La solitudine a cinquant'anni

C'è qualcun altro come me?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Cla » 01/08/2017, 22:15



Frequento questo forum da poco. Ho letto alcuni argomenti e dai post che ho visto mi sono resa conto che ci sono tantissime persone sole ma ho anche l'impressione che la maggior parte sono molto giovani. Penso che la solitudine sia terribile a tutte le età ma quando si hanno 20 o 30 anni c'è ancora la speranza di un cambiamento perché si ha tutta la vita davanti.
Io di anni ne ho 48 e sono completamente sola e con una vita vuota. Non mi è rimasto nemmeno quel poco che ero riuscita a costruire e ora non ho nessun senso. Vado avanti per forza d'inerzia nascondendo l'angoscia e il peso che mi porto dentro e questa mia condizione perché me ne vergogno profondamente. Non so per quanto reggero', mi sento senza alcuna speranza, come se la mia vita fosse già finita perché è troppo difficile cambiarla alla mia età soprattutto quando si è soli.
Mi sono decisa ad affrontare questo argomento non con l'intenzione di escludere qualcuno ma perché vorrei capire se, almeno tra chi frequenta questo forum, ci sono persone della mia età che vivono o hanno vissuto una situazione simile alla mia e come la affrontano o come ne sono uscite. A volte penso di essere l'unica a essere sola a cinquant'anni.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una risposta seria e sincera.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda crisbil » 01/08/2017, 23:34



temo che questo thread rimarrà deserto..

di noi vecchi non gliene sbatte niente a nessuno nel mondo reale, figurati qui dove l'età media è 20 anni..

spero di no, ma non è certo il forum adatto, qui certe dinamiche legate all'età (proprio perché son tutti giovani) non le capisce nessuno, anzi, ti diranno che l'età non conta e blablablabla.. quando invece è una menzogna (come ben sai)..

Secondo me siamo veramente del tutto spacciati, dopo una certa età, se ALMENO non abbiamo sviluppato quegli strumenti e quelle capacità che aver vissuto almeno le esperienze di base e più comuni ti può dare (non so il tuo caso, ma il mio è proprio questo, di non avercele affatto, queste capacità.. perché non ho vissuto niente.. e tutti se ne rendono subito conto e ti cestinano subito per questo, come se non valessi niente .. di certo per loro non vali niente... )...

cioè, non ti viene davvero minimamente incontro più nessuno, in nessun modo o forma, la gente non ne ha proprio interesse o voglia (lo capisco, anche.. non è una critica.. ma fa star male da cani, dio).. ti ignora come se non esistessi. e c'è poco da farci... onestamente... boh... . :doh!:

se non hai qualcosa che altri vogliono (qualunque cosa sia) .. se non sei nemmeno più giovane.. se non ci sai fare e sei pieno di problemi e complessi.. secondo me non c'è più uscita, dopo i 40...

e questo è il mio disegno

(torno a vedere hannibal, se mi si scarica la puntata, che è meglio.. . . .. )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda kathellyna » 02/08/2017, 15:43



benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Riccardina » 02/08/2017, 15:46



Qui ho visto persone anche più adulte che erano sole.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Danys90 » 02/08/2017, 21:26



Ciao.
Ci sono anche adulti sul forum...
Si ha una vita davanti? E se una persona muore giovane?
Sono molto più giovane di te e sono sola con una vita vuota... Cos'è che hai costruito?
Nonostante la differenza di età, mi sento come te... :hug:
  • 1

Avatar utente
Danys90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 08/04/2015, 15:01
Genere: Femminile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda crisbil » 02/08/2017, 23:37



QueenDark ha scritto:Si ha una vita davanti? E se una persona muore giovane?


Hai perfettamente ragione, da questo punto divista, infatti il nocciolo della questione (e la differenza con chi giovane non lo è più) non è se si abbia o meno una vita davanti.. ma riguarda le occasioni e le possibilità che si hanno NEL PRESENTE (una volta ti avevo fatto un esempio assai concreto a riguardo, ma credo che non ti sia rimasto a mente.... a leggere ciò... )

Detto questo.. sei stata molto molto carina comunque a non ignorare questo thread.. (dico sul serio)..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Danys90 » 03/08/2017, 1:33



crisbil ha scritto:
QueenDark ha scritto:Si ha una vita davanti? E se una persona muore giovane?


Hai perfettamente ragione, da questo punto di vista, infatti il nocciolo della questione (e la differenza con chi giovane non lo è più) non è se si abbia o meno una vita davanti.. ma riguarda le occasioni e le possibilità che si hanno NEL PRESENTE (una volta ti avevo fatto un esempio assai concreto a riguardo, ma credo che non ti sia rimasto a mente.... a leggere ciò... )

Detto questo.. sei stata molto molto carina comunque a non ignorare questo thread.. (dico sul serio)..


Le occasioni e le possibilità si possono NON avere anche essendo giovani... Dipende dall'ambiente...
Mi ricordo dell'esempio ma, resto con la stessa idea.
  • 0

Avatar utente
Danys90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 08/04/2015, 15:01
Genere: Femminile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda crisbil » 03/08/2017, 1:43



QueenDark ha scritto:Le occasioni e le possibilità si possono NON avere anche essendo giovani... Dipende dall'ambiente...


Certo.
Ma l'ambiente non resterà lo stesso per sempre.

Non dico la cosa banale.. cioè che l'ambiente si può pure cambiare (anche perché non sempre è possibile farlo, nemmeno questo), ma di sicuro le cose cambieranno - e radicalmente - per forza di cose, comunque, negli anni, a prescindere dalla volontà o meno..

Invece a situazioni tipo quell'esempio che ti ho fatto.. non c'è niente che possa porvi alcun tipo di toppa o rimedio. Sono irrecuperabili e basta. Perdute per sempre.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Navigator63 » 03/08/2017, 6:38



Cla ha scritto:vorrei capire se, almeno tra chi frequenta questo forum, ci sono persone della mia età che vivono o hanno vissuto una situazione simile alla mia e come la affrontano o come ne sono uscite. A volte penso di essere l'unica a essere sola a cinquant'anni.

Ciao e benvenuta :)

Io ho 54 anni, quindi sono anche più vecchietto di te ;)
Non sono solo, ma ho vissuto diversi periodi di solitudine, anche prolungata, negli anni passati.
E ti assicuro che di persone sole a 50 anni ce ne sono, eccome. Quando stiamo male tendiamo a credere di essere gli unici messi così... ma la realtà è che abbiamo tutti problemi simili (solitudine, vuoto esistenziale, scarsa autostima, paure varie...).

Penso che la solitudine sia terribile a tutte le età ma quando si hanno 20 o 30 anni c'è ancora la speranza di un cambiamento perché si ha tutta la vita davanti.

Razionalmente avresti ragione...
Ma come puoi vedere frequentando forum come questo, ci sono molti giovani disperati, abbattuti e smarriti. Hanno tutta la vita davanti, è vero, ma non vedono nulla di buono davanti a loro.

Io di anni ne ho 48 e sono completamente sola e con una vita vuota.

Ma che tipo di vita vorresti? Cosa vorresti che la riempisse?

Sai, io sono convinto che la vita che abbiamo, è in buona parte il frutto delle nostre scelte.
Quindi ti chiedo: hai mai pensato che forse la vita che hai è dipesa da scelte che HAI fatto, o che NON HAI fatto?
Forse scelte doverse potrebbero portarti verso una vita diversa?

Non mi è rimasto nemmeno quel poco che ero riuscita a costruire e ora non ho nessun senso.

Anni fa lessi un libro famoso: "Alla ricerca di un significato della vita", di Viktor E. Frankl.
Volevo vedere se mi aiutava a trovare il senso dell'esistenza: in fondo è un autore stimato e quel libro è un classico. Sono rimasto deluso (anche se il libro è interessante per la sua esperienza nei lager nazisti), perché l'autore conclude che la vita non ha un senso in sé, ma siamo noi che dobbiamo dargliene uno, ognuno per se stesso.

Quello che voglio dire, è che non possiamo aspettarci che la vita ci "porti" un senso, o che accada da solo: concordo con Frankl, il senso ce lo dobbiamo creare da noi, per noi stessi.
E se non lo creiamo, continua a non esserci :mmm2:

Vado avanti per forza d'inerzia nascondendo l'angoscia e il peso che mi porto dentro e questa mia condizione perché me ne vergogno profondamente.

Non capisco: la condizione di cui parli è quella della solitudine, oppure hai altri problemi che non hai menzionato?

Se è la solitudine, vorrei ricordati che è una sofferenza che ha sempre afflitto l'umanità: sentirsi soli è parte normale della vita.
Per esempio, tutte quelle persone che stanno attaccate allo smartphone per ore, o che passano mezze giornate su Facebook... perlopiù lo fanno proprio perché si sentono sole. Ironicamente, l'umanità non si è mai sentita così sola, come ora che è sempre connessa. :cry2:
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

La solitudine a cinquant'anni

Messaggioda Russell » 03/08/2017, 9:02



Mi dispiace molto per la tua situazione :( Anche se sono molto piìu giovane di te ti capisco perfettamente. Io ho perso giá una parte della mia vita, e quando ci penso mi viene da piangere. Capisco che ormai alla tua etá é difficile crearsi una vita, purtroppo con il passare degli anni passano anche le opportunitá...
Ti assicuro che non sei sola, ci sono tanti 50enni che sono soli.
  • 1

Russell
 
Stato:

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'