Gli amici non sono psicologi

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Lunastorta » 31/01/2019, 12:26



A volte si scambiano gli amici per psicologi. Ma gli amici possono solo dare consigli e sbagliare e avere difetti anche. E soprattutto gli amici non possono risolvere i problemi e nemmeno alleviare dei sintomi. Questo lo dico perchè vedo che troppo spesso si usano gli amici al posto dei dottori per risolvere i problemi personali. Ma questo non funziona. Infatti chi ha certi problemi deve rivolgersi ad un dottore per risolverli. Gli amici non sono infallibili e a volte possono anche non capire bene o fare delle cose che possono ferire, senza averne l'intenzione. Dunque se si è molto sensibili e si hanno difficoltà cogli altri è meglio rivolgersi ad un ptofessionista. Gli amici sono solo amici o conoscenze. Non possono sostituire un dottore.
  • 4

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda DonnaCannone » 31/01/2019, 12:50



D'accordissimo!
gli amici sono influenzati dal loro vissuto e dall'affetto per noi e, anche se cosi non fosse, non hanno le giuste competenze
  • 2

Avatar utente
DonnaCannone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2019, 22:56
Località: Campania
Occupazione: Mamma in cerca di seconda occupazione
Citazione: Meglio non trattenere le scorregge. Queste salgono su lungo la spina dorsale fino al cervello... ed è da li che poi nascono le idee di mer...
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda nicola » 31/01/2019, 12:58



E' indubbio che non vanno scambiati per psicologi,però possono ugualmente fare davvero tanto e cercare comunque di aiutare, chi non ne ha soffre, ed è una delle sofferenze più brutte da sopportare, non auguro a nessuno di non avere amici, fa davvero male
  • 1

Avatar utente
nicola
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/10/2014, 12:35
Località: cagliari
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Ellie00 » 31/01/2019, 13:18



Lunastorta ha scritto:A volte si scambiano gli amici per psicologi. Ma gli amici possono solo dare consigli e sbagliare e avere difetti anche. E soprattutto gli amici non possono risolvere i problemi e nemmeno alleviare dei sintomi. Questo lo dico perchè vedo che troppo spesso si usano gli amici al posto dei dottori per risolvere i problemi personali. Ma questo non funziona. Infatti chi ha certi problemi deve rivolgersi ad un dottore per risolverli. Gli amici non sono infallibili e a volte possono anche non capire bene o fare delle cose che possono ferire, senza averne l'intenzione. Dunque se si è molto sensibili e si hanno difficoltà cogli altri è meglio rivolgersi ad un ptofessionista. Gli amici sono solo amici o conoscenze. Non possono sostituire un dottore.

Verissimo :) credo che l'uno non debba escludere l'altro! Ma la figura dello psicologo è importantissima, mentre a volte gli amici possono anche dare consigli sbagliati, anche se in buona fede
  • 0

Avatar utente
Ellie00
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/11/2018, 20:16
Località: Cagliari
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Joker » 31/01/2019, 13:36



Gli amici non sono psicologi, e gli psicologi non sono amici. Diciamo che la presenza di entrambe queste figure può essere necessaria, ma è giusto tenere a mente di non confonderle tra loro. Detto questo, credo comunque che un amico, un vero amico, anche se non psicologo, debba comunque fare almeno lo sforzo di comprenderti. Si può sbagliare, ma almeno così mostra di tenere a te. A volte basta solo questo :)
  • 2

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Nikushimi » 31/01/2019, 16:41



Non sono psicologi, ma i veri amici ci sono quando hai davvero bisogno di un aiuto o di uno sfogo. Basta solo non esagerare e scambiarli come cuscini o sacchi da boxe. Gli psicologi non saranno amici, ma li paghi per una soluzione.
  • 1

Avatar utente
Nikushimi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/01/2019, 2:11
Località: Giù
Citazione: Se ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda DonnaCannone » 31/01/2019, 18:31



Credo che Lunastorta non esclude con il suo messaggio l'importanza degli amici, ma semplicemente ci ricorda che, se abbiamo un problema che va oltre il supporto che possono darci gli amici, è bene rivolgersi ad un professionista...no?
  • 0

Avatar utente
DonnaCannone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2019, 22:56
Località: Campania
Occupazione: Mamma in cerca di seconda occupazione
Citazione: Meglio non trattenere le scorregge. Queste salgono su lungo la spina dorsale fino al cervello... ed è da li che poi nascono le idee di mer...
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda kathellyna » 31/01/2019, 20:57



ma dov'è che le trovate tutte queste persone così disponibili? la gente di solito si dilegua non appena percepisce il mio disagio.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda DonnaCannone » 31/01/2019, 21:39



quando trovi un vero amico è così, io ne ho una, l'ho trovata a 25 anni ora ne ho quasi 38 e non abbiamo mai smesso di essere di supporto l'una per l'altra.
Anche se non viviamo nella stessa città e non ci sentiamo tutti i giorni se una dei due ha un problema l'altra accorre

l'importante è che non facciamo del nostro disagio uno scudo con cui respingere tutti...io lo facevo ed anche lei ma ci siamo capite e seppur con qualche timore ci siamo aperte

Prima di allora credevo che l'amicizia di cui parlo ora non esistesse
  • 1

Avatar utente
DonnaCannone
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/01/2019, 22:56
Località: Campania
Occupazione: Mamma in cerca di seconda occupazione
Citazione: Meglio non trattenere le scorregge. Queste salgono su lungo la spina dorsale fino al cervello... ed è da li che poi nascono le idee di mer...
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda bimba84 » 18/03/2019, 21:16



Joker ha scritto:Gli amici non sono psicologi, e gli psicologi non sono amici. Diciamo che la presenza di entrambe queste figure può essere necessaria, ma è giusto tenere a mente di non confonderle tra loro. Detto questo, credo comunque che un amico, un vero amico, anche se non psicologo, debba comunque fare almeno lo sforzo di comprenderti. Si può sbagliare, ma almeno così mostra di tenere a te. A volte basta solo questo :)

Giusto la comprensione e l'ascolto sono importanti se tieni veramente a qcuno
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'