È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Aspera » 15/07/2016, 15:58



Dipende dal tipo e dal perché del cambiamento.
"Cambiare" il proprio carattere, lo ritengo sbagliato a prescindere.
Smussare dei lati del proprio carattere, o meglio evolvere dei lati del proprio carattere per amore di un'altra persona per me è una cosa bella. Se invece intendi cambiare per piacere agli altri, ovviamente non lo farei; e non la considero una forma di egoismo.
Comunque le situazioni sono l'una molto diversa dall'altra... Difficile dirlo così!
  • 1

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Alone » 15/07/2016, 16:04



giuggi91 ha scritto:Dipende dal tipo e dal perché del cambiamento.
"Cambiare" il proprio carattere, lo ritengo sbagliato a prescindere.
Smussare dei lati del proprio carattere, o meglio evolvere dei lati del proprio carattere per amore di un'altra persona per me è una cosa bella. Se invece intendi cambiare per piacere agli altri, ovviamente non lo farei; e non la considero una forma di egoismo.
Comunque le situazioni sono l'una molto diversa dall'altra... Difficile dirlo così!

E' esattamente questo che volevo dire! ^_^
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Zangreus il bruco » 15/07/2016, 18:37



Perplex ha scritto:Dipende dalle conseguenze di tale cambiamento.
Ciò che diventi cambiando per questa persona ti piace o no?
Ti fa stare meglio o no, rispetto a come sei oggi?

Se stai peggio, non vale la pena, altrimenti si.

Starei in teoria meglio ma in pratica mi odierei perché farei sempre finta di essere un altro.
  • 0

Avatar utente
Zangreus il bruco
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 425
Iscritto il: 04/01/2016, 13:45
Genere: Maschile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Closed » 15/07/2016, 19:00



Zangreus il bruco ha scritto:Starei in teoria meglio ma in pratica mi odierei perché farei sempre finta di essere un altro.

Allora potresti cercare una via di mezzo tra il cambiamento un totale e il rimanere fermo sulla tua posizione. L'importante è trovare la stabilità, se questo cambiamento ti porterebbe ad odiarti, non è la strada giusta da seguire.
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Avatar utente
Closed
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1588
Iscritto il: 22/03/2016, 12:18
Genere: Maschile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Zangreus il bruco » 15/07/2016, 19:03



Penso proprio che farò così, cioè sostanzialmente niente perché rimarrò come prima.
  • 0

Avatar utente
Zangreus il bruco
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 425
Iscritto il: 04/01/2016, 13:45
Genere: Maschile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Aspera » 15/07/2016, 19:03



[/quote]
Starei in teoria meglio ma in pratica mi odierei perché farei sempre finta di essere un altro.[/quote]

Ma il cambiamento che dovresti affrontare non è minimamente conciliabile con la tua persona? Cioè: non puoi "farlo tuo"?
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Avatar utente
Aspera
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 368
Iscritto il: 13/05/2015, 21:26
Località: Ovunque
Genere: Femminile

È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda elle8n » 15/07/2016, 19:30



No penso che sia tutto il contrario, voler cambiare sé stessi solo per gli altri è da considerarsi una violenza psicologica autoinflitta poichè si nega il proprio essere per omologarsi a quella che è la visione comune.
Quando si cambia per gli altri non si è quasi mai felici, è una prigione mentale.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Zangreus il bruco » 16/07/2016, 18:10



Sto pensando che possa essere definito egoismo o meno in base al fatto che chi cambi riconosca o meno i suoi difetti, esempio: io ammetto di essere timido e lo riconosco come un difetto perché mi limita nei rapporti con gli altri=> decido che voglio cambiare e cercare di essere più spontaneo per vivere meglio perché non mi piace come sono (cioè timido).
Il problema alla fine è capire cosa è un difetto e cosa no, per esempio essere riservati non sempre è una cosa negativa quindi non penso che farò cambiamenti drastici alla mia personalità.
  • 0

Avatar utente
Zangreus il bruco
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 425
Iscritto il: 04/01/2016, 13:45
Genere: Maschile

È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda TheWolf » 16/07/2016, 18:20



Fausto.Franco ha scritto:Secondo me no, si tratta soltanto di mantenere la propria posizione, le proprie convinzioni e i propri atteggiamenti.
Se cambi per qualcuno mica lo fai per lui, lo fai per te, per poter stare bene con quel qualcuno. Quindi né altruismo, né egoismo, soltanto ricerca della propria posizione di stabilità.

Concordo. :)
  • 0

Avatar utente
TheWolf
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/07/2016, 17:18
Genere: Maschile

Re: È una forma di egoismo il non voler cambiare per gli altri?

Messaggioda Zangreus il bruco » 18/07/2016, 13:32



Mi sono accorto anche che i cambiamenti più grandi sono quelli inconsci. Per esempio sono stato a contatto molto stretto con un gruppo di sole ragazze per una settimana (grazie a una serie di coincidenze) e anche se ero partito con l'idea di chiudermi alla fine sono riuscito a creare un rapporto con delle persone vere dopo tanto tempo e a riuscire ad avere delle discussioni con qualcuno.
  • 0

Avatar utente
Zangreus il bruco
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 425
Iscritto il: 04/01/2016, 13:45
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'