Gli amici non sono psicologi

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda bimba84 » 18/03/2019, 21:18



kathellyna ha scritto:ma dov'è che le trovate tutte queste persone così disponibili? la gente di solito si dilegua non appena percepisce il mio disagio.

Se son veri amici nn dovrebbero dileguarsi :facepalm:
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda bimba84 » 18/03/2019, 21:22



DonnaCannone ha scritto:quando trovi un vero amico è così, io ne ho una, l'ho trovata a 25 anni ora ne ho quasi 38 e non abbiamo mai smesso di essere di supporto l'una per l'altra.
Anche se non viviamo nella stessa città e non ci sentiamo tutti i giorni se una dei due ha un problema l'altra accorre

l'importante è che non facciamo del nostro disagio uno scudo con cui respingere tutti...io lo facevo ed anche lei ma ci siamo capite e seppur con qualche timore ci siamo aperte

Prima di allora credevo che l'amicizia di cui parlo ora non esistesse

Sarebbe bello avere un'amicizia simile..
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Sting » 18/03/2019, 21:39



Lunastorta ha scritto:A volte si scambiano gli amici per psicologi. Ma gli amici possono solo dare consigli e sbagliare e avere difetti anche. E soprattutto gli amici non possono risolvere i problemi e nemmeno alleviare dei sintomi. Questo lo dico perchè vedo che troppo spesso si usano gli amici al posto dei dottori per risolvere i problemi personali. Ma questo non funziona. Infatti chi ha certi problemi deve rivolgersi ad un dottore per risolverli. Gli amici non sono infallibili e a volte possono anche non capire bene o fare delle cose che possono ferire, senza averne l'intenzione. Dunque se si è molto sensibili e si hanno difficoltà cogli altri è meglio rivolgersi ad un ptofessionista. Gli amici sono solo amici o conoscenze. Non possono sostituire un dottore.





E per te i dottori sono infallibili?
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Snail » 19/03/2019, 0:00



Lunastorta ha scritto:A volte si scambiano gli amici per psicologi. Ma gli amici possono solo dare consigli e sbagliare e avere difetti anche. E soprattutto gli amici non possono risolvere i problemi e nemmeno alleviare dei sintomi. Questo lo dico perchè vedo che troppo spesso si usano gli amici al posto dei dottori per risolvere i problemi personali. Ma questo non funziona. Infatti chi ha certi problemi deve rivolgersi ad un dottore per risolverli. Gli amici non sono infallibili e a volte possono anche non capire bene o fare delle cose che possono ferire, senza averne l'intenzione. Dunque se si è molto sensibili e si hanno difficoltà cogli altri è meglio rivolgersi ad un ptofessionista. Gli amici sono solo amici o conoscenze. Non possono sostituire un dottore.


vero, e certe volte pretendiamo da loro anche troppo, diciamo che la terapia giusta è un insieme di cose, il dottore (quello giusto) ti guida e l'amico (quello vero) ti aiuta a mettere in pratica gli insegnamenti, ma se manca uno dei due da soli rischiamo di perderci.
  • 0

Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.
Cit. Jesse Owens
Avatar utente
Snail
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 23:54
Località: Veneto
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Babadook » 19/03/2019, 11:43



Gli psicologi a volte non sanno fare neanche gli psicologi, figurati se sanno esserlo gli amici.
Onestamente penso che l'amicizia sia solo uno scambio funzionale di esigenze.
  • 0

Babadook
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2019, 19:01
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Steve98 » 19/03/2019, 15:45



nicola ha scritto:E' indubbio che non vanno scambiati per psicologi,però possono ugualmente fare davvero tanto e cercare comunque di aiutare, chi non ne ha soffre, ed è una delle sofferenze più brutte da sopportare, non auguro a nessuno di non avere amici, fa davvero male


Io di amici non ne ho, eppure sono qui, tranquillissimo. Ormai non ne soffro più.
  • 0

Steve98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/01/2019, 0:16
Località: Da qualche parte in Italia
Occupazione: Disoccupato
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Unknown girl » 19/03/2019, 20:35



Concordo pienamente, a coloro che sono in difficoltà suggerisco una sola cosa, e lo faccio perchè io in prima persona mi ci sono ritrovata:"Selezionate le persone che davvero tengono a voi, al vostro STAR BENE, e tenetevele strette, anche se fosse solo una...ma chiedete aiuto e apritevi per cercare di capire le cause di tale difficoltà...solo con un esperto"
  • 0

Avatar utente
Unknown girl
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2018, 0:51
Località: Milano
Citazione: "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere"
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Oudeis » 19/03/2019, 21:29



Non è che gli psicologi possano aiutare più di tanto: danno gli stessi consigli degli amici. 27
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Pesciolina » 07/04/2019, 14:04



Ma il calore e l'empatia che ti danno un vero amico non hanno prezzo .. del resto, entrambi possono dare una mano, ma credo che stia principalmente a noi stessi il far scattare quella molla che ti permette di dare una sonora svolta alle cose..
  • 0

:music:
Avatar utente
Pesciolina
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2019, 13:03
Località: Bari
Citazione: Dimenticati la soluzione e goditi il problema!
Genere: Femminile

Gli amici non sono psicologi

Messaggioda Oudeis » 07/04/2019, 14:38



Non possono risolvere i tuoi problemi: gli amici sono inutili come tutto. 46
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'