Problemi relazionali

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Problemi relazionali

Messaggioda MyMindIsInsane » 20/06/2018, 17:44



Navigator63 ha scritto:
MyMindIsInsane ha scritto:Ho provato a chiedermelo il motivo per cui allontano gli altri... e credo che la risposta sia perchè non voglio più essere abbandonata.

Infatti l'atteggiamento di "attaccamento evitante" spesso nasce da ferita di abbandono, o di rifiuto.
E' lì' che bisogna andare a lavorare per risanare, alla radice.

Però davvero non so come uscirne da questa situazione, dovrei trovare qualcuno che mi accetti così come sono.
Solo che non ci sono più persone così...

Mi spiace contraddirti e deluderti, ma non è quella la soluzione.

1) Chi ha quel tipo di ferita, anche quando viene amato/accettato gli rimane comunque, perché la ferita è molto profonda e nascosta nell'inconscio: i fatti non la cambiano.
Chi ha una ferita di "mancanza d'amore", ad esempio, anche quando viene amato non gli basta mai: la sua ferita è un "pozzo senza fondo", e nessuna amore umano riesce a riempirlo.

2) Quando una persona con quella ferita incontra qualcuno che lo ama o lo accetta, quasi sempre finisce con allontanarlo o sabotare la relazione: perché non riesce a crederci, o perché è troppo identificato con la sua ferita.

3) Se non incontri persone che ti accerrano come sei, io credo che sia perché tu stessa non ti accetti pienamente (si sente che non sei serena con te stessa, sotto sotto), oppure non riesci a credere che possa avvenire, oppure ti comporti in modo che gli altri finiscano col fare proprio ciò che temi (la cosiddetta "profezia che si auto-realizza").
L'esempio classico è la persona con la ferita del tradimento, che incontra sempre partner che la tradiscono - e si convince che tutti gli uomini (o le donne) siano traditori. Ma siccome non è così, è chiaro che quella persona se li va a "scegliere" (inconsapevolmente).

Per quello ti ho detto che la soluzione è "dentro di te". Ossia nel sanare la ferita che ti condiziona (con l'aiuto di un esperto, magari).

Tutti speriamo nel "salvatore" che ci risolva i problemi, nella figura esterna magica e miracolosa che ci salvi dal nostro dolore (il successo di figure mitiche come Gesù o i supereroi riflettono proprio quel desiderio umano).
Ma se ti guardi intorno, non troverai nessuno che è stato "salvato" da altri.

Magari aiutato sì, certamente: è importante avere intorno persone che ci supportano e ci trattano in modo positivo.


Grazie, mi sei stato utile.
Non credo in nessuno, ho passato molto tempo da sola, e pensavo ad ogni possibilità, cercavo di rispondere alle mie domande.
Nel punto uno, mi sono veramente trovata.
Però non saprei come fare per migliorare questo mio problema, pensavo di incontrare qualcuno, ma se mi dici che continuerei ad allontanarlo, allora non mi resterà che continuare a stare da sola.
  • 0

Immagine
Avatar utente
MyMindIsInsane
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/01/2018, 19:57
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: I hate everything about you. Why do I love you?
Genere: Femminile

Problemi relazionali

Messaggioda Ónèiros » 20/06/2018, 19:06



Io ti capisco al 100%, anch'io a volte mi comporto così. Io ho risolto confidandomi, sfogandomi con amici e con i social. È un'ottima idea. Se tu ti scarichi piano piano non dovrai mai esplodere in un solo istante. Io sono nuovo qui, non sono ancora pratico. Però se vuoi io ci sono, sono qui per questo, d'altronde. Essere ascoltato e ascoltare, ricevere consigli e dare consigli. Se vuoi sfogarti un po', racconta tutto.
  • 0

Il tuo occhio non avrà compassione: vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede.
Ónèiros
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/06/2018, 17:03
Località: Trigolo (CR)
Occupazione: Studente
Citazione: Viva chi ama, morte a chi non ama, e due volte morte a chi impedisce di amare.
Genere: Maschile

Problemi relazionali

Messaggioda MyMindIsInsane » 20/06/2018, 19:29



Morfeo ha scritto:Io ti capisco al 100%, anch'io a volte mi comporto così. Io ho risolto confidandomi, sfogandomi con amici e con i social. È un'ottima idea. Se tu ti scarichi piano piano non dovrai mai esplodere in un solo istante. Io sono nuovo qui, non sono ancora pratico. Però se vuoi io ci sono, sono qui per questo, d'altronde. Essere ascoltato e ascoltare, ricevere consigli e dare consigli. Se vuoi sfogarti un po', racconta tutto.


Proprio questo.. non riesco più a sfogarmi con qualcuno, a raccontare i miei problemi.
Non perchè non ci abbia provato, anzi è proprio questa la causa.. quando mi esprimevo, al posto di essere ascoltata o di avere dei consigli (come ho sempre fatto e che continuo a fare) ho ricevuto solo silenziose risposte, cioè nulla, non reagivano proprio. Rimanevano assenti, non so come interpretarlo, mi aspettavo fossero un po' più comprensivi nei miei confronti una volta svuotato il sacco. Ma nulla, forse peggio, quando capitavano situazioni che mi turbavano, al posto di fare un minimo di attenzione, finivano per peggiorare la situazione.
Così mi sono imposta di non parlare più a persone che conosco fisicamente, sfogandomi solo su questo sito.
  • 0

Immagine
Avatar utente
MyMindIsInsane
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/01/2018, 19:57
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: I hate everything about you. Why do I love you?
Genere: Femminile

Problemi relazionali

Messaggioda Navigator63 » 21/06/2018, 6:16



MyMindIsInsane ha scritto:Però non saprei come fare per migliorare questo mio problema, pensavo di incontrare qualcuno, ma se mi dici che continuerei ad allontanarlo, allora non mi resterà che continuare a stare da sola.

Non è quello che ti ho suggerito di fare.

Ho detto che incontrare qualcuno che ti voglia bene e ti accetti è possibile, ma non ti "salverà" dal tuo problema. Potrebbe però aiutarti a stare meglio.
E se diventi consapevole di una tua tendenza a sabotare le relazioni, potrai man mano attenuare quella tendenza.

Ma soprattutto, ti ho detto che il tuo genere di problemi vanno risolti con l'aiuto di un professionista (o cmq di persona competente).
Se tu avessi una carie, cosa faresti? Da sola ovviamente non hai le capacità di curarla. Quindi andresti da uno specialista che può curarti.
Per problemi psicologici è la stessa cosa: si va da uno specialista che ti aiuta a guarire.

Così come il medico cura il corpo, lo psicoterapeuta cura l'anima ("psyché" in greco). Se si ritiene utile andare dal primo, quando si ha un problema serio, non c'è ragione per non andare dal secondo. 8-)

L'alternativa è continuare a stare male, a vivere male, a sprecare il proprio tempo - sperando in un miracolo. :cry2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Problemi relazionali

Messaggioda LostCassiopea » 21/06/2018, 6:50



Penso sia difficile trovare persone di un certo tipo se non si è aperti, senza apertura non può iniziare nessun tipo di amicizia o altro e chi ti incontra ha delle difficoltà perché non sempre è a proprio agio puoi risultare incomprensibile quindi è normale non riuscire a instaurare rapporti con qualcuno che non si capisce.Credo che sfogarsi sia importante al di là del ricevere consigli, a volte fa bene anche solo essere ascoltati e supportati anche perchè le soluzioni spesso riusciamo tranquillamente a trovarcele da noi.
A me fa riflettere il modo in cui parli di questa persona che sicuramente non sarà perfetta ma comunque da valore alla tua presenza definendoti "migliore amica" o comunque prestandoti cose o altro che non so,secondo me certe cose non sono scontate dovresti pensarci...l'amico perfetto non esiste e purtroppo l'amicizia comporta l'accettazione anche dell'altro.
  • 1

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'