amiciza finita?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

amiciza finita?

Messaggioda massing » 06/06/2018, 18:52



salve, vi racconto brevemente la mia situazione. Ho un'amica con cui condividiamo tutto da circa 16 anni. Una di quelle classiche amicizie che porta a definirsi come fratelli. La conosco come le mie tasche. Da qualche tempo, però, mi appare totalmente cambiata. Non so se per via delle sue nuove frequentazioni o per il suo nuovo ragazzo... ma si è come "imbastardita". Lo noto particolarmente dal modo in cui mi tratta, spesso scorbutico, mi rivolge male la parola senza nessun motivo. E quando provo a farle notare quanto valga la nostra amicizia, in lei non traspare nulla, ascolta senza scomporsi come se tutto ciò che abbiamo trascorso assieme in tutti questi anni fosse improvvisamente scomparso. Prima non era così, aveva quasi un rapporto affettivo morboso nei miei confronti. d'improvviso il nulla. io ci sto molto male, e mi manca molto la vecchia "versione" di lei. Capisco che ormai a questo punto non abbiamo piu molto da spartire, ma faccio molta fatica all'idea di dovermi allontanare anche perche le voglio ancora un gran bene. Consigli?
  • 0

massing
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2018, 18:50
Località: firenze
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda HTCobra » 06/06/2018, 20:23



Non prendere le mie parole come oro colato perchè ovviamente non ti ho mai visto rapportarti con questa tua amica ma da come descrivi la situazione sono portato a pensare che si comporti così perchè il suo ragazzo è infastidito dal vostro rapporto speciale. è successo anche a me con la mia migliore amica e abbiamo risolto parlando insieme con lei e il suo ragazzo per chiarire che lui non doveva affatto essere geloso. Prova a parlarne con lei e vedi se puoi intraprendere una strada di questo tipo.
  • 2

E la Breva firma via i cipress e suffia via la pulver de quel cue vulevi vess
Avatar utente
HTCobra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/06/2018, 10:47
Località: Milano
Citazione: "Più sono le leggi, più sono i ladri" (Bettino Craxi)
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda massing » 07/06/2018, 9:09



non credo sia quello. Provo a spiegare meglio la situazione: lei frequenta una comitiva di ragazzi più grandi (lei ne ha 22, gli altri 30-35) e proprio all'interno di questa comitiva ha conosciuto il suo attuale ragazzo, Rispetto a quelli che erano i suoi "ideali di fidanzato", si è ritrovata accanto una persona che è tutto l'opposto di ciò che ha sempre cercato: grezzo, che difficilmente esterna i propri sentimenti e affatto geloso. Lei ha dunque fatto di tutto per cercare di conquistarlo, andava addirittura a casa sua di nascosto a pulirla sperando che questo potesse farlo innamorare di più.
Vedendola in questa situazione, io le sono stato SEMPRE vicino, a qualsiasi ora e in qualsiasi circostanza, Credetemi, ho fatto di tutto per lei e mai mi sono tirato indietro di fronte a un suo bisogno. Io c'ero quando tutti gli altri (nemmeno i suoi genitori) sapevano che lei stesse male. Ed è proprio questo ciò che mi fa stare peggio: il fatto di provare a rimproverarmi qualcosa per questa situazione, e allo stesso tempo non trovare nulla di sbagliato in me. Non capisco se sono io ad essere presuntuoso nel pensare questo oppure no. Ho anche provato a chiederle se avessi fatto qualcosa che non andava: lei non mi ha mai risposto precisamente, rimanendo sempre sul vago. Erano delle scuse per provare a giustificarsi.
Non so proprio cosa le sia successo. A volte mi dà l'impressione che si vergogni a stare con me.
  • 0

massing
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2018, 18:50
Località: firenze
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda Royalsapphire » 07/06/2018, 10:23



Ma tu la ami?
Sincero eh!
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

amiciza finita?

Messaggioda Ensō » 07/06/2018, 10:41



Ciao massing,

le persone cambiano, tutto cambia, nulla rimane immobile nel tempo. Purtroppo, per amore e rispetto dell'altrui volontà dobbiamo essere disposti a perdere qualcosa, a caro prezzo s'intende, un pezzo di noi ma se si vuol davvero bene a una persona bisogna lasciarla andare e questa te ne sarà grata, forse non lo dimostrerà e non lo paleserà ma in cuor suo lo sarà. Costringere un affetto a rimanere imprigionato e incatenato a noi non ha più senso dal momento che viene meno quell'afflato prima così importante.
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda massing » 07/06/2018, 11:47



Royalsapphire ha scritto:Ma tu la ami?
Sincero eh!

no, non la amo. Semplicemente siamo amici da quando entrambi avevamo 6 anni. Andare più indietro di lì con la memoria è difficile, quindi tutti i miei ricordi sono in qualche modo legati a lei. Sono cresciuto con lei.
  • 0

massing
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2018, 18:50
Località: firenze
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda NaturalKiller » 07/06/2018, 16:08



A volte semplicemente le persone a cui vogliamo bene ci deludono. Il tempo curerà ogni ferita, fidati. Tu non smettere mai di credere nell'amicizia, forse un giorno tornerete legati come un tempo, ma al momento penso che faresti meglio a guardare altrove. Un abbraccio di solidarietà :hug:
  • 0

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

amiciza finita?

Messaggioda Royalsapphire » 08/06/2018, 2:42



Ok. Te l'ho chiesto perché chi è innamorato ha un comportamento diverso da chi è amico.
Comunque, un'amicizia nata da quando eravate bambini non può finire. Un periodo di allontanamento può succedere. Può darsi che come hai detto tu, le diverse frequentazioni l'abbiano allontanata. Cose del genere accadono. Ma poi, chiusa parentesi, si ritorna alle origini. Non temere.
Continua ad esserle amico e non pressarla, non opprimerla. Lei si riavvicinerà.
È chiaro che esperienze nuove si aggiungono al vissuto della persona, e possono cambiare le sue abitudini. Se tu le vuoi bene, la rispetterai e accetterai com'è.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

amiciza finita?

Messaggioda Maura » 08/06/2018, 8:21



Royalsapphire ha scritto:Ok. Te l'ho chiesto perché chi è innamorato ha un comportamento diverso da chi è amico.
Comunque, un'amicizia nata da quando eravate bambini non può finire. Un periodo di allontanamento può succedere. Può darsi che come hai detto tu, le diverse frequentazioni l'abbiano allontanata. Cose del genere accadono. Ma poi, chiusa parentesi, si ritorna alle origini. Non temere.
Continua ad esserle amico e non pressarla, non opprimerla. Lei si riavvicinerà.
È chiaro che esperienze nuove si aggiungono al vissuto della persona, e possono cambiare le sue abitudini. Se tu le vuoi bene, la rispetterai e accetterai com'è.

A me purtroppo è successo,
nate insieme (cugine), cresciute insieme e poi buttato tutto nel wc.
Ma la mia è stata una storia particolare, di mezzo c'erano anche parecchi interessi economici e psicodrammi familiari.
Lei sta cambiando, accettala così com'è, questa è l'unico consiglio che mi sento di dare.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

amiciza finita?

Messaggioda massing » 08/06/2018, 10:02



Le lascerò del tempo sperando che si possa risolvere un po' la situazione
  • 1

massing
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2018, 18:50
Località: firenze
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'