Ansia per le amicizie

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Ansia per le amicizie

Messaggioda Mirofede » 15/04/2019, 16:08



Ciao a tutti,
sono nuova nel forum, ho 25 anni e sono contenta di essere riuscita a decidere di fare qualcosa di concreto che possa farmi stare meglio. Non é la mia prima esperienza nei forum, e in passato mi hanno dato grande sostegno.
Scrivo qua, perché ho un grandissimo problema (che ho giá tentato di risolvere e di affrontare in terapia con una psicologa). Soffro d'ansia nelle relazioni interpersonali, per quanto riguarda i messaggi. Lo so che sembra ridicolo, vi assicuro.
Il mio problema é che abito quasi sempre all'estero e i miei amici sono sparsi per l'Europa. Quindi posso sentirli solo via messaggio o per skype (a parte gli altri social su cui in qualche modo manteniamo sempre i contatti). E mentre loro hanno una vita molto piena, tutti quanti, io sono in una fase della mia vita in cui non ho orari fissi (non lavoro e sono fra un master e l'altro), e quindi ho piú tempo per pensare (troppo).
Ho notato che devo essere sempre io a farmi viva per prima, o a mantenere i rapporti. Sempre. Con praticamente tutti. Questo mi porta a essere molto ansiosa per quanto riguarda le risposte, perché sto attenta a chi mi risponde o a chi dimentica di rispondermi.
Diciamo che temo sia un po'una mania del voler avere tutto sotto controllo.
Mi succede solo con chi so non rispondermi mai, peró. O comunque con chi so che non risponderá per forza.
Non lo so, mi fa molto male sentirmi cosi. Anche se poi ho amici molto cari che per me ci sono. Con cui parlo anche di questa situazione.
Non so come poter cercare di stare meglio. Avete consigli?
#Grazie mille
  • 0

Mirofede
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/04/2019, 15:57
Località: Trento
Occupazione: Studentessa
Citazione: "Don't let what he wants eclipse what you need. He's very dreamy, but he's not the sun. You are." —Cristina Yang, season 10, episode 24
Genere: Femminile

Ansia per le amicizie

Messaggioda crisbil » 15/04/2019, 18:37



Mirofede ha scritto:Diciamo che temo sia un po'una mania del voler avere tutto sotto controllo.


Credo che la chiave del disagio - e dell'insoddisfazione che provi - che avverti stia in questo.. la mania di voler avere tutto sotto controllo.

Che oltre a non essere possibile in sé come cosa... penso sia un modo pure angosciante e stressante di vivere, che magari ti preclude di godere appieno delle cose... perché sei sempre focalizzata sul controllarle e gestirle .. invece che viverle solamente.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ansia per le amicizie

Messaggioda Void » 15/04/2019, 19:59



Oh benvenuta, era un pezzo che non vedevo quì un'altra trentina.
Credo che ciò che hai detto sia anche piuttosto normale. Anch'io ho un po' di persone che sento solo online (forse sono di più queste che quelle fisiche) e via messaggi e devo sempre essere il primo a scrivere. E trovo che questa ansia si proprio data sì dal vedere se ti rispondono (e anche quando) ma sopratutto trovo ci sia un certo timore di perdere questi contatti se non si scrive con regolarità.
  • 1

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Ansia per le amicizie

Messaggioda Mirofede » 15/04/2019, 21:15



crisbil ha scritto:
Mirofede ha scritto:Diciamo che temo sia un po'una mania del voler avere tutto sotto controllo.


Credo che la chiave del disagio - e dell'insoddisfazione che provi - che avverti stia in questo.. la mania di voler avere tutto sotto controllo.

Che oltre a non essere possibile in sé come cosa... penso sia un modo pure angosciante e stressante di vivere, che magari ti preclude di godere appieno delle cose... perché sei sempre focalizzata sul controllarle e gestirle .. invece che viverle solamente.



Hai perfettamente ragione. Sto cercando di capire come vivere meglio la cosa. Vado dalla psicologa, che mi aiuta a gestire l'ansia. Ma vorrei fare di piú. In effetti faccio molta fatica, piú del normale, a gestire situazioni normalissime
  • 0

Mirofede
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/04/2019, 15:57
Località: Trento
Occupazione: Studentessa
Citazione: "Don't let what he wants eclipse what you need. He's very dreamy, but he's not the sun. You are." —Cristina Yang, season 10, episode 24
Genere: Femminile

Ansia per le amicizie

Messaggioda Mirofede » 15/04/2019, 21:17



Void ha scritto:Oh benvenuta, era un pezzo che non vedevo quì un'altra trentina.
Credo che ciò che hai detto sia anche piuttosto normale. Anch'io ho un po' di persone che sento solo online (forse sono di più queste che quelle fisiche) e via messaggi e devo sempre essere il primo a scrivere. E trovo che questa ansia si proprio data sì dal vedere se ti rispondono (e anche quando) ma sopratutto trovo ci sia un certo timore di perdere questi contatti se non si scrive con regolarità.


I trentini sono pochi ma speciali :P

Hai ragione. Ma ci dovrá pur essere un modo per distrarsi.
Credo che l'unica per me in quel caso sia di spegnere internet, e di scollegarmi completamente per un paio d'ore
  • 0

Mirofede
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/04/2019, 15:57
Località: Trento
Occupazione: Studentessa
Citazione: "Don't let what he wants eclipse what you need. He's very dreamy, but he's not the sun. You are." —Cristina Yang, season 10, episode 24
Genere: Femminile

Ansia per le amicizie

Messaggioda Void » 15/04/2019, 21:31



Mirofede ha scritto:
Void ha scritto:Oh benvenuta, era un pezzo che non vedevo quì un'altra trentina.
Credo che ciò che hai detto sia anche piuttosto normale. Anch'io ho un po' di persone che sento solo online (forse sono di più queste che quelle fisiche) e via messaggi e devo sempre essere il primo a scrivere. E trovo che questa ansia si proprio data sì dal vedere se ti rispondono (e anche quando) ma sopratutto trovo ci sia un certo timore di perdere questi contatti se non si scrive con regolarità.


I trentini sono pochi ma speciali :P

Hai ragione. Ma ci dovrá pur essere un modo per distrarsi.
Credo che l'unica per me in quel caso sia di spegnere internet, e di scollegarmi completamente per un paio d'ore

Pochi ma boni :lol:
Sì staccare l'internet è l'unica soluzione, cercando di perdersi via invece con tutto ciò che è offline e senza schermo
  • 0

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Ansia per le amicizie

Messaggioda bimba84 » 24/04/2019, 6:31



Solo lo psicologo può aiutarti a gestire questa tua ansia..
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'