La cultura dei rapporti usa e getta.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

La cultura dei rapporti usa e getta.

Messaggioda Themis » 06/08/2018, 9:33



Nessuno è perfetto, tutti fanno errori, ma se si vuol bene a una persona è mia opinione che la si aiuti a migliorare. Perché, invece, mi pare che molto più spesso si scelga di allontanarsi, rifugiandosi dalle altre persone della nostra vita o a dirittura buttandoci su gente appena conosciuta, in un ciclo quasi infinito di usa e getta?
Di motivi possono essercene vari ma anche sommandoli tutti non riesco a capire come ciò possa con tanta frequenza apparire l'opzione migliore, soprattutto come prima scelta.
Molti fanno in fretta sia a stringere rapporti che a chiuderli. Mi sembra una mercificazione di quanto più sacro dovrebbe esserci in un essere umano.

Dato che molti riescono a campare apparentemente bene in questo modo, ho provato ad imparare nell'ultimo paio di anni ad entrare in questa ottica per vedere se la mia vita potesse trovarne giovamento, ma va totalmente contro la mia identità.
Mi piacerebbe conoscere il parere sia di chi la vede come me sia di chi la vede diversamente.
  • 2

Stay human.
Avatar utente
Themis
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2017, 15:16
Località: Toscana
Genere: Maschile

La cultura dei rapporti usa e getta.

Messaggioda Agnia342 » 06/08/2018, 12:08



Salve
Il fatto che la società ci induca alla vita frenetica e ad avere tutto ,forse ha influito sulla qualità dei rapporti. Possiamo conoscere tante persone online in poco tempo ,ma non siamo mai soddisfatti . Questo ci induce a cercare sempre altro ,qualcosa che ci faccia stare meglio di prima . Esattamente come fa il mercato con i nuovi prodotti ,che indubbiamente rimpiazzano i vecchi . Capisco che e azzardato far paragone in questo modo . Questo e il mio punto di vista. Molti rapporti che siano di amicizia o di amore sono opportunisti , purtroppo si arriva tardi a capirlo . Per quanto riguarda l impegno quello serve sempre , bisogna solo trovare la persona che abbia gli stessi valori .... Poi simili stanno con i simili . Percio i rapporti usa e getta non devono costringerci a comportarci allo stesso modo ,perche di persone buone ve ne sono tante e non serve spogliarsi della propria identità...
  • 2

Agnia342
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2018, 11:14
Località: Roma
Citazione: La natura aiuta l uomo ad essere migliore
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'