Sempre più sola

Arrivare a 30 anni e, nonostante gli sforzi, avere il vuoto attorno

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Sempre più sola

Messaggioda Chloe Pumpkin » 15/07/2018, 1:28



È notte e non riesco a dormire, i 30 anni si avvicinano e inizio a tirare le somme e a pensare agli anni andati, quanto tempo mi sembra di aver sprecato.

Di natura sono una persona molto timida a primo impatto, ma se entro in confidenza con una persona non ci metto molto ad aprirmi.
Con il passare degli anni di fregature ne ho ricevute molte, in amicizia do tutta me stessa e poi mi ritrovo abbandonata appena queste "amicizie" fanno nuove conoscenze o si fidanzano. Sono sempre quella che viene scaricata, nessuno torna sui suoi passi cercando di riallacciare i rapporti con me...a quanto pare sono una persona di passaggio e non importante.

Viste le molto fregature avute in passato, ora nelle relazioni sociali mi muovo con i piedi di piombo e se incontro qualche persona negativa cerco di tenerla lontano da me.

Ora mi ritrovo a pochi mesi dai 30 anni con una sola amica cara e in un sorta di pausa (ma tanto so già che è finita) con il mio ragazzo che dice che sono lamentosa e che non sopporto nessuno, cosa non vera perchè parto sempre con le buone intenzioni verso tutti, ma ultimamente ho solo deciso di farmi un pò più furba e di non soffrire più per amicizia e di non passare più per la scema di turno.

Oltre a essere considerata una persona lamentosa e praticamente un'arpia dal mio (ex) ragazzo, mi sono sentita dire da lui che non penso a "noi" ma i miei progetti riguardano solo me e inserisco lui quando capita.

Io so di non essere così, so che sono fin troppo buona con le persone, ma queste parole fanno male e sono giorni che continuano a insinuarsi dubbi in me sulle mie capacità relazionali, sia in amicizia che in amore. Sono davvero una cattiva persona? Perchè sono sempre io che rincorro gli altri e che ho paura di perdere amore e amici e mai nessuno che ha paura di perdere me?

Vedo il mio futuro buio, ho sempre desiderato dei figli, ma temo che non avrò mai una famiglia.

Mi manca avere amicizie con cui condividere il bello e il brutto tempo, sono giorni che discuto tra me e me e reprimo con tutti quello che provo ora, perchè sicuro la mia famiglia mi farebbe mille domande su come mai la mia relazione sia andata male e io ora non ho voglia di rispondere a quello, ma vorrei solo sfogarmi con un'amica come si fa normalmente e avere il diritto di stare male e di non sentirmi in colpa e di non pensare di essere una brutta persona.

Mi sento sola perchè non ho nessun tipo di confronto e riscontro, so di non essere l'unica a passare certe cose, ma mi sembra di esserlo.

Quest'anno, inoltre, ho scelto una strada davvero difficile...ho perso il lavoro e ho deciso di concentrarmi totalmente sul concludere l'università prima di trovare un nuovo lavoro e questo mi fa sentire inferiore a tuti i miei coetanei e mi vergogno di questa situazione, mi sento una fallita.

Vorrei avere delle amiche sincere con cui parlare, chiacchierare e condividere la vita.

Se c'è qualcuno in una situazione simile alla mia, una mia coetanea, vi prego...fatevi avanti e cerchiamo di sotenerci a vicenda, magari può nascere una bella amicizia :)
  • 3

"Feel the rain on your skin..."
Avatar utente
Chloe Pumpkin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/09/2017, 22:32
Località: Torino
Genere: Femminile

Sempre più sola

Messaggioda SilentRain » 15/07/2018, 4:43



Leggendo il tuo messaggio mi sembra di sentire che qualcuno si è arreso di fronte alle avversità della vita.
Mi rendo conto della tua situazione poiché neanche io vado troppo lontano dai 30 ed é un età di passaggio in cui spesso si finisce per fare questo genere di ragionamenti, ci si guarda attorno e spesso vediamo gli amici o i cugini che sono belli sistemati e a noi che rimane da fare... compiangerci!?
Credo che ti sei buttata giù e non ragioni "lucidamente"... inanzitutto ognuno ha la propria vita, le proprie tempistiche e non significa che se uno arriva dopo si sbagliato, anzi c'è chi arriva dopo ma persegue... mentre chi fa tutto in tenera età poi rischia di ritrovarsi ai 30 che ha perso la cognizione del tempo, che ha corso troppo ma non ha davvero assaporato alcuna aspetti della propria vita...
Come te ho sempre avuto difficoltà nei rapporti sociali, il problema è che la società d'oggi è spietata o forse lo è sempre stata... le persone spesso ti cercano nel momento del bisogno ma poi sparisono oppure ti sfruttano come ruota di scorta.. Io queste persone non le voglio e obbiettivamente se hai perso di vista qualcuno c'è sempre un motivo, credimi.
Quindi se ti fa sentire meglio puoi tentare di riallacciare i rapporti, ma nella stra grande maggioranza dei casi finirà come prima.
Ti do un consiglio forse banale, non guardare gli altri ma prenditi del tempo per te stessa e coltiva i tuoi interessi... intanto che studi potresti trovare un lavoretto nella tua città, anche part time, e concentrati su ciò che davvero é importante... lascia perdere le amicizie fallimentari, incomincia da migliorare te stessa e vedrai che col tempo si apriranno nuove opportunità anche in quel campo :)
  • 1

Avatar utente
SilentRain
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/09/2014, 20:58
Località: Emilia Romagna
Citazione: La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo. Jimi Hendrix
Genere: Maschile

Sempre più sola

Messaggioda _Sehnsucht_ » 15/07/2018, 16:01



Le delusioni che hai avuto in passato alla fine servono a non fare gli stessi errori in futuro o comunque a valutarli diversamente, è tutta esperienza.
Succede che crescendo ci si renda conto di aver avuto pessime amicizie e quindi si lascino per strada, ma sei sempre in tempo per fartene di nuove.
Ad esempio a seconda degli ambienti che frequenti, se frequenti corsi di qualche hobby, o forum di qualche tua passione, tutti luoghi in cui puoi conoscere persone nuove. Non è facile trovare persone compatibili ma è possibile, ci vuole perseveranza.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Sempre più sola

Messaggioda MagicTragic » 15/07/2018, 19:00



Devi imparare a stare bene da sola, bene con te stessa.
  • 0

Avatar utente
MagicTragic
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2018, 11:51
Località: Foggia
Genere: Maschile

Sempre più sola

Messaggioda crociato » 15/07/2018, 22:22



Ne faccio 34 tra qualche mese.
Ne ho passate tante.
Alla fine ci si anestetizza un po' da tutto e diventa quasi sopportabile. Cerca solo di non inaridire troppo, perchè non si sa mai ;)
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Sempre più sola

Messaggioda Chloe Pumpkin » 15/07/2018, 22:43



MagicTragic ha scritto:Devi imparare a stare bene da sola, bene con te stessa.

Il problema è che da sola sto fin troppo bene e non voglio chiudermi sola nel mio mondo, me la sono sempre cavata da sola e ora ho bisogno di condividere il mio cammino con qualcuno, i miei interessi, di avere un appoggio...sono un pò stanca di stare da sola.
  • 0

"Feel the rain on your skin..."
Avatar utente
Chloe Pumpkin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/09/2017, 22:32
Località: Torino
Genere: Femminile

Sempre più sola

Messaggioda 7smiliardi » 15/07/2018, 23:11



Chloe Pumpkin ha scritto:
MagicTragic ha scritto:Devi imparare a stare bene da sola, bene con te stessa.

Il problema è che da sola sto fin troppo bene e non voglio chiudermi sola nel mio mondo, me la sono sempre cavata da sola e ora ho bisogno di condividere il mio cammino con qualcuno, i miei interessi, di avere un appoggio...sono un pò stanca di stare da sola.


Capisco quello che vuoi dire. Le cose che facciamo e gli interessi sono più belli quando c'è la possibilità di condividerli. L'unica cosa che puoi fare è continuare a cercare utilizzando tutti i mezzi possibili, poiché è solo sui grandi numeri che è possibile trovare quelle persone che possono essere compatibili!
  • 1

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Sempre più sola

Messaggioda Sole » 16/07/2018, 9:28



Provo molta empatia per quello che scrivi, sia perchè come età ti sono vicina, e sia perchè come te mi sento terribilmente sola pure io. E non credo che sia la solitudine il problema, ma sentirsi soli.
Anch'io come te mi sono sempre ritrovata a rincorrere le persone, come se per me quei rapporti fossero di estrema importanza, mentre per gli altri non contassero un tubo. Ho scoperto che, che io ci sia o meno, per molti non fa nessuna differenza, e ho perso in questo modo tante persone con cui credevo di avere un legame profondo e vero.
Sarà il fatto di raggiungere la soglia dei 30 che porta a fare molte considerazioni, ma a volte è impossibile non fare un bilancio della propria vita, della propria esistenza, e accorgersi di non aver vissuto nel modo in cui si desiderava, e di non aver raggiunto ancora gli obiettivi prefissati è veramente triste.
La cosa positiva nel tuo messaggio è che tu sai chi sei e hai rispetto di te stessa, e adesso inoltre ti stai concentrando sullo studio, quindi porta avanti questi tuoi obiettivi, e abbi fiducia. Non te lo dico tanto per dire, credimi, ma hai uno scopo concreto adesso, cioè finire il tuo percorso, e quindi usa le tue energie per fare del tuo meglio. Raggiungi i tuoi risultati e nel frattempo vedrai che la vita andrà avanti in qualche modo. Magari vedi se all'università hai modo di conoscere qualcuno, a volte si possono costruire amicizie anche quando ci si trova allo stesso esame, o a frequentare sempre la stessa lezione. E' un'opportunità concreta di interagire con qualcuno, condividendo qualcosa in comune, e da lì puoi scoprire qualche affinità, degli altri interessi comuni.. a volte si ha proprio bisogno di parlare con un'anima che abbia un minimo di comprensione ed empatia, di passare del tempo insieme. Provo lo stesso tuo bisogno, e so come ci si sente a non poter mai interagire dal vivo con una presenza amica. Sembra una cosa banale, invece anche solo prendere un caffè insieme, o fare una passeggiata, sono cose che hanno il potere di alleggerire l'anima e farti sentire meglio.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'