Cerco nuove amiche

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Cerco nuove amiche

Messaggioda Arya98 » 15/03/2018, 0:42



Ciao sono Martina e ho 20 anni. Ho iniziato quest’ anno l’ università, ma avendo sbagliato facoltà mi sono trovata in difficoltà, mi sono sentita smarrita per la prima volta. Non riesco percio’ a sentirmi parte di un gruppo anche perchè mi è passata la voglia di frequentare... c’ è qualcuno nella mia stessa situazione? (ps sono della lombardia)
  • 1

Arya98
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2018, 0:05
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Cerco nuove amiche

Messaggioda Charcoal » 15/03/2018, 9:34



Mi era successo quando ho provato la prima volta a frequentare un corso universitario. Se hai bisogno io ci sono, sono della Lombardia anch'io

Inviato dal mio LG-M160 utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Charcoal
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2018, 14:17
Località: Milano
Genere: Femminile

Cerco nuove amiche

Messaggioda Arya98 » 15/03/2018, 10:59



va bene grazie, mi farebbe piacere parlare ogni tanto, ho visto che ti sei iscritta anche tu da poco!
  • 0

Arya98
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2018, 0:05
Località: Italia
Genere: Femminile

Cerco nuove amiche

Messaggioda Maby » 15/03/2018, 11:33



Ciao, io ero in una situazione molto simile (anche se un po' diversa). Se hai voglia/bisogno di parlare, a me farebbe piacere.
  • 0

Maby
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/03/2018, 18:24
Località: Milano
Citazione: Don't make no difference what nobody says
Ain't nobody like to be alone
Genere: Femminile

Cerco nuove amiche

Messaggioda JackCarter » 15/03/2018, 15:42



Arya98 ha scritto:Ciao sono Martina e ho 20 anni. Ho iniziato quest’ anno l’ università, ma avendo sbagliato facoltà mi sono trovata in difficoltà, mi sono sentita smarrita per la prima volta. Non riesco percio’ a sentirmi parte di un gruppo anche perchè mi è passata la voglia di frequentare... c’ è qualcuno nella mia stessa situazione? (ps sono della lombardia)


Ciao Martina :hi: il momento dell'Università è sempre delicato per tanti motivi, poi per alcune persone lo è maggiormente.
Dal punto di vista sociale è una fase delicata specialmente per chi si ritrova magari in un momento di costruzione/ricostruzione della propria vita, allora i arriva magari a iniziare il primo semestre con alcune aspettative che è comunque facile vengano disattese, in aula universitaria è molto diverso che al liceo: si è spesso 10 volte tanto rispetto al numero medio di quella che può essere l'aula delle scuole superiori e questo crea comunque difficoltà a stringere legami più "veri", poi se aggiungi il fatto che spesso ci sono persone che vengono da città/paesini differenti e distanti tra loro certamente non aiuta. Anche il fatto che ci siano 2-3 mesi di lezioni e poi un paio di mesi senza lezioni per via degli appelli crea dei periodi in cui non si può cercare di creare quel minimo legame con compagne e compagni di università.
Per curiosità, cosa hai iniziato e come pensi di cambiare?

Un abbraccio (p.s. so che cerchi amichE, ma ti garantisco che so essere una buona amicA, negli ultimi 10 anni ho avuto solo amiche ^_^ )
  • 0

JackCarter
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/03/2018, 16:30
Occupazione: ...
Genere: Maschile

Cerco nuove amiche

Messaggioda Arya98 » 16/03/2018, 0:15



SuperPanda ha scritto:
Arya98 ha scritto:Ciao sono Martina e ho 20 anni. Ho iniziato quest’ anno l’ università, ma avendo sbagliato facoltà mi sono trovata in difficoltà, mi sono sentita smarrita per la prima volta. Non riesco percio’ a sentirmi parte di un gruppo anche perchè mi è passata la voglia di frequentare... c’ è qualcuno nella mia stessa situazione? (ps sono della lombardia)


Ciao Martina :hi: il momento dell'Università è sempre delicato per tanti motivi, poi per alcune persone lo è maggiormente.
Dal punto di vista sociale è una fase delicata specialmente per chi si ritrova magari in un momento di costruzione/ricostruzione della propria vita, allora i arriva magari a iniziare il primo semestre con alcune aspettative che è comunque facile vengano disattese, in aula universitaria è molto diverso che al liceo: si è spesso 10 volte tanto rispetto al numero medio di quella che può essere l'aula delle scuole superiori e questo crea comunque difficoltà a stringere legami più "veri", poi se aggiungi il fatto che spesso ci sono persone che vengono da città/paesini differenti e distanti tra loro certamente non aiuta. Anche il fatto che ci siano 2-3 mesi di lezioni e poi un paio di mesi senza lezioni per via degli appelli crea dei periodi in cui non si può cercare di creare quel minimo legame con compagne e compagni di università.
Per curiosità, cosa hai iniziato e come pensi di cambiare?

Un abbraccio (p.s. so che cerchi amichE, ma ti garantisco che so essere una buona amicA, negli ultimi 10 anni ho avuto solo amiche ^_^ )


Diciamo che non sapevo bene che cosa fare, ho studiato talmente tanto l'ultimo anno del liceo (e anche tutti gli altri) che alla fine volevo soltanto partire e andare in vacanza con i miei amici, senza pensare a test d'ingresso. Anche perché scegliere la facoltà da fare significa scegliere chi diventare e io in quel momento non avevo le idee chiare. Cosi mi sono buttata su giurisprudenza (senza test d'ingresso) un po' per la pressione da parte dei miei e un po' perché credevo che sarebbe stato meglio non avere materie scientifiche, nelle quali non sono mai andata molto bene. Dopo poco mi sono resa conto che proprio non faceva per me, che la mentalità del liceo scientifico non si adattava a quelle materie. Ho quindi pensato di seguire delle lezioni di economia (rappresenta il giusto mix tra materie scientifiche e umanistiche), che si sono rivelate molto più interessanti. Con questa facoltà hai sicuramente più possibilità un giorno se non sai ancora bene che cosa fare, facoltà che a me forse permetterà di fare qualcosa legato a ciò che amo, ovvero viaggiare e il cinema. Passare non è difficile visto che ci sono esami comuni e, se totalizzi un tot di crediti aggiungendo esami, puoi accedere direttamente al secondo anno. Adesso quindi mi trovo in una situazione di stallo, non faccio parte né di economia né di giurisprudenza e non sono riuscita a relazionarmi se non con un paio di persone, che però sono pendolari, non vivendo a milano. La cosa mi rattrista ulteriormente se penso che tutti i miei amici hanno già gruppi con cui si vedono spesso, anche fuori dall'università, mentre io ho solo loro. Spero che l'anno prossimo sarà diverso, anche se sarà difficile visto che sarò quella "nuova" e i gruppi si saranno già tutti formati.
  • 0

Arya98
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2018, 0:05
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'