E se fossimo come gli animali?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda Lunastorta » 01/04/2019, 14:56



Forse per una questione visiva noi esseri umani sembriamo tutti uguali. La nostra specie ha delle caratteristiche ben evidenti. Ma a volte penso che forse alcune persone che si disperano perchè non sono come gli altri forse dovrebbero pensare che tutti noi individui siamo diversi.
Per esempio. Se io sono una lucertola mi passo il tempo al sole e sto lì. Se sono una firmica sto 12 orea muovermi. Se sono una gazzella corro. Se sono un ghiro dormo.
A volte noi esseri umani ci penializziamo per quello che siamo. Gli animali non si fanno di questi problemi. Essi vivono in quel modo e basta. Non sarebbe meglio pensare di noi stessi questa cosa? Forse ci si accetterebbe di piu.
  • 0

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda Ātman » 01/04/2019, 15:07



Il problema è che la mente crea mille problemi.
E visto che a questo punto non possiamo tornare al livello evolutivo precedente, ci tocca scoprire se riusciamo a passare al successivo. Prima di estinguerci, possibilmente..
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda Sting » 01/04/2019, 17:03



Lunastorta ha scritto:Forse per una questione visiva noi esseri umani sembriamo tutti uguali. La nostra specie ha delle caratteristiche ben evidenti. Ma a volte penso che forse alcune persone che si disperano perchè non sono come gli altri forse dovrebbero pensare che tutti noi individui siamo diversi.
Per esempio. Se io sono una lucertola mi passo il tempo al sole e sto lì. Se sono una firmica sto 12 orea muovermi. Se sono una gazzella corro. Se sono un ghiro dormo.
A volte noi esseri umani ci penializziamo per quello che siamo. Gli animali non si fanno di questi problemi. Essi vivono in quel modo e basta. Non sarebbe meglio pensare di noi stessi questa cosa? Forse ci si accetterebbe di piu.




Sicuramente quello che hai detto va bene per il fatto che non tutti siamo destinati a fare le stesse cose e quindi il paragone con gli animali potrebbe starci.
Ed è positivo anche quando hai detto che gli animali accettano la loro condizione e quindi si stanno al loro posto.

Ciao
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda abcdefg » 01/04/2019, 20:40



troppo facile, il nostro evidente vantaggio sta nella corteccia celebrale che ci fa fare tutte quelle cose mirabolanti che nessun altro animale sa fare, ad esempio costruire sonde spaziali, ma come tutti i vantaggi hanno il loro rovescio della medaglia, in questo caso sono i pensieri che si liberano e vanno a nostro svantaggio, paranoie fobie e quant'altro.
Non ci sono livelli evolutivi, nell'evoluzione non c'è miglioramento ma bensì c'è cambiamento, ci si adatta oppure l'estinzione prende il sopravvento, nulla è necessariamente positivo o negativo dipende sempre dall'ambiente
  • 0

abcdefg
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/09/2018, 20:04
Genere: Maschile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda TheDarkKnight » 01/04/2019, 22:22



E' un concetto semplice ma geniale a cui ero arrivo anch'io un po' di tempo fa.
Gli animali vivono come ben sai per istinto come ad esempio fanno (principalmente) ancora i fortunati aborigeni australiani, le dinamiche della società attuale invece sono frutto di idee che qualcuno ha sviluppato e che spesso vengono solo migliorate o aggiornate nel corso del tempo, non sono mie idee e nemmeno tue, eppure ci dobbiamo convivere, ci dobbiamo adattare e chi non ce la fa a volte ricorre a degli antidepressivi in modo che sia costretto ad accettare quel mondo anche se non gli appartiene e lo soffre. Ritornare a vivere come la natura ci ha programmato sarebbe la salvezza di questa specie.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda abcdefg » 02/04/2019, 20:30



molto romantica l'idea che gli aborigeni o le tribù tradizionali vivono in armonia con la natura e con il mondo che li circonda, in realtà non è propriamente così, la vita di molte tribù è molto più violenta e distruttiva di quanti si pensi
  • 0

abcdefg
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/09/2018, 20:04
Genere: Maschile

E se fossimo come gli animali?

Messaggioda Mustafà » 03/04/2019, 21:17



Lunastorta ha scritto:Forse per una questione visiva noi esseri umani sembriamo tutti uguali. La nostra specie ha delle caratteristiche ben evidenti. Ma a volte penso che forse alcune persone che si disperano perchè non sono come gli altri forse dovrebbero pensare che tutti noi individui siamo diversi.
Per esempio. Se io sono una lucertola mi passo il tempo al sole e sto lì. Se sono una firmica sto 12 orea muovermi. Se sono una gazzella corro. Se sono un ghiro dormo.
A volte noi esseri umani ci penializziamo per quello che siamo. Gli animali non si fanno di questi problemi. Essi vivono in quel modo e basta. Non sarebbe meglio pensare di noi stessi questa cosa? Forse ci si accetterebbe di piu.


"Noi esseri umani ci penializziamo per quello che siamo" ... il punto è: ci penalizziamo per quello che siamo veramente? Siamo quello che siamo?
In termini animali: sono l'animale che ero destinato ad essere? Secondo la psicologia junghiana, se non sbaglio, abbiamo una sorta di animale guida.
E se non fossimo in realtà l'animale che avremmo dovuto essere? Se avessimo tradito il nostro animale guida? Se ci hanno fatto diventare un'animale diverso?

Ho fatto diversi sogni con gli animali, mi è venuto in mente uno di questi: "Ero in una casa,la mia casa d'infanzia, anche se non era uguale alla mia vera casa d'infanzia,ma comunque era la csa dove stavo con la mia famiglia. C'era un felino, una specie di gatto. E i miei famigliari gli davano da mangiare del cibo sbagliato,delle specie di crocchette per cani. Il gatto le defecava non digerite.
Ho l'idea di essere un felino e che mi abbiano trasformato in un cane, ma io non sono un cane. Sono una lince!

Immagine
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'