Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda Lovethisfuckingsilence » 19/07/2018, 16:55



Ciao a tutti.
In prima elementare sono capitata in classe con una bambina che chiamerò "G" e siamo diventate fin da subito amiche, siamo andate anche alle medie e in primo superiore assieme, nel giro di un'annetto siamo diventate migliori amiche.
Col susseguirsi dei problemi che avevo in famiglia i miei comportamenti e il mio carattere sono cambiati molto, e in seguito anche quelli di G.
Vi spiego.
Nel settembre 2016 ho conosciuto l'attuale figlia dell'ex-compagna di mio padre che chiamerò "R", mi sono molto legata a lei e ho trascurato un po' la mia migliore amica.
R mi ha fatto conoscere un ragazzo al suo compleanno, e col passare del tempo io e lui ci siamo fidanzati, ero molto presa, non avevo mai avuto a che fare con un ragazzo del genere(aveva un anno in più ha me).
Dopo qualche settimana che stavamo insieme mia madre mi ha costretto a lasciarlo perché non gli piaceva come ragazzo, diceva che era troppo avanti e non voleva facessi cavolate, dopo vari pianti l'ho lasciato.
G mi dice di essersi fidanzata, però mi spiega di essersi fidanzata a distanza, cioè questa persona l'ha conosciuta su instagram e si sono fidanzati senza essersi mai visti.
A me queste situazioni così non piacciono molto, però le ho detto che se stava bene lei stavo bene anche io, dopotutto non ci vedevo nulla di male.
Si lasciano e successivamente si fidanza con diversi ragazzi, mi spiego, si fidanza con uno, si lascia, e continua così per un po'.
Al che un giorno la vedo particolarmente triste e non voleva dirmi cosa fosse successo, due settimane dopo, tre, mi dice che ad uno di questi ragazzi aveva mandato foto senza indumenti superiori.
Lei è una ragazza molto ma molto timida, timorosa, tranquilla, e una cosa del genere non se la sarebbe mai aspettata nessuno.
Io c'ero rimasta male di questa cosa, c'è non è una cosa di cui vantarsi insomma.
E io ne parlai con la madre di G perché lo rifece diverse volte, e non volevo che si rovinasse, c'è quelle foto avrebbero potuto fare il giro di internet se non l'hanno già fatto.
Esattamente 8 mesi e mezzo dopo che mi lasciai con il ragazzo che mi aveva fatto conoscere R, G ci si fidanzò.
Per lasciarlo ho pianto lacrime amare, era il mio primo ragazzetto serio, nel senso era una delle prime relazioni serie(non che ne abbia avute chissà quante e non che io sia chissà quanto grande ma capiamoci per una ragazza sono importanti queste cose).
Lei ci si mise assieme e io lo scoprì grazie ad un bambino, figlio di amici di famiglia.
Lei mi disse che non voleva farmi un torto ma ne era "innamorata", per quel poco tempo che sono stati assieme gli ha fatto le corna, continuando a mandare foto a destra e a manca...
Successivamente mi ha nascosto di essersi fidanzata con altri ragazzi.
Ho lasciato perdere e mi sono rassegnata alla fine della nostra amicizia, mi faceva brutto averla accanto e ripensare a tutte le cose che erano successe, e mi aveva anche ferita non raccontandomi nulla...
Siamo state 3 mesi senza parlarci, qualche giorno fa si è operata e le ho scritto per sentire come stava, dopotutto le voglio bene.
Lei mi manca terribilmente, è stata la mia prima migliore amica in assoluto, abbiamo vissuto tante cose assieme in 10 anni di amicizia, tanti bei ricordi.
Però non riesco a far andar via dalla mia testa che ogni volta che la vedo penso istintivamente a tutto quello che ha combinato, sono contro ogni genere di cosa simile(parlo del fatto delle foto).
Vorrei chiedervi un consiglio per non pensare più a tutto ciò e far tornare come prima l'amicizia che avevamo, anche se dovesse avere parecchie ferite ma vorrei tornare ad averla come migliore amica...mi manca un sacco.
So che per voi sarà sicuramente una sciocchezza la causa della fine della nostra amicizia, ma non riuscivo neanche a fidarmi, non mi raccontava più niente di niente, pensava che qualunque cosa mi dicesse l'avrei raccontata alla madre, mi parlava della scuola, dei nuovi vestiti che aveva comprato ecc..di cavolate e io non mi fidavo di lei e non riuscivo a mandar giù quelle situazioni.
Avete consigli da darmi per non farmi più pensare alle cavolate che ha fatto e far tornare l'amicizia come prima??
  • 0

Lovethisfuckingsilence
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2018, 17:59
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda JYNEEPROH » 19/07/2018, 17:05



ciao love, questa storia mi sembra la classica storia che è anche abbastanza difficile da raccontare, nel senso che è difficile esprimere a parole ciò che si è provato.

da quel che ho capito vorresti semplicemente tornare ad avere il rapporto che avevate un tempo, l'unica cosa che puoi fare secondo me è parlarci e vederla tanto, dovete chiarire tutti i vostri dubbi, esplicare tutte le vostre paure e timori che avete l'una verso l'altra (magari ne ha anche lei verso di te). dovete mettere tutto in chiaro, tutto sul tavolo e vedere se con la sincerità e la costanza potrete tornare ad avere il bel rapporto che avevate qualche tempo fa.

non credo che sarà una cosa semplice, credo sia abbastanza chiaro che avete tante cose da dirvi e da chiarire, ma piano piano magari ce la potete fare, bisogna però che lo vogliate fortemente entrambe, altrimenti sarà tutto inutile
  • 1

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda Lovethisfuckingsilence » 19/07/2018, 17:43



Ne abbiamo parlato di tutte queste cose, ma non siamo mai riuscite a trovare "un'accordo".
Proverò ancora, speriamo bene, grazie comunque.❤
  • 1

Lovethisfuckingsilence
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2018, 17:59
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda JYNEEPROH » 19/07/2018, 17:45



Lovethisfuckingsilence ha scritto:Ne abbiamo parlato di tutte queste cose, ma non siamo mai riuscite a trovare "un'accordo".
Proverò ancora, speriamo bene, grazie comunque.❤

esatto, si vede che ci tieni quindi devi provarci ancora finché non saprai che avrai fatto il massimo per recuperare l'amicizia e non avrai nessun rimpianto
  • 2

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda NaturalKiller » 19/07/2018, 18:20



Metti molto bene in guardia la tua amica sui rischi di inviare proprie foto seminuda, se venissero fatte circolare e finissero nelle mani sbagliate ciò potrebbe provocarle un grande danno soprattutto psicologico. Capisco come questo suo comportamento ti risulti insopportabile, ma è anche vero che se vuoi conservare l'amicizia dovresti chiudere un occhio ed accettarli, d'altra parte ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo. Magari consigliale di oscurare il viso nelle foto e fare in modo che non siano riconducibili a lei, se usa l'app telegram è anche possibile mettere un timer allo scadere del quale la foto si cancella, così è più protetta. Sul perché si comporti così io penso che a quell'età molte ragazze a causa di un'insicurezza in sé stesse sentano il bisogno di ricevere delle gratificazioni tramite apprezzamenti sul proprio corpo da parte dei maschi. Stalle vicino e falle capire che non deve ricorrere a quei mezzi per essere apprezzata ma deve piuttosto puntare sulla sua personalità e intelligenza. Sono sicuro che un giorno se ne renderà conto e ti ringrazierà per essere stata una vera amica nonostantr le sue debolezze!
  • 1

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda Lovethisfuckingsilence » 19/07/2018, 23:43



NaturalKiller ha scritto:Metti molto bene in guardia la tua amica sui rischi di inviare proprie foto seminuda, se venissero fatte circolare e finissero nelle mani sbagliate ciò potrebbe provocarle un grande danno soprattutto psicologico. Capisco come questo suo comportamento ti risulti insopportabile, ma è anche vero che se vuoi conservare l'amicizia dovresti chiudere un occhio ed accettarli, d'altra parte ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio corpo. Magari consigliale di oscurare il viso nelle foto e fare in modo che non siano riconducibili a lei, se usa l'app telegram è anche possibile mettere un timer allo scadere del quale la foto si cancella, così è più protetta. Sul perché si comporti così io penso che a quell'età molte ragazze a causa di un'insicurezza in sé stesse sentano il bisogno di ricevere delle gratificazioni tramite apprezzamenti sul proprio corpo da parte dei maschi. Stalle vicino e falle capire che non deve ricorrere a quei mezzi per essere apprezzata ma deve piuttosto puntare sulla sua personalità e intelligenza. Sono sicuro che un giorno se ne renderà conto e ti ringrazierà per essere stata una vera amica nonostantr le sue debolezze!



Ho fatto tutto ciò che hai detto, ma è dura far finta di niente, soprattutto perchè sento che lei in qualunque situazione, positiva o negativa che sia, mi menta, per ritrovare la fiducia in lei, ci vorrà un bel po'.
  • 0

Lovethisfuckingsilence
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2018, 17:59
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda LostCassiopea » 20/07/2018, 8:45



Ciao Love,
secondo me la cosa più grave di tutta la storia è il fatto che si sia messa con la persona con cui stavi,sei in grado di perdonare questa cosa? se si ...tornerei sui miei passi e continurei la mia amicizia, purtroppo spesso le persone a cui vogliamo più bene sono quelle che ci fanno più male ma anche quelle che ci conoscono di più e con cui condividiamo di più RIUSCIRESTI A FARNE A MENO?
Per quanto riguarda le foto e il resto, capisco che non te l'abbia detto e che ti nasconda le cose perchè la tua posizione è abbastanza chiara! però anche se non la condividi non puoi pensare che lei dovrebbe avere per forza le tue idee e anche se capisco che l'hai fatto a fin di bene io non l'avrei detto a sua mamma ad esempio. Forse da amica dovresti cercare di capire perchè ha questo comportamento che non mi sembra proprio equilibrato, probabilmente ci sono molte cose dentro che non vanno, magari se aiutata potrebbe anche smettere di fare tutte queste cose( ammesso che non sia proprio qualcosa che a lei piace fare e non abbia alcun problema).
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda Lilli » 20/07/2018, 9:18



Se è una persona che mente in continuazione sarà difficile cambiarla... però capisco che tu ci stia male e che lei ti manchi (o meglio, ti manca il rapporto che avevate).
Il fatto che ti dica bugie è una sensazione tua o ne sei sicura? Lei sapeva che ti avrebbe fatta soffrire mettendosi col tuo ex ragazzo o pensava che non te ne importasse più niente?
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda crociato » 20/07/2018, 10:12



Volta pagina: non abbiamo bisogno di persone così nella nostra già difficile vita
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Dovrei perdonarla e far tornare l'amicizia come prima o lasciarla andare?

Messaggioda Lovethisfuckingsilence » 20/07/2018, 12:17



LostCassiopea ha scritto:Ciao Love,
secondo me la cosa più grave di tutta la storia è il fatto che si sia messa con la persona con cui stavi,sei in grado di perdonare questa cosa? se si ...tornerei sui miei passi e continurei la mia amicizia, purtroppo spesso le persone a cui vogliamo più bene sono quelle che ci fanno più male ma anche quelle che ci conoscono di più e con cui condividiamo di più RIUSCIRESTI A FARNE A MENO?
Per quanto riguarda le foto e il resto, capisco che non te l'abbia detto e che ti nasconda le cose perchè la tua posizione è abbastanza chiara! però anche se non la condividi non puoi pensare che lei dovrebbe avere per forza le tue idee e anche se capisco che l'hai fatto a fin di bene io non l'avrei detto a sua mamma ad esempio. Forse da amica dovresti cercare di capire perchè ha questo comportamento che non mi sembra proprio equilibrato, probabilmente ci sono molte cose dentro che non vanno, magari se aiutata potrebbe anche smettere di fare tutte queste cose( ammesso che non sia proprio qualcosa che a lei piace fare e non abbia alcun problema).


Mi ha detto che ha avuto questi comportamenti perchè le mancavo, ma si sono ripetuti anche quando io le ero vicina.
L'ho detto alla madre perchè avevo paura per lei, che facesse qualche pazzia, ha pensato al suicidio dopo alcune parole ricevute da alcuni di quei ragazzi, non volevo succedesse il peggio..
  • 0

Lovethisfuckingsilence
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/07/2018, 17:59
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'