Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda LostInThisTown » 02/08/2018, 14:40



Ciao a tutti, sono registrato da un po' a questo sito, ma solo ora ho deciso di inserire una discussione.

Ovviamente ho letto il regolamento e conosco la "netiquette", nella fattispecie di presentarsi: lo faccio qui ora, fermo restando che sono un tipo riservato.

Ho 34 anni e vivo in Toscana; sono approdato qui dopo il consiglio di un amico, e se scrivo in questa sezione specifica c'è un motivo ben preciso (se i moderatori lo ritengono opportuno, spostate pure questo topic in un'altra sezione).

Da tanti, troppi anni (da quando ho all’incirca venti anni), ho un malessere interiore che non sono mai riuscito a "curare", specialmente per il fatto che avendolo accumulato a lungo, sento di essere diventato anche passivo: ormai sto sempre chiuso in casa e non trovo nemmeno più motivazioni per cercare altre attività: certo nel corso degli anni ho provato le “cure standard”, nella fattispecie nell’andare da psicologi, psichiatri e cure farmacologiche: non mi hanno sortito alcun effetto siccome dopo aver ponderato a lungo, penso di essere malato nello spirito, interiormente. Mi è anche venuta una malattia al sistema nervoso, il che avvalora la mia tesi, fermo restando che non ho una visione “new age” delle cose, ma anzi: cerco di spiegare le cose, per quanto possibile, con pragmaticità, pur tenendo in considerazione una visione idelistica e spirituale.
Ho innumerevoli volte preso in considerazione la possibilità di farla finita, ma la considero non solo un’azione terribile e spaventosa (finisco sempre col tornare sui miei passi anche quando decido di metterla in pratica); mi dico inoltre che è “terribile” poiché potrebbe essere una soluzione definitiva (dalla quale non si torna indietro) ad un problema temporaneo, o almeno con quel minimo di speranza che mi è rimasta, mi dico che il problema sia temporaneo.

Vi prego, veramente, di non leggere queste mie parole come se io fossi qui a scrivere “voglio a tutti i costi trovare una soluzione”: non è da me, almeno fin quando il desiderio e la necessità non si trasformano in un’ossessione; non è nient’altro che un tentativo per poter attuare ciò che non ho mai fatto: uscire dalla cosiddetta “zona di comfort”.

Vorrei andare via da questa casa e da questa città, cambiare proprio realtà: è l’unico tentativo che non ho ancora realizzato. Non ho tutti i mezzi per farlo, sia economici che pratici (non guido), ma almeno sono in grado di pagarmi i mezzi di trasporto pubblici. Mi ero iscritto a un famoso sito internazionale per trovare vitto e alloggio in cambio di aiuti (ad esempio nelle fattorie, bed & breakfast e così via), specialmente perché sono disoccupato. Ma su quel sito, le persone che ho contattato (quelle residenti in Italia, perché per ora vorrei comunque restare in Italia, magari andando in un’altra regione) o non mi hanno risposto o mi hanno detto di cercare persone inglesi o tedesche per migliorare o insegnare loro un’altra lingua. Ci sono rimasto male: mi sono posto in maniera amichevole e volenterosa (ho tante passioni, dal giardinaggio alla cucina, al saper fare lavoretti in casa, oltre le varie materie che ho studiato) e tutti mi hanno “rimbalzato”.

Scrivo qui per questo, quindi: per poter fare amicizia con qualcuno che possa darmi una mano ad uscire dalla mia zona di comfort, magari qualcuno che abbia o conosca qualcuno che abbia bisogno di aiuto: io mi gratifico nel rendermi utile. Per dirla praticamente, cerco vitto e alloggio (per cambiare realtà) in cambio di lavoro e aiuti che posso dare; non sono qui a pretendere alcun che...
  • 0

LostInThisTown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2018, 14:43
Località: Centro italia
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda boh90 » 02/08/2018, 18:28



Situazione abbastanza complessa , dove abiti ?
  • 0

boh90
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/07/2018, 23:39
Località: Massa
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda LostInThisTown » 02/08/2018, 18:43



Vicino Firenze.
  • 0

LostInThisTown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2018, 14:43
Località: Centro italia
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda Resilienza » 02/08/2018, 21:01



Può essere complessa, ma ho capito che nella vita qualsiasi situazione sfavorevole può essere risolta e cambiata ammesso che la si voglia veramente cambiare. Apprezzo tanto questo tuo desiderio di voler cambiare e di mettere un punto a questa storia. Possiamo conoscerci se sei propenso in quanto anch'io sto progettando di cambiare aria. :)
  • 0

Avatar utente
Resilienza
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/07/2018, 11:02
Località: Italia
Citazione: Mi innamoro della tua voce..
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda Simonarm » 02/08/2018, 22:21



Ciao. Ho letto il tuo post, e ti butto li un idea.....poi canne ciò che vuoi. A Roma in piena stagione qualche lavoretto si potrebbe trovare, certo, Roma è cara, potresti provare con qualche albergo, proponendogli un salario ridotto in cambio dI vitto e alloggio. Guarda su portaportese.it
Spero di esseri stata utile. In bocca al lupo
  • 0

Meglio un cane per amico che un amico cane
Avatar utente
Simonarm
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/11/2017, 19:46
Località: Roma
Citazione: Meglio un cane x amico che un amico cane
Genere: Femminile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda CapitanFindus » 03/08/2018, 9:10



Un mio amico in alto Adige cerca un piccolo aiuto per gestire il suo B&B, ma serve qualcuno che parli bene inglese e tedesco.
  • 0

Have you ever heard the story of the one-legged man in an ass-kicking contest?
Avatar utente
CapitanFindus
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/03/2017, 0:02
Località: Atlantide
Citazione: Il mare non ha fretta
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda Net » 03/08/2018, 10:45



Ciao, ho letto “internazionale”, ti potrei sparare una cosa che non so se poi sia nelle possibilità, ma tempo fa lessi delle farm work jobs in Australia, probabilmente le conosci, se no, puoi dare un’occhiata su google. Mi rendo conto sia un “passione”,anche se limitato come tempistiche, però darci un’occhiata non costa nulla. Un saluto.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda LostInThisTown » 03/08/2018, 12:26



Resilienza ha scritto:Può essere complessa, ma ho capito che nella vita qualsiasi situazione sfavorevole può essere risolta e cambiata ammesso che la si voglia veramente cambiare. Apprezzo tanto questo tuo desiderio di voler cambiare e di mettere un punto a questa storia. Possiamo conoscerci se sei propenso in quanto anch'io sto progettando di cambiare aria. :)


Ciao, ancora non ho inserito abbastanza messaggi nel forum per poter utilizzare i messaggi privati, quindi non posso ancora scriverti direttamente, ma intanto ho accettato la "richiesta di amicizia" del forum che mi hai inviato.
  • 0

LostInThisTown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2018, 14:43
Località: Centro italia
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda LostInThisTown » 03/08/2018, 12:29



Simonarm ha scritto:A Roma in piena stagione qualche lavoretto si potrebbe trovare, certo, Roma è cara, potresti provare con qualche albergo, proponendogli un salario ridotto in cambio dI vitto e alloggio. Guarda su portaportese.it
Spero di esseri stata utile. In bocca al lupo


Non conoscevo il sito, ma avevo già tentato un'escamotage del genere con altri alberghi e simili, ma mi è stato detto che non cercano nessuno oppure sono rimasti un po' straniti da una proposta del genere... Proverò anche su Roma, grazie del consiglio.
  • 0

LostInThisTown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2018, 14:43
Località: Centro italia
Genere: Maschile

Cerco un'opportunità (aiuto reciproco)

Messaggioda LostInThisTown » 03/08/2018, 12:31



CapitanFindus ha scritto:Un mio amico in alto Adige cerca un piccolo aiuto per gestire il suo B&B, ma serve qualcuno che parli bene inglese e tedesco.


Conosco soltanto l'inglese... Vista la zona, immagino che il Tedesco sia maggiormente necessario. Grazie comunque per l'interessamento!
  • 0

LostInThisTown
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2018, 14:43
Località: Centro italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'