Meglio soli che male accompagnati

Un avvertimento per gli onesti

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Diamond » 03/01/2019, 12:22



C'era un tempo in cui rimpiangevo di avere amici. Cercavo in tutti i modi di fare nuove conoscenze, ho anche sopportato gente che non mi stava simpatica pur di non rimanere sola. Con quale risultato? Nessuno mi voleva e quei pochi che mi accettavano finivano per abbandonarmi. L'abbandono, un termine che conosco fin troppo bene. Io non ho mai abbandonato nessuno, ci sono sempre stata, e mi sono fatta fregare alla grande. Quando loro stavano male io ero sempre lì, a porgere la mia spalla su cui piangere, e loro? Nel momento in cui ne avevo più bisogno se ne sono andati tutti. Anche il mio migliore amico, è sparito il giorno in cui ho fumato l'ultima canna e lì ho capito perché mi voleva tanto bene. Ho fatto un anno di merda, tutte le settimane dalla psicologa e lui non si è mai fatto sentire. Solo qualche mese fa, una volta, per sapere se avevo voglia di ricominciare a fumare. Poi basta, non ha perso tempo nemmeno a farmi gli auguri di natale e di capodanno.
Nel mentre ho avuto la "fortuna" di conoscere un ragazzo: diceva di essere senza amici anche lui, che si sentiva solo. Grazie a questo abbiamo instaurato un forte legame, uscivamo di continuo perché ci trovavamo bene. Poi ho scoperto che di amici ne aveva e lì mi sono sentita presa in giro. C'è una grossa differenza tra l'essere soli e sentirsi soli. Ma ho comunque deciso di perdonare questa bugia e siamo andati avanti. Finché non è ricominciato tutto, come un deja vu. Anche lui è sparito, si fa sentire ogni tanto, giusto quando si ricorda che esisto. Non accetta mai di uscire, ha sempre la scusa pronta. Io ho capito, mi sta abbandonando come hanno fatto tutti. Così, da un giorno all'altro, ha deciso di allontanarsi e solo lui sa il perché. Continua a inventarsi scuse, che ha da fare, ma poi sbaglia dicendomi che è andato nel tal posto con morosa e amici a fare tal cose. Non sono stupida, non mi pare nemmeno di aver scritto idiota sulla faccia. Perché diamine la gente si diverte a prendere per il c*lo quelli che soffrono?! Non mi risulta di aver sbagliato niente. Ho sempre accettato i suoi inviti, non abbiamo mai litigato, sopporta la morosa che ha il ciclo tutto l'anno e tutte le santissime volte deve far girare i co*****i a tutti, sono sempre stata più che gentile con lui. Non ho sbagliato, qualunque persona direbbe lo stesso se avesse modo di vedere tutto quello che ho fatto con questo "amico". E questa volta ne sono sicura al 1000%. Non può dire che mi drogo, perché non lo faccio. Non può dire che non andiamo d'accordo, perché abbiamo un sacco di cose in comune, sia fatti sia passioni. Non può dire che abbiamo litigato, perché non è mai successo. Non può dire che è la morosa a non volermi, perché spesso è lei la prima a proporre di invitarmi a uscire. Non può dire che ho fatto qualcosa di sbagliato, perché non è mai successo niente che abbia provocato sentimenti negativi a causa di una mia azione. Allora, ditemi voi: perché mai dovrebbe aver preso questa decisione? Perché io devo ancora star male per certa gente? Di buona a quanto pare non se ne trova, inizio ad essere stufa di cercare amici che non esistono.

PS: vorrei precisare una cosa per chi leggerà questo post. La persona di cui parlo, senza fare nomi, fa parte di questo forum e anche lui, come me, aveva dimostrato di essere qui per bisogno e non per prendere in giro la gente. Per cui, se state cercando amici qui, fate comunque attenzione a chi conoscete. Non date subito l'anima, non affezionatevi immediatamente, mantenete delle distanze emotive finché non sarete sicuri di poter rischiare. Non fatevi prendere il giro come ho fatto io per tutta la vita. Di gente buona a questo mondo ce n'è sicuramente, non dico il contrario, ma non pensate che perché uno soffre di solitudine voglia dire che è uno apposto.
  • 6

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Ragazzatriste » 03/01/2019, 12:39



Wow. Per un attimo pensavo che fosse mio il post... ho passato esattamente le stesse cose. Migliori amici all'inizio e poi niente, abbandonata, di nuovo, per la millesima volta. E il bello è che ci sto ancora molto molto male.
Non penso che tu abbia sbagliato, non penso sia colpa tua e non te lo meriti. Io, al contrario, non sono facile da sopportare per cui capisco che me lo merito.
Non possiamo farci niente se gli altri se ne vanno, possiamo solo continuare a cercare nella speranza di trovare persone migliori.
Anche se io mi sono stancata e non so se voglio cercare più.
Mi dispiace di non poterti dare qualche consiglio. Sto provando le stesse cose e ancora non ho risolto.
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Diamond » 03/01/2019, 12:59



Ragazzatriste ha scritto:Wow. Per un attimo pensavo che fosse mio il post... ho passato esattamente le stesse cose. Migliori amici all'inizio e poi niente, abbandonata, di nuovo, per la millesima volta. E il bello è che ci sto ancora molto molto male.
Non penso che tu abbia sbagliato, non penso sia colpa tua e non te lo meriti. Io, al contrario, non sono facile da sopportare per cui capisco che me lo merito.
Non possiamo farci niente se gli altri se ne vanno, possiamo solo continuare a cercare nella speranza di trovare persone migliori.
Anche se io mi sono stancata e non so se voglio cercare più.
Mi dispiace di non poterti dare qualche consiglio. Sto provando le stesse cose e ancora non ho risolto.

Preferisco lasciare la speranza ad altri. Sperando si soffre solo di più. Comunque io non sto soffrendo, ormai ci ho fatto l'abitudine. Io sono arrabbiata perché tutto questo non ha senso, non c'è un motivo. O meglio, il motivo c'è: far divertire certa gente.
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Alberto13 » 03/01/2019, 13:07



Diamond ha scritto:C'era un tempo in cui rimpiangevo di avere amici. Cercavo in tutti i modi di fare nuove conoscenze, ho anche sopportato gente che non mi stava simpatica pur di non rimanere sola. Con quale risultato? Nessuno mi voleva e quei pochi che mi accettavano finivano per abbandonarmi. L'abbandono, un termine che conosco fin troppo bene. Io non ho mai abbandonato nessuno, ci sono sempre stata, e mi sono fatta fregare alla grande. Quando loro stavano male io ero sempre lì, a porgere la mia spalla su cui piangere, e loro? Nel momento in cui ne avevo più bisogno se ne sono andati tutti. Anche il mio migliore amico, è sparito il giorno in cui ho fumato l'ultima canna e lì ho capito perché mi voleva tanto bene. Ho fatto un anno di merda, tutte le settimane dalla psicologa e lui non si è mai fatto sentire. Solo qualche mese fa, una volta, per sapere se avevo voglia di ricominciare a fumare. Poi basta, non ha perso tempo nemmeno a farmi gli auguri di natale e di capodanno.
Nel mentre ho avuto la "fortuna" di conoscere un ragazzo: diceva di essere senza amici anche lui, che si sentiva solo. Grazie a questo abbiamo instaurato un forte legame, uscivamo di continuo perché ci trovavamo bene. Poi ho scoperto che di amici ne aveva e lì mi sono sentita presa in giro. C'è una grossa differenza tra l'essere soli e sentirsi soli. Ma ho comunque deciso di perdonare questa bugia e siamo andati avanti. Finché non è ricominciato tutto, come un deja vu. Anche lui è sparito, si fa sentire ogni tanto, giusto quando si ricorda che esisto. Non accetta mai di uscire, ha sempre la scusa pronta. Io ho capito, mi sta abbandonando come hanno fatto tutti. Così, da un giorno all'altro, ha deciso di allontanarsi e solo lui sa il perché. Continua a inventarsi scuse, che ha da fare, ma poi sbaglia dicendomi che è andato nel tal posto con morosa e amici a fare tal cose. Non sono stupida, non mi pare nemmeno di aver scritto idiota sulla faccia. Perché diamine la gente si diverte a prendere per il c*lo quelli che soffrono?! Non mi risulta di aver sbagliato niente. Ho sempre accettato i suoi inviti, non abbiamo mai litigato, sopporta la morosa che ha il ciclo tutto l'anno e tutte le santissime volte deve far girare i co*****i a tutti, sono sempre stata più che gentile con lui. Non ho sbagliato, qualunque persona direbbe lo stesso se avesse modo di vedere tutto quello che ho fatto con questo "amico". E questa volta ne sono sicura al 1000%. Non può dire che mi drogo, perché non lo faccio. Non può dire che non andiamo d'accordo, perché abbiamo un sacco di cose in comune, sia fatti sia passioni. Non può dire che abbiamo litigato, perché non è mai successo. Non può dire che è la morosa a non volermi, perché spesso è lei la prima a proporre di invitarmi a uscire. Non può dire che ho fatto qualcosa di sbagliato, perché non è mai successo niente che abbia provocato sentimenti negativi a causa di una mia azione. Allora, ditemi voi: perché mai dovrebbe aver preso questa decisione? Perché io devo ancora star male per certa gente? Di buona a quanto pare non se ne trova, inizio ad essere stufa di cercare amici che non esistono.

PS: vorrei precisare una cosa per chi leggerà questo post. La persona di cui parlo, senza fare nomi, fa parte di questo forum e anche lui, come me, aveva dimostrato di essere qui per bisogno e non per prendere in giro la gente. Per cui, se state cercando amici qui, fate comunque attenzione a chi conoscete. Non date subito l'anima, non affezionatevi immediatamente, mantenete delle distanze emotive finché non sarete sicuri di poter rischiare. Non fatevi prendere il giro come ho fatto io per tutta la vita. Di gente buona a questo mondo ce n'è sicuramente, non dico il contrario, ma non pensate che perché uno soffre di solitudine voglia dire che è uno apposto.
La penso anche io così, nella mia vita ho incontrato solo gente stupida,superficiale e falsa,ho sofferto di solitudine e del fatto che non avevo amici ma ora ho capito che da una parte è un bene,meglio essere soli che male accompagnato.Ci soffro ancora ogni tanto logicamente,ma cerco di non pensarci e di dedicare il mio tempo libero alle mie passioni
  • 0

Alberto13
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/10/2017, 20:32
Località: Como
Genere: Maschile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda seven » 03/01/2019, 13:09



Ma il fatto che non voglia più uscire con te fa di lui una persona non buona?lol
  • 1

credi nel cuore delle carte :)
Avatar utente
seven
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/03/2015, 3:30
Località: yumi
Genere: Maschile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda kathellyna » 03/01/2019, 13:33



seven ha scritto:Ma il fatto che non voglia più uscire con te fa di lui una persona non buona?lol

già il mentire sulla propria vita dicendo di essere soli quando magari si esce tutte le sere con gli amici, comportamento che anch'io purtroppo ho notato in diverse persone, è a mio parere un pessimo modo di rapportarsi con gli altri. peggio che mai quando la persona in questione sparisce da un giorno all'altro e non solo non dà spiegazioni, ma inventa scuse e racconta altre bugie. nessuno dice che in altre situazioni non possa essere una brava persona, ma stando al racconto di diamond pare che con lei non si sia comportato affatto bene.
  • 4

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Stevie » 03/01/2019, 19:41



Diamond ha scritto:C'era un tempo in cui rimpiangevo di avere amici. Cercavo in tutti i modi di fare nuove conoscenze, ho anche sopportato gente che non mi stava simpatica pur di non rimanere sola. Con quale risultato? Nessuno mi voleva e quei pochi che mi accettavano finivano per abbandonarmi. L'abbandono, un termine che conosco fin troppo bene. Io non ho mai abbandonato nessuno, ci sono sempre stata, e mi sono fatta fregare alla grande. Quando loro stavano male io ero sempre lì, a porgere la mia spalla su cui piangere, e loro? Nel momento in cui ne avevo più bisogno se ne sono andati tutti. Anche il mio migliore amico, è sparito il giorno in cui ho fumato l'ultima canna e lì ho capito perché mi voleva tanto bene. Ho fatto un anno di merda, tutte le settimane dalla psicologa e lui non si è mai fatto sentire. Solo qualche mese fa, una volta, per sapere se avevo voglia di ricominciare a fumare. Poi basta, non ha perso tempo nemmeno a farmi gli auguri di natale e di capodanno.
Nel mentre ho avuto la "fortuna" di conoscere un ragazzo: diceva di essere senza amici anche lui, che si sentiva solo. Grazie a questo abbiamo instaurato un forte legame, uscivamo di continuo perché ci trovavamo bene. Poi ho scoperto che di amici ne aveva e lì mi sono sentita presa in giro. C'è una grossa differenza tra l'essere soli e sentirsi soli. Ma ho comunque deciso di perdonare questa bugia e siamo andati avanti. Finché non è ricominciato tutto, come un deja vu. Anche lui è sparito, si fa sentire ogni tanto, giusto quando si ricorda che esisto. Non accetta mai di uscire, ha sempre la scusa pronta. Io ho capito, mi sta abbandonando come hanno fatto tutti. Così, da un giorno all'altro, ha deciso di allontanarsi e solo lui sa il perché. Continua a inventarsi scuse, che ha da fare, ma poi sbaglia dicendomi che è andato nel tal posto con morosa e amici a fare tal cose. Non sono stupida, non mi pare nemmeno di aver scritto idiota sulla faccia. Perché diamine la gente si diverte a prendere per il c*lo quelli che soffrono?! Non mi risulta di aver sbagliato niente. Ho sempre accettato i suoi inviti, non abbiamo mai litigato, sopporta la morosa che ha il ciclo tutto l'anno e tutte le santissime volte deve far girare i co*****i a tutti, sono sempre stata più che gentile con lui. Non ho sbagliato, qualunque persona direbbe lo stesso se avesse modo di vedere tutto quello che ho fatto con questo "amico". E questa volta ne sono sicura al 1000%. Non può dire che mi drogo, perché non lo faccio. Non può dire che non andiamo d'accordo, perché abbiamo un sacco di cose in comune, sia fatti sia passioni. Non può dire che abbiamo litigato, perché non è mai successo. Non può dire che è la morosa a non volermi, perché spesso è lei la prima a proporre di invitarmi a uscire. Non può dire che ho fatto qualcosa di sbagliato, perché non è mai successo niente che abbia provocato sentimenti negativi a causa di una mia azione. Allora, ditemi voi: perché mai dovrebbe aver preso questa decisione? Perché io devo ancora star male per certa gente? Di buona a quanto pare non se ne trova, inizio ad essere stufa di cercare amici che non esistono.

PS: vorrei precisare una cosa per chi leggerà questo post. La persona di cui parlo, senza fare nomi, fa parte di questo forum e anche lui, come me, aveva dimostrato di essere qui per bisogno e non per prendere in giro la gente. Per cui, se state cercando amici qui, fate comunque attenzione a chi conoscete. Non date subito l'anima, non affezionatevi immediatamente, mantenete delle distanze emotive finché non sarete sicuri di poter rischiare. Non fatevi prendere il giro come ho fatto io per tutta la vita. Di gente buona a questo mondo ce n'è sicuramente, non dico il contrario, ma non pensate che perché uno soffre di solitudine voglia dire che è uno apposto.
Inizio a credere che una ragione non esiste le persone sono così non possiamo farci niente, anch'io sono stanca di queste situazioni.... prima ci si diverte... fai di tutto per risultare simpatica... però poi c'è sempre qualcosa che non va, ci sono sempre due pesi e due misure tu devi accettare sempre tutto, mentre gli altri non devono mai rispettarti e se ne escono con delle scuse di c***o non ho fatto il tuo nome, non ha frainteso... ma che mi prendi doppiamente per il c*lo? Il problema è che ho capito fin troppo bene. Altri che al posto di far capire loro i tuoi punti di vista pur di non perderli visto che sono più simpatici di te prendono le loro parti poi in chat privata ti dicono si ho capito come la vedi e allora c***o fai qualcosa per farlo capire anche agli altri... mentre tu ti saresti fatta in quattro per aiutarli... tu devi dare sempre tutta te stessa e loro mai un c***o...e ti devi dannare per avere quattro amicizie del c***o... a sto punto... voglio solo stare sola...
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Cla » 03/01/2019, 20:36



Diamond ha scritto:
PS: vorrei precisare una cosa per chi leggerà questo post. La persona di cui parlo, senza fare nomi, fa parte di questo forum e anche lui, come me, aveva dimostrato di essere qui per bisogno e non per prendere in giro la gente. Per cui, se state cercando amici qui, fate comunque attenzione a chi conoscete. Non date subito l'anima, non affezionatevi immediatamente, mantenete delle distanze emotive finché non sarete sicuri di poter rischiare. Non fatevi prendere il giro come ho fatto io per tutta la vita. Di gente buona a questo mondo ce n'è sicuramente, non dico il contrario, ma non pensate che perché uno soffre di solitudine voglia dire che è uno apposto.


Ecco questo è un consiglio che mi sento di condividere. Anch'io ho ho avuto la forte sensazione che alcune persone conosciute in questo forum (soli virtualmente nel mio caso), apparentemente in condizione di bisogno e sole, in realtà non fossero affatto sincere.
Per quanto riguarda la tua esperienza il consiglio che mi sento di darti è quello di cominciare a pensare che il comportamento di questa persona forse nasconde delle situazioni problematiche che riguardano lui, il rapporto che ha con se stesso e con gli altri. Forse il problema è lui e non sei tu?
Mi sono chiesta per tutta la vita in che cosa sbagliavo nei rapporti con gli altri, anche se mi sembrava di non aver sbagliato nulla continuavo ad interrogarmi sul motivo dei miei 'insuccessi'.
E peraltro riuscivo sempre a colpevolizzarmi finendo per sentirmi sbagliata e diversa. Solo ora, con molta fatica, sto capendo che il problema non è per forza mio ma a volte è proprio degli altri.
Non c'è nulla in me che non va, non sono né migliore né peggiore della media delle persone. Purtroppo però non tutti abbiamo la stessa sensibilità.
  • 1

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Diamond » 03/01/2019, 20:43



seven ha scritto:Ma il fatto che non voglia più uscire con te fa di lui una persona non buona?lol

Non è il fatto di non voler più uscire, ma che continua a inventarsi scuse invece che dire chiaro e tondo come stanno le cose. Io ci sono abituata a questi comportamenti, so riconoscerli e ormai non ci sto nemmeno più così male, ma ci sono persone che non hanno questa fortuna e, nel momento in cui scopriranno la verità, soffriranno e non poco. Per cui sì, una persona con questo comportamento non può essere considerato una persona buona perché illude le altre persone che poi ci stanno male, e divertirsi così a casa mia non è qualcosa di positivo. Se fosse che questa persona venisse da me e mi dicesse "guarda, le cose stanno così e non mi va di girare con te" si chiude la storia e ognuno se ne va per la propria strada, ma prendersi gioco così degli altri non ha niente di buono. Io non ho nessun problema a dire addio ad una persona perché non siamo compatibili, ma voglio la verità in faccia, cosa che con lui ho precisato mesi fa quando l'ho conosciuto e, dopo che è iniziata questa storia che ho spiegato nel post, gliel'ho anche ricordato, ma niente. Lui preferisce illudere le persone.
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Meglio soli che male accompagnati

Messaggioda Papalbero » 03/01/2019, 21:32



Ciao Diamond,
Ti direi di non sentirti delusa. Gli altri non é che ti abbandonano, ma semplicemente fanno la loro vita, che li può portare lontano da te, o meglio, fuori dal vostro modo di stare insieme, non più adatto alle loro nuove esigenze.
Quando intervengono importanti cambiamenti può anzi essere rischioso stare come prima. J


Ma se ti farai viva, sarai accolta, perché resti un affetto, anche se le cose sono cambiate.
Come si fa? Fai una chiamata pro memo, senza chiedere un impegno, perché é quello che l'altro non può sostenere. Ma si ricorda. Se non ti fai presente, nessuno si ricorda. Basta rinfrescare la memoria e non di più.

Circa il tuo ragazzo, mi sembra che tu abbia molte buone ragioni, che non servono se le tieni dentro di te. Forse è il caso di dirgliele, con chiarezza e calma.
Se lui ti fa aspettare, facendo intanto un'altra vita, non lo ammazziamo, ma é bene che sia messo davanti a questa realtà e sentire cosa risponde.
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'