Ho bisogno dei vostri pareri.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda FranBow » 04/07/2018, 11:29



Per intraprendere una qualsiasi "relazione sociale" è necessario partire da una conoscenza, e fin qui ci siamo, ma...

... come si fa a capire se la persona con cui stiamo instaurando questa conoscenza sia effettivamente interessata ad avere una relazione sociale con noi?

Provo ad elencare alcune situazioni e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

1 - la persona in questione tende solo a parlare di sé, di tutto ciò che la riguarda (sia in positivo che in negativo) e non ti dà modo di creare un dialogo.

2 - la persona in questione non si sbilancia, tende a restare sempre sulla difensiva, non dimostra interesse verso ciò che dici ma quando ti allontani puntualmente viene a cercarti.

3 - la persona in questione mostra dell'interesse nei tuoi confronti, si informa su come stai, vuole sapere cose della tua vita, ti cerca, ti ascolta ma non parla mai di sé.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 04/07/2018, 12:03



Avendo conosciuto tutte e tre le tipologie, cerco di darti una mia ipotesi plausibile:

1- Logorroico ed egocentrico, magari è in un periodo brutto e gli interessa soltanto sfogarsi, ma fondamentalmente non dimostra alcuna empatia per chi ascolta, ignorando il fatto che magari anche tu vorresti sfogarti. A mio avviso l'interesse in una conoscenza vera è basso.

2- Timido e introverso, teme un'ennesima fregatura e allora non sa se fidarsi di te ma vorrebbe magari conoscerti, ma ha paura delle conseguenze. Magari dopo un po' di pazienza si sbottona un po', ma se vedi che la tira troppo per le lunghe, lascerei perdere. Rischi poi di incazzartici inutilmente, non vale la pena andare dietro e chi è messo peggio di noi.

3- Altruista e diffidente, si interessa di te e cerca un dialogo ma teme che parlare di sé lo renda vulnerabile e ricattabile ai tuoi occhi, al che preferisce ascoltare il tuoi problemi senza accennare ai suoi. Magari conoscendoti meglio, si aprirà piano piano con te se capirà che può fidarsi.
  • 2

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda MagicTragic » 04/07/2018, 12:10



FranBow ha scritto:Per intraprendere una qualsiasi "relazione sociale" è necessario partire da una conoscenza, e fin qui ci siamo, ma...

... come si fa a capire se la persona con cui stiamo instaurando questa conoscenza sia effettivamente interessata ad avere una relazione sociale con noi?

Provo ad elencare alcune situazioni e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Ecco la mia opinione
FranBow ha scritto:1 - la persona in questione tende solo a parlare di sé, di tutto ciò che la riguarda (sia in positivo che in negativo) e non ti dà modo di creare un dialogo.

Questa persona si considera superiore a te e, probabilmente, a tutto l'universo.
FranBow ha scritto:2 - la persona in questione non si sbilancia, tende a restare sempre sulla difensiva, non dimostra interesse verso ciò che dici ma quando ti allontani puntualmente viene a cercarti.

Questa persona vuole usarti per qualche suo scopo recondito.
FranBow ha scritto:3 - la persona in questione mostra dell'interesse nei tuoi confronti, si informa su come stai, vuole sapere cose della tua vita, ti cerca, ti ascolta ma non parla mai di sé.

Questa persona può essere insicura per qualcosa, aver sofferto in passato; probabilmente sta a te farla aprire un po' di più.
  • 1

Avatar utente
MagicTragic
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2018, 11:51
Località: Foggia
Genere: Maschile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda Ātman » 04/07/2018, 12:10



_Sehnsucht_ ha scritto:3- Altruista e diffidente, si interessa di te e cerca un dialogo ma teme che parlare di sé lo renda vulnerabile e ricattabile ai tuoi occhi, al che preferisce ascoltare il tuoi problemi senza accennare ai suoi. Magari conoscendoti meglio, si aprirà piano piano con te se capirà che può fidarsi.


Aggiungerei che magari il tipo in questione non si ritiene abbastanza interessante, non può presentare un'immagine di sé soddisfacente (ai suoi e/o ai tuoi occhi).
O ci sono eventi e situazioni del suo passato e presente troppo dolorosi da rievocare, o da cui preferisce distrarsi.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda El Barto » 04/07/2018, 13:51



provo a rispondere per la mia esperienza:
tipo 1 - ti sta usando, magari solo per sfogarsi o per cercare conferme al di fuori della sua ristretta cerchia di conoscenze di cui forse teme il giudizio. Appena avrà quello che vuole sparirà dai radar, meglio non averci nulla a che fare;
tipo 2 - indeciso su quello che vuole, forse non ti ha ancora inquadrato e preferisce non sbilanciarsi rischiando di apparire troppo bisognoso o invadente, potrebbe valer la pena approfondire la conoscenza facendo attenzione che non sia una maschera del tipo 1;
tipo 3 - insicuro ma con un sincero interesse ad instaurare un rapporto, ha bisogno di tempo per potersi fidare, con un po' di pazienza potrebbe venir fuori una bella amicizia.

Il mio tipo 3 è più o meno il tipo 2 di _Sehnsucht_ dal quale però, proprio perché lo posizionerei al 3, toglierei l'ultima frase che non condivido("non vale la pena andare dietro e chi è messo peggio di noi").
  • 2

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 04/07/2018, 14:00



El Barto ha scritto:Il mio tipo 3 è più o meno il tipo 2 di _Sehnsucht_ dal quale però, proprio perché lo posizionerei al 3, toglierei l'ultima frase che non condivido("non vale la pena andare dietro e chi è messo peggio di noi").


Non significa che certe persone vadano emarginate, intendo dire che prima di ammalarsi per i problemi degli altri, è meglio tutelarsi.
O meglio, prima ci si cura e si cerca un minimo di stabilità, poi si interagisce con gli altri. Tutti abbiamo problemi e non si può certo accollare i nostri problemi agli altri, o meglio, ci si può sfogare e chiedere consiglio, ma ci deve essere un limite.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda Ensō » 04/07/2018, 14:38



Non puoi conoscere una persona se non con la frequentazione. Ci sono persone che sulle prime danno un'impressione e solo col tempo si possono apprezzare aspetti inizialmente, volutamente o meno, tenuti nascosti. Ognuno necessita dei propri spazi e una valutazione a priori potrebbe essere fuorviante.
  • 2

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda FranBow » 04/07/2018, 16:18



Ensō ha scritto:Non puoi conoscere una persona se non con la frequentazione. Ci sono persone che sulle prime danno un'impressione e solo col tempo si possono apprezzare aspetti inizialmente, volutamente o meno, tenuti nascosti. Ognuno necessita dei propri spazi e una valutazione a priori potrebbe essere fuorviante.


Sono assolutamente d'accordo su quel che dici e, per l'appunto, tengo a precisare che i tre esempi che ho riportato non sono basati su una "conoscenza" approssimativa.
Il fatto è che, non essendo io in grado di percepire le mie e le altrui sensazioni, fatico a stare dietro a questi tre tipi di personalità molto di più di quanto non faccia con altri tipi di persone.
  • 1

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda Unknown » 04/07/2018, 16:34



Partendo dal presupposto che uno persona non la si finisce mai di conoscere, bisogna capire cosa intendi per relazione sociale.. perchè il concetto è molto ampio e variegato..
Personalmente non ho la presunzione di conoscere fino in fondo nessuno, neppure me stesso!
Quando pensi di sapere tutto, ma proprio tutto, può capitare venga fuori qualche "sfumatura" di grigio di cui si ignorava l'esistenza..
Detto questo..
Una persona che parla sempre di sè più che socializzare ha come obiettivo quello di affermarsi.. se non ti annoiano e non hai di meglio da fare puoi anche starle a sentire, ma se hai altre opzioni ti conviene virare su quelle più disposte a sapere anche qualcosa di te..
Sparire dai radar è anche un modo per attirare l'attenzione.. alcuni lo fanno.
Forse la cosa migliore è iniziare in maniera "soft" una conoscenza.. senza troppe pretese nè aspettative.. Quel che viene , viene..





  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Ho bisogno dei vostri pareri.

Messaggioda FranBow » 04/07/2018, 17:18



Unknown ha scritto:Partendo dal presupposto che uno persona non la si finisce mai di conoscere, bisogna capire cosa intendi per relazione sociale.. perchè il concetto è molto ampio e variegato..
Personalmente non ho la presunzione di conoscere fino in fondo nessuno, neppure me stesso!
Quando pensi di sapere tutto, ma proprio tutto, può capitare venga fuori qualche "sfumatura" di grigio di cui si ignorava l'esistenza..
Detto questo..
Una persona che parla sempre di sè più che socializzare ha come obiettivo quello di affermarsi.. se non ti annoiano e non hai di meglio da fare puoi anche starle a sentire, ma se hai altre opzioni ti conviene virare su quelle più disposte a sapere anche qualcosa di te..
Sparire dai radar è anche un modo per attirare l'attenzione.. alcuni lo fanno.
Forse la cosa migliore è iniziare in maniera "soft" una conoscenza.. senza troppe pretese nè aspettative.. Quel che viene , viene..


Non ho assolutamente pretese, figurati. E sono una che vive esattamente come viene, prendendo quello che arriva e senza sentire la mancanza di quello che non arriva.

Mi sono posta tale domanda perché, come ho risposto anche ad Ensō, questi tre tipi di personalità sono quelli con cui faccio più fatica ad interagire.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'