La mia più grande paura

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

La mia più grande paura

Messaggioda Gin_Sop_97 » 10/08/2018, 23:46



Vorrei raccontarvi di una cosa che mi affligge da tanti anni, forse fin da quando sono entrata nell'adolescenza: ovvero, la paura di perdere le uniche persone a cui voglio bene, in particolar modo i miei amici (parlo solo di amici perché un fidanzato non l'ho mai avuto)!
Tante persone a cui ero molto legata e a cui volevo tanto bene, alla fine se ne sono andate dalla mia vita, facendomi soffrire molto, ritrovandomi ogni volta più sola di prima.
E questa paura è più forte adesso, dal momento che ho due amici (una ragazza ed un ragazzo che son fidanzati tra di loro) che frequento da due anni e mezzo e che sono apparsi proprio poco tempo dopo che ero uscita dalla depressione dovuta alla perdita di un amico, a cui ero affezionata e di cui ero anche perdutamente innamorata (con perdita, intendo dire che lui mi ha abbandonata).
All'inizio, non ero minimamente interessata a uscire con loro due, ma alla fine decisi di farlo, così tanto per, non mi aspettavo che sarebbe successo chissà cosa e invece, man a mano, diventammo amici e io mi affezionai molto a loro: insomma, all'inizio loro due per me non erano niente, ma col tempo diventarono molto, molto importanti!
Abbiamo parecchie cose in comune: siamo tutti e tre dei nerd e andiamo d'accordo.
Io sono molto felice con loro, così tanto che quando sto da sola, senza manco sentirli, per un tot di tempo sto male, molto male!
Sono sempre loro a farsi sentire per primi, cosa che mi riempie di ulteriore gioia, perché mi fa sentire amata, importante (lo so, sarà una cosa infantile ma è quello che provo), infatti raramente li contatto io per prima, preferisco che siano loro a farlo, un po' anche perché ho paura a farlo io: ho paura di seccarli o che mi dicano di no, nel caso li chiedessi di uscire.
Quest'anno, ho come l'impressione che le cose siano un po' cambiate, rispetto ai precedenti due anni: uno di questi due amici (il ragazzo), che prima mi messaggiava spesso, adesso lo fa molto raramente, e anche la mia amica sta prendendo un po' lo stesso andazzo, in questi ultimi mesi, ci si vede un po' di meno rispetto a prima (i primi tempi ci si vedeva tutti i giorni, non sto esagerando, e la cosa mi sta mancando molto), inoltre ultimamente è accaduto che questa mia amica ha conosciuto un nuovo amico.
Una domenica siamo usciti noi tre insieme per farmelo conoscere e noto che tra loro due c'è parecchio feeling (in senso amicale, ovviamente), la cosa all'inizio non mi disturbava granché; ma mi sta disturbando ora, che non la vedo ne la sento da un po' e l'ultima volta che l'avevo vista, era riapparso quel suo amico e mentre parlavano tra di loro, scopro che si sentono abbastanza spesso e che probabilmente escono spesso (di domenica). Inoltre, mi infastidì il fatto che mi sentivo quasi messa da parte per lui...
Sono sincera, non è la prima volta che mi sento gelosa nei suoi confronti: una cosa del genere mi era già successa quando, alcuni mesi fa, mi aveva invitata a casa del suo ragazzo per giocare insieme a lei e ad una sua amica di vecchia data, anche li mi sentii un po' messa da parte per lei, perché si mettevano spesso a parlare di cose loro.
Di questa mia gelosia ne parlai alcuni giorni fa con una persona a me cara, molto più adulta di me (di età e di maturità) e questa mi disse che la gelosia non è una buona cosa e che dovrei essere felice per la mia amica, del fatto che si fa nuovi amici. Si, forse dovrei, ma non ci riesco, ho nella mia mente il pensiero che prima o poi lei o lui oppure entrambi mi abbandoneranno per lui, oppure per qualcun altro, rimanendo sola un'altra volta.
Quindi, ultimamente mi sento parecchio sola, vorrei stare più tempo con loro e ho una gran voglia di chiederglielo, ma ho tanto paura che mi dicano di no.
Io non voglio perderli, ma so anche che se proprio dovesse accadere, io non potrei far niente per impedirlo :'( ; perciò se dovessi perdere anche loro, non vorrò più relazionarmi definitivamente con nessuno (però questa cosa so già che sarà difficile da attuare, purtroppo è nella natura umana stare in compagnia).
  • 0

Avatar utente
Gin_Sop_97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/08/2018, 0:32
Località: Toscana
Citazione: -Nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta... Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine.-

(Accademia del Bene e del Male, S. Chainani)
Genere: Femminile

La mia più grande paura

Messaggioda Mad Phil » 11/08/2018, 7:11



ciao, e perché invece non provi a cogliere a tuo vantaggio la cosa? cerca magari di farti amici anche i loro nuovi amici(scusa la ripetizione).
Una volta anch'io ero come te comunque, mi facevo problemi a chiamare gli amici perché mi sembrava sempre di disturbare....da quando invece ho smesso di farmi questi problemi la nostra amicizia è sbocciata....per fartela breve, se non ti fai mai sentire per prima fai la figura di quella a cui non interessa la loro amicizia...prova a farti sentire di più, a prender l'iniziativa...sono sicuro che la vostra amicizia andrà meglio, e magari riuscirai a farti nuovi amici grazie a loro ^_^
  • 3

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

La mia più grande paura

Messaggioda Gin_Sop_97 » 11/08/2018, 15:05



Mad Phil ha scritto:ciao, e perché invece non provi a cogliere a tuo vantaggio la cosa? cerca magari di farti amici anche i loro nuovi amici(scusa la ripetizione).
Una volta anch'io ero come te comunque, mi facevo problemi a chiamare gli amici perché mi sembrava sempre di disturbare....da quando invece ho smesso di farmi questi problemi la nostra amicizia è sbocciata....per fartela breve, se non ti fai mai sentire per prima fai la figura di quella a cui non interessa la loro amicizia...prova a farti sentire di più, a prender l'iniziativa...sono sicuro che la vostra amicizia andrà meglio, e magari riuscirai a farti nuovi amici grazie a loro ^_^


Riguardo al primo punto, ti spiego: se dall'altra parte, vedo che non c'è neanche un minimo di interesse ad approfondire la conoscenza, io di conseguenza non ci provo neanche e manco mi interessa. E quel suo nuovo amico, mi ha trasmesso proprio questo, visto che considera più lei di me e non mi ha mai inviato una richiesta d'amicizia su facebook...

Sul secondo punto, io purtroppo non sono il tipo da proporre robe o uscite e sono troppo timida per proporre, anche :( .
  • 0

Avatar utente
Gin_Sop_97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/08/2018, 0:32
Località: Toscana
Citazione: -Nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta... Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine.-

(Accademia del Bene e del Male, S. Chainani)
Genere: Femminile

La mia più grande paura

Messaggioda Mad Phil » 11/08/2018, 16:58



Gin_Sop_97 ha scritto:Riguardo al primo punto, ti spiego: se dall'altra parte, vedo che non c'è neanche un minimo di interesse ad approfondire la conoscenza, io di conseguenza non ci provo neanche e manco mi interessa. E quel suo nuovo amico, mi ha trasmesso proprio questo, visto che considera più lei di me e non mi ha mai inviato una richiesta d'amicizia su facebook...

Sul secondo punto, io purtroppo non sono il tipo da proporre robe o uscite e sono troppo timida per proporre, anche :( .

Questo è un po' il problema generale dei nostri giorni....si aspetta sempre che siano gli altri a fare il primo passo...prova ad esser tu ad approfondire l'amicizia, a mostrare interesse...potrebbe sorprenderti in positivo questo conoscente della tua amica.
Gin_Sop_97 ha scritto:Sul secondo punto, io purtroppo non sono il tipo da proporre robe o uscite e sono troppo timida per proporre, anche .

Avevo il tuo stesso identico problema, però è un problema che va affrontato...altrimenti rischi veramente di dar l'impressione di quella a cui non interessa mantenere l'amicizia. Non serve proporre chissà ché...basta che scrivi anche solo alla tua amica: "vi va di vederci?"
Fai un tentativo, prova ad uscire dagli schemi, potresti dare uno slancio alle attuali amicizie e magari farne di nuove :thumbup:
  • 2

Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.-Gandalf
Avatar utente
Mad Phil
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 04/03/2017, 20:26
Località: vicenza
Genere: Maschile

La mia più grande paura

Messaggioda Lieve » 15/08/2018, 10:16



Anche io tendo a non farmi sentire per prima, per paura di disturbare, o meglio mi faccio viva per avere notizie e sentire come stanno i miei amici ma difficilmente propongo. Poi dipende dall'amico/a. Con alcuni non mi succede, quelli di cui sono più sicura diciamo, con altri invece mi capita esattamente quello che succede a te con loro, e in effetti con quelle persone c'è più paura/sentore di perderle, sono quelle a cui tengo di più. Che meccanismo strano.
Ho passato anche io momenti e periodi in cui avevo paura di perdere amici, tuttora mi capita, come ti dicevo; però quando mi sono accorta che iniziavo a far caso un po' troppo spesso a come e quanto si facevano sentire, a come mi si rivolgevano, a sentire la mancanza delle uscite, ho provato a ridimensionare il tutto e a farmi viva, proporre io, oppure a fare altro e organizzarmi con altre persone: questo è molto sano e non vuol dire abbandonare i vecchi o gli altri amici, semplicemente crearsi un'alternativa, perchè le persone potrebbero percepire che tu tieni particolarmente a stare con loro o che esci solo con loro (hai altri amici?) e la cosa può risultare pesante. Le nostre vite e attività non possono dipendere da altri, men che meno sempre gli stessi. Avevo un'amica che usciva praticamnete solo con me e la cosa mi metteva ansia, perchè se le dicevo di no lei non usciva e io lo sapevo, ma io non sempre potevo includerla (quando potevo lo facevo ma lei non si divertiva) o stare sempre con lei. Col tempo si è fatta altri amici e la situazione è migliorata.
  • 1

Lieve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2018, 16:34
Località: Italia
Genere: Femminile

La mia più grande paura

Messaggioda Alexx » 19/08/2018, 23:54



Gin_Sop_97 ha scritto:
Di questa mia gelosia ne parlai alcuni giorni fa con una persona a me cara, molto più adulta di me (di età e di maturità) e questa mi disse che la gelosia non è una buona cosa e che dovrei essere felice per la mia amica, del fatto che si fa nuovi amici. Si, forse dovrei, ma non ci riesco, ho nella mia mente il pensiero che prima o poi lei o lui oppure entrambi mi abbandoneranno per lui, oppure per qualcun altro, rimanendo sola un'altra volta.
Quindi, ultimamente mi sento parecchio sola, vorrei stare più tempo con loro e ho una gran voglia di chiederglielo, ma ho tanto paura che mi dicano di no..


Secondo me sbagli ad esserne gelosa, se sono tuoi amici e gli vuoi bene dovresti appunto esserne contenta se hanno anche altri amici.
Prova ad essere tu a contattarli per uscire, magari dipende da quello il fatto che si fannonsentire meno.
Alla lunga se una persona non ti scrive mai ecsei sempre tu a doverla cercare inizi a cercarla sempre meno. Puo essere che loro questo tuo "non volergli rompere" lo vedano piu come un disinteresse
  • 0

Alexx
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/04/2018, 15:46
Località: Pisa
Genere: Maschile

La mia più grande paura

Messaggioda Stevie » 21/08/2018, 5:59



Perché non chiedi a questo nuovo amico perché non ti può vedere o se ce l'abbia con te oppure se gli sei antipatica per qualche motivo. Affrontalo, come dovresti affrontare chiunque ti ferisca nella vita. E parlarne anche con i tuoi amici. Di loro che ti senti esclusa o tratta con freddezza da questo nuovo amivo e che nonostante ciò per te non ci sono problemi se loro lo frequentano e che magari potrebbero frequentare un po' lui e un po' te, separatamente dato che lui non ti può vedere.
  • 1

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

La mia più grande paura

Messaggioda Starbeat » 21/08/2018, 8:24



Io non conosco te e i tuoi amici, ma ti posso portare il mio esempio. Io ho una paura piuttosto folle di dar fastidio alle persone, soprattutto a quelle che mi sono vicine. Quindi magari ci sono periodi in cui mi faccio sentire sempre io perché comunque ci tengo a vederli e incontrarli, altri in cui preferisco mettermi da parte e aspettare che mi contattino loro. L'amicizia la portano avanti due parti ed entrambe devono remare un po' assieme, anche se magari per uno è più difficile.
Secondo me non dovresti paura di contattarli perché potresti ricevere un "no". Pensala così: se non li contatti non ci esci al 100% delle probabilità. Se li contatti invece le probabilità mutano: perché possono dirti di no, ma anche di sì. Hai solo da guadagnarci: nel peggiore dei casi (se dicono di no) sei al punto di partenza.

E poi, sì, sono dell'idea che se sono amici cari devi parlare con loro di questa situazione. Dir loro che ti mancano un po' i tempi in cui vi vedevate di più, dirlo col cuore in mano e con completa sincerità. Fidati che capisco bene quanto sia difficile tirarle fuori queste cose, sono tanto timido pure io, però con le persone a cui si vuole bene bisogna farsi coraggio. Se non ce la fai a parlargliene di persona puoi sempre provare a scrivergli, ma credo sia giusto essere sempre sinceri con gli amici sia quando le cose vanno bene, che quando vanno meno bene.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Starbeat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/08/2018, 13:46
Località: Bergamo
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'