accontentarsi?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

accontentarsi?

Messaggioda ila » 26/07/2018, 10:29



Un ragazzo con cui mi ero dichiarata ma che " pensa alla ex" ha scritto parlando ad altri alla domanda se lui fosse mai sceso a compromessi (l'accontentarsi insomma) che no, lui non scende a cio'. Penso non avrei pensato nulla di negativo non fosse che ho immaginato di esserci anch'io nei compromessi a cui non scende. Aggiungo che non sono bella ma neanche bruttissima e lui ha sempre detto con orgoglio di essere uno che non guarda l'aspetto, l'idea che cio' che non gli vada bene di me possa essere non l'aspetto ma tutto il resto non e' affatto d'aiuto. Sara' anche che giusto ieri mi son imbattuta in uno scritto di mia mamma in cui mi ha definito "la figlia scema" (non che abbia lesinato termini poco carini anche per sua mamma e suo marito, ovvero mio papa').

Ora io non penso di essere una scema. Ma ho tanti problemi, hm di salute in senso lato, che si ripercuotono sulla mia vita. Poi anche la timidezza non aiuta.

Devo dire che ho pensato "io tu stessi male , fossi messo male ti starei vicino perche' so come la vita e' crudele". Ovviamente non auguro a lui di esser messo male a sufficienza per poter scendere a me. Ma ho pensato "io invece voglio scendere a compromessi, perché in questa vita dove tutto crolla e che fra poco si spegnera' e andra' solo peggio voglio aver amato qualcuno, e' piu' importante di attenermi a qualche standard". Ora magari saro' tartassata da mp. Preciso che fra il dire il fare… pero' piu' che altro cerco sintonia d'animo, una mente aperta, sveglia ( ma nulla di che) e soprattutto un cuore puro... oh be' alla fine magari anche lui intendeva quello… pero' a me il mio animo sembra buono (non perfetta ma buon materiale di base) e anche la mente non tutta marcia, checche' ne possa sembrare. Soprattutto i miei sentimenti per lui sinceri (magari non si riferiva a me e davvero mi ha rifiutato per la ex ma ho voluto cogliere lo spunto per queste riflessioni).

Poi c'e' una cosa. Io non son sessualissima, insomma una a cui piacciono molto quelle cose, anche se per ora neanche le conosco molto. E neanche ho la forza per una vera relazione probabilmente. A me piacerebbe anzitutto come concetto astratto, essere importante per qualcuno (neanche dico la persona piu' importante), io sono una romanticona, quelle cose come il piccolo principe e la volpe, nella favola di Saint-Exupéry che "da quando sentiro' il tuo passo iniziero' a esser felice" ecc.
Questo rapporto pero' e' difficile instaurarlo in amicizia, insomma di solito e' quel che si definisce amore. E ci son convenzioni, le frasine dolci e pensieri son limitate a quella circostanza o subito la persona pensa a quello (per questo ho preferito mettere il topic qui in amicizia e relazioni piuttosto che nella sezione amore) Insomma non mi e' essenziale farmi qualcuno o sposarlo e passarci tutto il tempo insieme, son cose secondarie anche se potrei per quanto possibile farle.

Cosi' volevo chiedere se anche voi sentite il desiderio di una volpe o piccolo principe da vezzeggiare ( di uno o piu') e se forse cio' che davvero importi e' che sappia voler bene e abbia animo puro
(son probabilmente pensieri un po' confusi ma volevo sapere che ne pensate)
  • 0

ila
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/07/2017, 16:33
Località: Milano
Genere: Femminile

accontentarsi?

Messaggioda Criss95 » 26/07/2018, 11:33



Rispondo in breve: sono un romantico, e la risposta è sì, ma può nascere anche in un contesto amichevole un amore platonico di questo genere. E lo so bene.
  • 0

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Avatar utente
Criss95
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2013, 16:22
Località: Abruzzo
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda chr93 » 26/07/2018, 11:48



In linea generale credo di essere d'accordo con te, credo anche che chi (come nel mio caso e forse anche nel tuo) si trova ad avere un carattere timido ed introverso fin da piccoli, si trovi ad affrontare le situazioni sentimentali in difficoltà "Veteran", nel senso che la fatica a relazionarsi e ad aprirsi e ad essere "socievoli" (o potrei dire "social" ormai nel 2018), la fatica a ritenere che l'apparire sia più importante dell'essere, mettendosi quindi a postare ogni giorno foto su Instagram e farsi i selfie in ogni ristorante, insomma la fatica nel fare tutto questo, porti inevitabilmente ad essere più isolati. Non perchè si è meglio peggio degli altri, ma semplicemente perchè si ha una mentalità diversa.
La maggior parte delle persone, secondo me, cerca le vie facili: se per farmi apprezzare dagli altri devo seguire certe mode, certe scelte, fare esattamente quello che fanno gli altri, perchè è la strada più facile, allora perchè dovrei dannarmi la vita?
Poi appunto ci sono altre persone, come immagino anche te, che, per stare in tema col titolo che hai usato, non si "accontentano" nel senso che non vogliono fare delle cose solo perchè le fanno gli altri.
Essendo una ragazza tu potresti benissimo andare ogni sabato in discoteca, truccata abbomba e con qualche vestitino a cercare le facili avventure, ma magari non sei il tipo di persona a cui piacciono quelle cose quindi non lo fai. Non ti "accontenti" per così dire.

Credo che sia normale cercare una persona che ti voglia bene e che ti sappia apprezzare, soprattutto appunto per chi magari è stato spesso messo da parte o comunque ha un carattere molto introverso e sensibile per cui ogni piccola cosa diventa una piccola ferita, che unita ad altre fanno stare male.

Per quanto riguarda l'amicizia, almeno per come funziona la nostra società, sono convinto che il confine amicizia/amore sia molto sottile: Quello che cambia è se c'è attrazione fisica o meno. Se c'è allora due persone possono amarsi altrimenti no. Io la penso così, so bene che c'è chi la pensa diversamente, ma da quello che ho provato io e da quello che ho capito, per me è così e basta. Se una ragazza non mi piace neanche un po' fisicamente, difficilmente potrò innamorarmi di lei: questo non significa vedere solo e soltanto l'aspetto fisico, ma anche quello ha la sua importanza. Penso che nessuno sarebbe in grado di stare con una persona che non gli piaccia neanche un po'.
Poi ad ogni modo dipende sempre da persona a persona: Viviamo in una società che ci bombarda di immagini basate sull'aspetto fisico, dalle fotomodelle agli attori/attrici, ci fanno credere ogni giorno che per avere successo bisogna essere "belli" più che "buoni". Non è un mistero che alle ragazze piacciano gli stronzi, così come a molti ragazzi piacciano le stronze: perchè qui entra in gioco anche il desiderio, cioè se qualcosa è facile da ottenere non suscita interesse. Lo dico io per primo che poi sono quello che si affeziona facilmente e che appena una ragazza gli dà un minimo di attenzione già pensa chissà cosa, probabilmente perchè non ci sono abituato.
Dal mio punto di vista non puoi trovare qualcuno che ti dia ciò che cerchi semplicemente "in amicizia", soprattutto perchè mi verrebbe spontanea una domanda: se state così bene insieme in amicizia, perchè non potete stare insieme anche in amore? L'unica risposta che mi verrebbe in mente è che "dipende dall'attrazione fisica".
  • 0

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda Cold » 26/07/2018, 17:45



ogni persona che ci vuole bene è preziosa..può esserci anche amicizia, oppure essere scopa amici se c'è qualcosa di più di una semplice amicizia. anche virtuale intendo anche se secondo me alla fine prima o poi è giusto incontrarsi carne a carne.. avatar ad avatar. per conoscere quelle parti di noi che a voce o in uno scritto purtroppo non vengono trasmesse.
detto questo. credo che chi rifiuta anche solo un amicizia. è una persona abbastanza immatura. perchè non ha visto il valore che c'è in te. io posso dire di avere trovato delle persone in questo momento della mia vita, che mi stanno rendendo felice e non le lascerei per nulla al mondo.
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda SullaLuna » 26/07/2018, 18:09



Credo che l'amore non esista. Non nella vita reale, non in questi giorni, non in questa società. Esiste nei film, nelle pubblicità, nei libri, nelle poesie, ma quell'amore a cui tanto aspiriamo, quello che rende la nostra vita finalmente completa, quell'amore che dura una vita, che ti riempie le vene, non esiste. Esiste il bisogno d'approvazione, esiste il bisogno di compagnia, di sfamare il desiderio sessuale, esiste il bisogno d'attaccamento e gelosia, esiste il bisogno di fuggire dalla solitudine, di affiancarsi alle regole che ci impongono di formare una famiglia e fare dei figli. Ma l'amore non esiste. Perlomeno, io la vedo così. E per questo, mi disprezzo. Per il resto, vuoi combinare qualcosa con il tuo amico? Vestiti carina, truccati, stagli vicino, accarezzalo. Vedrai che se è single, cadrà fra le tue braccia. Esistono bisogni da colmare, non l'amore.
  • 0

SullaLuna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/07/2018, 18:04
Località: Luna
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda JYNEEPROH » 26/07/2018, 19:00



hai parlato di un ragazzo al quale ti sei dichiarata, uno che non si accontenta finché non trova ciò che vuole, ma questo ragazzo ti piace ancora oppure non provi più nulla? quanto tempo fa ti sei dichiarata a lui?

tua madre non è stata molto carina a definirti in quel modo, ma siccome ha parlato male anche di altri forse questo è il suo modus operandi

il fatto di avere tanti problemi è una cosa comune per noi utenti del forum, di sicuro tra di noi ci diamo una grossa mano per quel che possiamo fare, quali sono i problemi di salute che ti affiggono? hai già scritto un post in merito?

poi quel che intendi dire dopo è che tu a differenza di quel ragazzo a compromessi ci vuoi scendere e quindi ti accontenteresti un pochino?

le cose che dici dopo poi sono cose normalissime secondo me, perché ognuno vive i rapporti di coppia a modo proprio perché siamo persone diverse con bisogni diversi, c'è chi vuole la continua presenza e chi no.

concordo con te, un rapporto di questo tipo non è riconducibile ad un'amicizia.

molto probabilmente mi piacerebbe avere un rapporto simile con qualcuno, sicuramente mi aiuterebbe a diminuire le carenze d'affetto e di attenzioni che ho
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda Cold » 26/07/2018, 20:15



esistono molte forme d'amore e molti modi di amare..credere nell'amore ipotetico creato dai nobili ideali romantici è una gran cazzata..
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

accontentarsi?

Messaggioda JYNEEPROH » 26/07/2018, 21:32



Alyen91 ha scritto:esistono molte forme d'amore e molti modi di amare..credere nell'amore ipotetico creato dai nobili ideali romantici è una gran cazzata..


se esistono molte forme d'amore e molti modi di amare forse esiste anche quel tipo di amore
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'