Silenzi

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Silenzi

Messaggioda El Barto » 19/12/2018, 12:22



Piccola curiosità...quanto vi imbarazzano? secondo voi sono normali?
Mi spiego meglio: un paio di giorni fa, dopo mesi che non ci vedevamo, sono uscito con 2 amici (gli unici che ho) per una pizza e quattro chiacchiere. Durante la serata ci sono stati alcuni momenti di silenzio, naturalmente poi la conversazione ha sempre ripreso, magari su altri argomenti, ma io li ho percepiti come imbarazzanti o meglio mi hanno creato un leggero disagio.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che uno dei motivi per cui in passato ero oggetto di prese in giro, offese o scherzi, è che parlavo pochissimo quindi adesso i momenti di silenzio che si creano con gli altri sono qualcosa da evitare anche se non è sempre possibile. In quei momenti mi sento in difetto verso gli altri, come se quel silenzio fosse solo perché non ho niente da dire o di interessante su cui discutere. Insomma è come se quel silenzio dipendesse esclusivamente da me e che sia un mio obbligo riempirlo parlando di qualsiasi cosa, pena tornare ad essere considerato un "soprammobile".
Mi rendo conto che se c'è silenzio non è realmente solo colpa mia visto che anche gli altri sono muti e che forse non c'è niente di cui sentirsi in colpa perché i momenti di silenzio sono normali(?) ma non riesco a fare a meno di sentirmi un po' a disagio.
Capita anche a qualcun altro o è solo un'altra delle mie stranezze? :pazzo:
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda Teramene » 19/12/2018, 13:17



in passato i silenzi mi provocavano solo imbarazzo, ora mi suscitano soprattutto una rabbia incontenibile

perché li percepisco come la prova tangibile della mia condanna a vita a restare solo e rifiuttato dalla società

sento di essere nato per restare un misantropo, la tragedia è che non ho mai imparato ad accettarlo

detto ciò aggiungerei solo i versi di Cecco Angiolieri
  • 0

Avatar utente
Teramene
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/12/2018, 23:44
Località: Rieti
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda _Sehnsucht_ » 19/12/2018, 21:20



Non credo sia umanamente e socialmente possibile parlare continuamente, mi dà più da pensare una persona che parla di continuo piuttosto che una persona che fa pause di silenzio, semplicemente perché non è detto che parlare tanto sia sintomo di interesse, magari è solo un modo per non sentirsi a disagio con chi hai di fronte, ma se ci pensi non è meglio parlare finché c'è un discorso in ballo per poi fare una pausa invece di parlare a macchinetta e non dire nulla di interessante?
Rischia di essere solo una forzatura, alla fine è meglio finché i discorsi sono spontanei e portati avanti con piacere da entrambe le parti.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Silenzi

Messaggioda El Barto » 20/12/2018, 12:34



Chiaro, quello che dici ha senso e razionalmente la penso come te ma le emozioni puoi solo imparare a gestirle.
Quello che mi domandavo è come vi sentite in quelle situazioni. Faccio un altro esempio: siete in macchina con amici, state parlando e ad un certo punto la conversazione si esaurisce. Sentite il bisogno di parlare subito di qualcos'altro? vi mettete a guardare dal finestrino in attesa che qualcuno tiri fuori un nuovo argomento? pensate che gli altri si possano annoiare e valutare negativamente il momento o magari voi(non nel senso "questi non parlano, sono brutte persone" ma nel senso "forse non abbiamo così tanto in comune")?
In passato non ci pensavo minimamente, è una conseguenza di altri fatti, quindi forse sì, parlare è un mezzo per scacciare certe sensazioni o paure, ovviamente non intento parlare a ruota libera o di sciocchezze dette solo per parlare.
Credo però che la cosa non sia del tutto negativa, almeno per me, visto che spesso non parlavo per eccessiva timidezza o timore di passare per stupido, quindi anche riuscire a parlare per primo è un piccolo miglioramento rispetto al passato.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda _Sehnsucht_ » 20/12/2018, 12:47



Ti dirò, io trovo normale fare delle pause dopo un argomento concluso, non per forza gli altri lo percepiranno come un momento di noia o di poca affinità, semplicemente è come lasciare un po' di spazio tra un argomento e un altro, in auto a me capita di ascoltare anche gli altri parlare senza intervenire finché non lo trovo utile, magari ascolto la musica che c'è nell'auto. Preferisco che gli altri seguano i miei discorsi concentrati dopo aver fatto delle pause piuttosto che rimbambiti da chiacchere infinite una dietro l'altra, a meno che il discorso sia lungo e richieda effettivamente tempo.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Silenzi

Messaggioda El Barto » 20/12/2018, 14:03



ok, allora è come pensavo, sono io che mi faccio troppe s... problemi :rotelle:
niente di nuovo :lol:
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda bimba84 » 18/03/2019, 21:25



El Barto ha scritto:ok, allora è come pensavo, sono io che mi faccio troppe s... problemi :rotelle:
niente di nuovo :lol:

Stesso problema che ho sempre avuto io.. I silenzi m han sempre messa a disagio e m son sempre sentita in difetto xe di mio sono una persona riservata e tendo a parlare poco soprattutto in un gruppo tendo a stare in disparte e questo mi ha sempre e m fa sentire tuttora a disagio e inadeguata :(
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Silenzi

Messaggioda Sting » 18/03/2019, 21:43



bimba84 ha scritto:
El Barto ha scritto:ok, allora è come pensavo, sono io che mi faccio troppe s... problemi :rotelle:
niente di nuovo :lol:

Stesso problema che ho sempre avuto io.. I silenzi m han sempre messa a disagio e m son sempre sentita in difetto xe di mio sono una persona riservata e tendo a parlare poco soprattutto in un gruppo tendo a stare in disparte e questo mi ha sempre e m fa sentire tuttora a disagio e inadeguata :(


Io ignoro tutto e tutti. Abbasso la testa e me ne sto per fatti miei.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda El Barto » 19/03/2019, 11:46



bimba84 ha scritto:Stesso problema che ho sempre avuto io.. I silenzi m han sempre messa a disagio e m son sempre sentita in difetto xe di mio sono una persona riservata e tendo a parlare poco soprattutto in un gruppo tendo a stare in disparte e questo mi ha sempre e m fa sentire tuttora a disagio e inadeguata :(
Ti capisco perfettamente perché in passato, ma a volte ancora oggi, mi comportavo così anch'io, un po' per timidezza, un po' per paura di dire la cosa sbagliata, un po' perché ho sempre avuto difficoltà a inserirmi nei discorsi o interrompere gli altri.
Col tempo le cose sono leggermente migliorate ma resto sempre uno di poche parole, ascoltare e osservare gli altri è un ottimo modo per conoscerli ma resta un modo passivo, per questo mi sforzo il più possibile di dire la mia, di fare qualche battuta, di interagire insomma. Poi c'è sempre la questione "soprammobile", parola che non ho usato a caso, mi è stato detto realmente...dopo quasi 25 anni ricordo ancora le risatine dei presenti...

Come affronti queste sensazioni? ne conosci l'origine?

PS: rileggendo i messaggi sopra forse non era del tutto chiaro ma i silenzi a cui mi riferivo erano i silenzi "di gruppo", non solo i miei. Se in un gruppo di persone c'è una discussione che non mi vede protagonista non ci sono problemi.

Sting ha scritto:Io ignoro tutto e tutti. Abbasso la testa e me ne sto per fatti miei.
forse dovrei essere l'ultimo a dirlo, ma non ti sembra che così le cose possano solo peggiorare?
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Silenzi

Messaggioda TheDarkKnight » 19/03/2019, 12:42



Quando ci si trova in mezzo a persone che tra loro si conoscono se c'è silenzio spesso è per colpa nostra. Magari non tirano fuori argomenti che ci riguardano e quindi i dialoghi risultano per forza limitati. Questo è uno dei motivi per il quale preferisco evitare di finirci in mezzo. Mi trovo bene con chi parla molto, così non devo applicarmi più di tanto.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'