Scegliere di non offendersi

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Scegliere di non offendersi

Messaggioda Zenit » 08/05/2019, 21:34



Ciao, apro questa discussione, perchè è un argomento che mi sta piuttosto a cuore.
Insomma in sostanza, come fate a non offendervi e a passarci sopra, avete qualche trucco particolare? Pensate a qualcosa in specifico? oppure non vi trattenete e ribattete all'offesa, senza aver paura di innescare una discussione?
Io ho notato questo... Una volta non mi offendevo per cavolate, del tipo insulti leggeri o frecciatine. La cosa ad oggi noto che è piuttosto grave, perchè comunque bisogna leggermente difendersi. Io adottavo il menefreghismo, che però nel mio caso era proprio arginare il problema come se non ci fosse mai stato :O , assurdo.
Tuttavia ultimamente noto che invece è sempre più probabile che per qualcosa mi offenda e la prenda sul personale, magari rispondo e poi ci rimango davvero male. Insomma, sono passato da un estremo all'altro. E' anche vero che questo per me è un grande periodo di cambiamento, e quindi noto che a volte adotto sistemi che una volta avrei escluso. Su un libro di auto-aiuto ho letto che comunque fa bene utilizzare dell'ironia sull'offesa, ma non è sempre facile. Nel senso se per esempio ti provocano con un insulto, rispondere con una certa faccia di bronzo e ironizzare sulla cosa. Per dire ti danno dello "stupido" allora rispondere magari chiedendo: "allora perchè sarei uno stupido secondo te? sentiamo...", oppure, "beh, hai ragione non posso essere furbo come te, comunque faccio del mio meglio". Subito fanno ridere queste frasi, ma forse appunto il loro scopo è ridurre l'attrito e risultare amichevole e comprensivo (oltre che intelligente). Bene fatemi apere come fate voi a passarci sopra! Grazie :)
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Scegliere di non offendersi

Messaggioda nnnnk » 10/05/2019, 13:26



Se ad esempio sono persone che devo vedere ogni giorno sul lavoro cerco di evitare litigi, ma allo stesso provo a fare valere le mie ragioni. Ironizzare si ci può stare ma non troppo... La gente intorno a te deve capire che sei comunque in grado di tirare fuori le unghie quando serve
  • 0

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Re: Scegliere di non offendersi

Messaggioda Zenit » 10/05/2019, 23:09



nnnnk ha scritto:Se ad esempio sono persone che devo vedere ogni giorno sul lavoro cerco di evitare litigi, ma allo stesso provo a fare valere le mie ragioni. Ironizzare si ci può stare ma non troppo... La gente intorno a te deve capire che sei comunque in grado di tirare fuori le unghie quando serve

Giusto, altrimenti ti schiacciano in pochissimo tempo. Se fai vedere che sei troppo buono o ci “passi sopra” spesso, non ci pensano due volte ad attaccarti per farti male. Che peso sto tipo di persone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Scegliere di non offendersi

Messaggioda Mark91 » 11/05/2019, 1:23



benvenuto nel club delle "pentole a pressione" il fatto che tu ora ti offenda per cavolate dipende dal fatto che in passato "lasciavi correre" in realtà non lasciavi correre proprio un bel niente, il tuo cervello prendeva la rabbia la impacchettava e la immagazzinava, immagazzina oggi immagazzina domani ora il tuo bel magazzino è pieno e sta per scoppiare, se non ti è ancora capitato preparati a sperimentare un attacco d' ira prima o dopo (potrà essere scatenato anche da una cavolata) e prega per il poveretto che lo dovrà subire.... ;)
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Re: Scegliere di non offendersi

Messaggioda Zenit » 11/05/2019, 20:09



Ora che mi ci fai pensare penso sia già successo . Ma ehi! Se le meritava tutte. p*rca tr*** quanto son stato bene dopo. Ma oh. Fai la m*rda e poi pretendi ancora che ti tratti bene? Il paragone con la pentola a pressione ci stava benissimo ahahahha. Adesso riesco a far uscire subito la pressione piano piano... altrimenti davvero esploderei di nuovo e non piace nemmeno a me. Non è proprio nella mia indole credo.


P.s. Che peso le persone che se ne approfittano. Ca**o già la vita è difficile per tutti là fuori e tu tendi ancora a complicarla alla persona a cui dovresti tenere. Se non è perversione questa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'