Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda Ludo38 » 04/02/2019, 12:40



Avete mai sentito la necessità di essere consolati e di farvi film su quello che una vostra amica o amico avrebbe dovuto dirvi per farlo?
E siete impazziti di rabbia quando questo non è successo? A me è capitato giusto ieri. Stavo cercando consolazione da un'amica che non me ne ha data, anzi...

Quando esasperato le ho detto che siamo due rette parallele mi aspettavo che mi dicesse che non era vero, che comunque anche se abbiamo opinioni diverse possiamo andare d'accordo, che mi voleva bene. Invece mi sento dire "pazienza".
Ho sclerato. Ho distrutto il telefono sul pavimento.
  • 1

Avatar utente
Ludo38
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/12/2017, 16:52
Località: Parma
Genere: Maschile

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda Godot » 04/02/2019, 13:50



È la cosa più naturale del mondo. Noi essere umani siamo predisposti a sentirci dire ciò che vogliamo sentire, ad avere la conferma dei propri preconcetti, cerchiamo la consolazione ovunque. Ci piace vivere nell'illusione. Forse l'illusione è l'unico modo che abbiamo di essere sereni, ma è anche pericolosa perché il suo venire meno ci getta nello sconforto. Meglio accettare che la realtà spesso è più dura di come la vorremmo, e armarsi di stoicismo per quando le cose vanno diversamente dal previsto.
  • 0

Avatar utente
Godot
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 57
Iscritto il: 01/02/2019, 18:01
Località: Italia
Genere: Maschile

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda Royalsapphire » 04/02/2019, 14:06



Ciao Ludo,
Non sono tutti così.
E non puoi mai sapere cosa passa per la testa dell'altra persona. Di solito chi risponde "pazienza" è qualcuno che ha raccolto la sua dose di sopportazione in circostanze simili.
Non prenderla sul personale. E non ti abbattere. C'è sempre chi ti dà la risposta che vorresti, e non per farti piacere ma perché è sincero con te e ti vuole bene.
(C'è anche chi ti risponde duramente proprio perché ti vuole bene, e magari lo fa maldestramente da risultare antipatico o distante).
:hug:

-.- ma almeno era vecchio il tuo telefono?
Spero non fosse l'ultimo iPhone!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda bimba84 » 21/03/2019, 8:12



Purtroppo trovare ascolto e comprensione reale è difficile e nn bisogna dare d matto x questo.. Purtroppo dobbiamo imparare a nn aspettarci nulla dalle persone per evitare delusioni.. Imparato a mie spese :(
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda Sting » 21/03/2019, 19:20



Ludo38 ha scritto:Avete mai sentito la necessità di essere consolati e di farvi film su quello che una vostra amica o amico avrebbe dovuto dirvi per farlo?
E siete impazziti di rabbia quando questo non è successo? A me è capitato giusto ieri. Stavo cercando consolazione da un'amica che non me ne ha data, anzi...

Quando esasperato le ho detto che siamo due rette parallele mi aspettavo che mi dicesse che non era vero, che comunque anche se abbiamo opinioni diverse possiamo andare d'accordo, che mi voleva bene. Invece mi sento dire "pazienza".
Ho sclerato. Ho distrutto il telefono sul pavimento.



Mi dispiace per te.
Te la sarai presa per la sua strafottenza e su questo ti do ragione.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Voler sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire e non la verità

Messaggioda crisbil » 21/03/2019, 19:26



Sarebbe già infinitamente tanto, per me, avere qualcuno che mi dicesse qualcosa.

Non ho veramente nessuno.

.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'