi di trovarti a fare una cosa che non ti piace senza poi raccogliere nemmeno quello che speravi. Idem per corsi ecc... qualsiasi cosa va bene se comunque ti interessa, altrimenti rischi di stare peggio a mio avviso. Come ha detto Royal, dovrebbero essere "hobby" (o altro) che ti distraggono (o meglio che ti appassionano) ma che "ti mettano nelle condizioni di conoscere gente".
Non incolparti e non sentirti una fallita perché non hai amici e perché hai l'impressione di non saper socializzare. Non è la causa della tua solitudine, ma la conseguenza; stando soli è normale che si diventi insicuri e che possano nascere certi disagi... è la mancanza di abitudine.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Nessuno » 14/04/2013, 18:25



Ciao a tutti,
Pongo una domanda: la solitudine poichée genera sofferenza è vista forse a ragione come una cosa anormale ma, quando essa è vissuta bene perché magari si sta bene solo con se stessi e, anche quando ci si trova insieme ad altre persone, 'amici' e conoscenti si ha cmq la nettabsensazione di..'viaggiare da soli' ecco, questo è un problema?
  • 0

Nessuno
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/04/2013, 19:51
Località: Utopia
Genere: Maschile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda Davy Jones » 14/04/2013, 18:34



Nessuno ha scritto:Ciao a tutti,
Pongo una domanda: la solitudine poichée genera sofferenza è vista forse a ragione come una cosa anormale ma, quando essa è vissuta bene perché magari si sta bene solo con se stessi e, anche quando ci si trova insieme ad altre persone, 'amici' e conoscenti si ha cmq la netta sensazione di..'viaggiare da soli' ecco, questo è un problema?

Secondo me se uno sta sinceramente bene nulla è un problema. E' un problema se si convince di stare bene quando magari non è così.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Gli amici non esistono punto e basta

Messaggioda voglio_dormire » 14/04/2013, 19:10



E adesso che il "cagnolino" è tornato dalla passeggiata rispondo...mi son sentita come un cagnolino da portare a spasso, mia madre mi ha portato a fare una passeggiatina, ora son di nuovo a casa da sola...non ho quasi detto parola, cercava di parlare lei, ma io non avevo niente da dire...
Intanto grazie a tutti per le risposte...è incredibile come non riesco a farmene una ragione: "gli amici non esistono" ho detto, eppure ne stiamo parlando...forse perché credo che nessuno stia davvero bene da solo...
Grazie per i consigli, ma non so, non so che fare: se partecipo ad un raduno apposito poi so già che va a finire che sto peggio perché l'amicizia non va cercata, quindi sto male perché non succede nulla, e poi non so neanche mai cosa dire, come si fa, non sono capace....e sì, sono credente, e sto provando da qualche anno oramai a seguire un gruppo di gente credente, eppure non riesco a farmeli amici: ok, sono particolari, il mio ragazzo quand'era qui non aveva mai voglia di vederli perciò rimandavo di invitarli a cena, glielo dicevo che poi lui sarebbe partito e io sarei rimasta a casa da sola, ma niente...ogni tanto ri-provo a farmeli amici, ma non ci riesco, ed il risultato è che se va male con gente "qualsiasi" è una cosa, se va male con gente credente il risultato è anche una crisi spirituale: ma Lassù mi vede? perchè me la fa durare così a lungo?
Qualche corso per qualche hobby già fatto: niente. Ci sono andata perché mi interessava quella cosa, ma probabilmente dentro di me speravo anche di fare nuove amicizie e come sempre non è successo. Dal momento che sono 30 anni che va così, direi che non è sfortuna episodica, ma che Qualcuno ha voluto che io restassi sola: quindi cosa posso fare contro un destino già scritto? Probabilmente mi direte di ritentare: ma ogni volta è sempre peggio, perché sarebbe una volta in più che è andata male...e poi adesso non ho neanche i soldi di fare corsi, ho già tante spese e anche l'università che non riesco a finire...
Quanto pare non c'è altro da fare che aspettare....aspetto di tornare a lavoro, a lavoro aspetto di tornare a casa, e via così....aspettando che sia finita...
  • 0

voglio_dormire
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2013, 16:54
Località: veneto
Citazione: "E la falena disse: cerco anch'io, come tutti, una luce nella notte."
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'