E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Amicizie.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda Davy Jones » 19/05/2013, 19:45



DxShine ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Mi dai la sensazione che tra le altre cose tu sia molto combattuta. E' come se da una parte vorresti perdonarle per affetto o solitudine, dall'altra non ci riesci per orgoglio e perché comunque non le apprezzi. In ciò che dici sono spesso "presenti".

Esatto. Che devo fare? Vale ancora lo sperare che tornino o dovrei fare qualcosa? Io cmq non penso di fare qualcosa. Credo che in questo caso sia più colpa loro che mia. Dimmi tu se è così, stando a quanto vi ho raccontato...

E' un bel dilemma... solitudine o coerenza? Fare la cosa giusta è nobile, ma spesso triste.
Non è questione di colpe, quello che devi chiederti è: la loro presenza nella mia vita mi rende felice? Mi fanno stare bene? Se la risposta è sì allora forse sarebbe il caso di mettere da parte l'orgoglio.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda DxShine » 19/05/2013, 20:01



Uhm... A quanto pare no. O almeno per il momento, poi non lo so. Se mi hanno cancellata ci sarà pure un motivo, no? Mi dispiace solo perché con una c'andavo d'accordo, ma le va dietro come un cagnolino... Non penso che sia il caso.

Ma... cosa dovrei pretendere dagli altri perché mi dimostrino che ci tengano davvero a me?
Questo non l'ho mai capito.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda Davy Jones » 20/05/2013, 23:34



DxShine ha scritto:Ma... cosa dovrei pretendere dagli altri perché mi dimostrino che ci tengano davvero a me?
Questo non l'ho mai capito.

Niente. Tutto.
Purtroppo è qualcosa che secondo me si può appurare solo nel tempo. Ma l'unico modo per non rimanere delusi dagli altri è non aspettarsi nulla. Credo che il fatto che ci tengano davvero lo si possa capire vedendo come si comportano nel tempo e nelle situazioni, in particolare quando diventa sconveniente esserci amici perché è lì che si può capire chi è nostro amico perché ci tiene a noi e chi è amico perché tiene a sé stesso. L'amico di chi non ha più nulla da offrire è un vero amico.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda Davy Jones » 20/05/2013, 23:40



DxShine ha scritto:
C'entrerà forse perché sono sorda totale fin dalla nascita? Nessuno vuole stare con una persona che dia problemi. Vogliono tutti la gente facile e comoda, che non ne dia.

Nessuno vuole stare con una persona con problemi? Un amico sì. Quindi se davvero una persona ti mettesse da parte solamente per questa tua caratteristica avresti la prova che quella persona come amico non vale nulla (e a mio parere neppure come persona). E non come tuo amico, ma come amico in generale.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda DxShine » 21/05/2013, 1:24



Davy Jones ha scritto:Niente. Tutto.
Purtroppo è qualcosa che secondo me si può appurare solo nel tempo. Ma l'unico modo per non rimanere delusi dagli altri è non aspettarsi nulla. Credo che il fatto che ci tengano davvero lo si possa capire vedendo come si comportano nel tempo e nelle situazioni, in particolare quando diventa sconveniente esserci amici perché è lì che si può capire chi è nostro amico perché ci tiene a noi e chi è amico perché tiene a sé stesso. L'amico di chi non ha più nulla da offrire è un vero amico.

Purtroppo finora ho visto che tutti sono amici che tengono a sé stessi... Quando mi sono trovata in difficoltà ho sempre visto il deserto intorno a me. Sono dovuta diventare forte da sola e combattere così lungo tutta la mia vita. Ma ormai non mi pesa più di tanto... anzi mi piace essere un lupo solitario.

Davy Jones ha scritto:Nessuno vuole stare con una persona con problemi? Un amico sì. Quindi se davvero una persona ti mettesse da parte solamente per questa tua caratteristica avresti la prova che quella persona come amico non vale nulla (e a mio parere neppure come persona). E non come tuo amico, ma come amico in generale.

Infatti quel mio problema è in realtà un vantaggio da questo punto di vista. Screma immediatamente la gente. Ed ormai sono diventata così brava a capire l'antifona che mi basta una sola occhiata per predeterminare chi ho davanti. Cmq confermo e sottoscrivo quanto dici! ^^
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda Shinji » 21/05/2013, 10:15



Io mi ostino forse troppo a capire i comportamenti delle persone e spesso non ci riesco,ma è probabile che accada anche l'opposto :lol:
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda DxShine » 21/05/2013, 15:23



Shinji Earworm ha scritto:Io mi ostino forse troppo a capire i comportamenti delle persone e spesso non ci riesco,ma è probabile che accada anche l'opposto :lol:

In genere io capisco quasi tutto di tutti, ma evidentemente sono io quella non capita da nessuno perché sono il classico cuculo nel nido altrui. Per me è quasi fin troppo facile capire chi ho davanti, molto paradossale, vista la mia situazione.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda Nobody » 21/05/2013, 15:32



DxShine ha scritto:In genere io capisco quasi tutto di tutti, ma evidentemente sono io quella non capita da nessuno perché sono il classico cuculo nel nido altrui. Per me è quasi fin troppo facile capire chi ho davanti, molto paradossale, vista la mia situazione.

Bhè non esserne mai così certa... è sempre difficile capire una persona! Anche se la conosci da molto.. secondo me. Le persone nascondono sempre qualcosa! sia di bello che di brutto. ^_^
  • 0

Avatar utente
Nobody
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 263
Iscritto il: 23/04/2013, 23:30
Località: Italia
Genere: Maschile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda DxShine » 21/05/2013, 16:37



Vero, ma sai, ho una spiccata sensibilità per cui non leggo solo in superficie... a volte capisco subito l'antifona, se c'é qualcosa che non torna. Però è anche vero che il più delle volte vengono fuori anche i peggiori difetti, quindi non so quanto valga la pena conoscerle, alla lunga. Mi fanno passare quasi subito la voglia di approfondire, dopo tutto il tempo che ho perso con certa gente. Cioé in altre parole, è più facile trovare marciume che qualcosa di bello e prezioso che ne valga la pena...

Che schifezza questa umanità!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

E' davvero così importante cercare di capire gli altri?

Messaggioda DxShine » 08/09/2013, 2:27



Alla fine probabilmente ho fatto la scelta giusta... ho trovato di molto meglio, se non esattamente quello che cercavo. Con questi ho subito notato pressoché quasi immediatamente e completamente tutt'altro registro: mi hanno accettata incondizionatamente per come sono, senza mai cercare di cambiarmi o impormi nulla; addirittura aiutandoti senza nemmeno doverlo chiedere, senza pretendere nulla in cambio... senza nemmeno conoscerti! Trasparenti e cristalline, seppur coi loro segreti... altro che quella costante sensazione che ti nascondessero sempre qualcosa, come infatti il tempo mi ha puntualmente dimostrato con assoluta esattezza!!! Ecco cosa mi urtava più di tutto! La loro spocchiosità! Del resto ero proprio io il cuculo nel nido altrui... E cosa ancora più importante, non s'immischiano in situazioni ambigue e quant'altro!

Quello è il vero miracolo... Rimane solo da capire chi siano veramente, ma forse è un problema secondario... saranno i fatti a dimostrarlo, credo nella loro sincerità. Ma vedendo i frutti, non penso di aver alcun dubbio sul fatto che sono persone buone. =)

Del resto, come sempre, alla fine il tempo mi ha puntualmente ed invariabilmente dato ragione...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'