Anti-social ?

rapporto con i social network

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Anti-social ?

Messaggioda Anshin » 13/05/2019, 18:40



Ho 25 anni e posso dire di aver visto nascere e morire qualche social network. Vari forum a parte, sono stata accanita sostenitrice di MSN che oltre a chattare gratis dava la possibilità di creare un blog personale e per "creare" intendo che riusciva davvero a stimolare la mia creatività. Dovevo infatti pensare a renderlo bello esteticamente e in linea con le mie passioni, interessi musicali ecc. e potevo postare tutto ciò che mi passava per la testa, come una sorta di diario. Poi c'è stato Netlog nella parentesi emo-truzza di tutti noi ammettetelo, dove per la maggior parte si postavano foto con brutti effetti di luce, piercing finti e qualche frase strappalacrime. E a pensarci bene non era molto diverso da Instagram :facepalm: Tuttavia, negli ultimi anni ho sviluppato un atteggiamento anti-social: ho creato un account Twitter ma non ho il dono della sintesi e cinguettare non fa al caso mio. Ovviamente nei primi anni ho visto Facebook come una rivelazione, ma tempo fa ho iniziato a pensare che odiavo il fatto di avere tra i cosidetti "amici" gente che non vedo da anni e con cui non ho e non avrò nessun tipo di rapporto. Ad infastidirmi è il fatto che loro possono sapere ciò che sto facendo, nè tanto meno mi interessa informarmi sulle loro vite. Per cui, pulizia contatti. E ho praticamente tolto ogni tipo di info su di me. Ma arriviamo al social del momento: Instagram. Benchè abbia un profilo condiviso di lavoro, ho deciso di non crearmi nessun account personale ma alcune amiche insistono chiedendomi di iniziare a usare Instagram e non sforzandosi minimamente di capire perché non ho alcuna intenzione di farlo. Non ho nessun motivo, non sento il bisogno di far sapere agli altri cosa sto facendo in 15 secondi con una storia, nè che si tratti di una serata noiosa nè che si tratti del giorno più bello ed emozionante della mia vita. Non ho motivo di postare foto ritoccate di me, perché la gente non è pefetta ma credetemi provate a vedere ragazzi e ragazze su Instagram, chiunque sembra appena uscito da una SPA con trucco e parrucco impeccabile, per cui mi son dovuta convincere che si ritoccano le foto. XD E se Dio non li ha dotati di magnificenza fisicao non hanno voglia di photoshoppare, non perdono occasione per mostrare viaggi, uscite, divertimento, creando artificialmente una vita perfetta da fare invidia. In conclusione, io vorrei boicottare il "se non sei su Instagram, non esisti", quanti sostenitori ho? Che ne pensate?
  • 3

"七転び八起き。"
Avatar utente
Anshin
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/05/2019, 21:39
Località: Napoli
Citazione: "七転び八起き。"
Genere: Femminile

Anti-social ?

Messaggioda Tannhauser » 13/05/2019, 18:55



Tanti hai tanti fan,condivido tutto quello che hai scritto su Instagram e facebook,su gli altri non mi esprimo perché non gli conosco. Di gente vuota con vite vuote che le riempie così è pieno il mondo.
  • 1

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda Snail » 13/05/2019, 19:28



Pienamente d'accordo è una vita che mi son tolto da facebook e più passa il tempo e più sono contento della mia schelta.
  • 0

Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.
Cit. Jesse Owens
Avatar utente
Snail
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 23:54
Località: Veneto
Genere: Maschile

Re: Anti-social ?

Messaggioda Zenit » 13/05/2019, 20:55



Instagram non lo considero ormai da tempo, facebook lo usavo tanto a 16/17 anni. Ormai per me è morto, solo per gli “eventi nella zona” a volte risorge. Netlog mai usato e MSN era una figata!
Ho messo twitter da poco lo ammetto. Ma lì il cinismo e il pessimismo dilaga. Senza contare gli aforismi e le frasi preconfezionate. Non è male, ma non ne capisco ancora appieno l’utilità... comunque si, instagram è una bolla di superficialità assurda. (Infatti lì seguo solo landscape o arte in generale). Diciamo, tutto dipende dall’uso che se ne fa del social... non li condanno, perchè comunque fanno il loro sporco lavoro, ma tocca a noi scremare tra i contenuti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda rosablu85 » 13/05/2019, 22:22



Le persone non hanno capito il vero senso dei social.
Io ad esempio userei Facebook per sentire un parente o amici che sono lontani ma con i quali ho un rapporto e voglio mantenere i contatti a costo zero e non per fare la stupida mettendo la foto della pizza che sto mangiando o della borsa che ho acquistato.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Re: Anti-social ?

Messaggioda Zenit » 14/05/2019, 8:34



rosablu85 ha scritto:Le persone non hanno capito il vero senso dei social.
Io ad esempio userei Facebook per sentire un parente o amici che sono lontani ma con i quali ho un rapporto e voglio mantenere i contatti a costo zero e non per fare la stupida mettendo la foto della pizza che sto mangiando o della borsa che ho acquistato.

Capisco cosa intendi. Ormai il mondo è diventato talmente “social” che nulla viene più vissuto intimamente, tutto deve risultare on line, altrimenti non è vissuto. Madó che perversione... Leggevo un articolo, il quale riportava che in quest’era è difficilissimo creare legami e mantenerli. Proprio per questa sorta di ricerca compulsiva di amici, approvazione sui social, e vita movimentata. La tranquillità e la serenotà in genere sono banalizzate. Per la mia generazione diventa addirittura difficile stare con una sola persona per un’intera giornata. Che già vorremmo andarcene e cambiare ambiente.
Nella mia compagnia di amici (tralasciando alcuni) siamo delle mosche bianche. Non pubblichiamo quasi nulla sui social e non facciamo nemmeno selfies o foto da un botto di tempo, ma siamo sui social principalmente per eventi o mandarci qualche meme divertente che becchiamo. Di per sè il social ha perso il suo vero scopo. È stato implementato e reso una macchina super-accessoriata. Per carità ci sta! Ma una macchina del caffè che fa cappuccino, mocaccino caz*i e mazzi non ti farà mai il caffè buono come la caffettiera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 2

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda Ief » 14/05/2019, 10:35



Hai descritto praticamente in maniera esatta la mia adolescenza fino ad oggi all'incirca. Probabilmente perché siamo coetanei. Ti capisco perfettamente. Me lo sono chiesto anche io per quale motivo l'interesse è scemato nei confronti dei social. Penso che si tratti del fatto che la fase adolescenziale l'ho superata e avendo un carattere prevalentemente asociale che non si conforma troppo alla massa , i social diciamo mainstream li vedo troppo distanti dal mio ideale. Il problema è che nell'età in cui viviamo le relazioni sono cambiate sfortunatamente in peggio. Sia se ci troviamo conformi o non alla massa finisce comunque che ci isoliamo l'uno con l'altro a causa di internet, che con il tempo, a mio avviso, ci da la parvenza di essere vicini (con chi crediamo di avere affinità simili) ma al tempo stesso sempre più apatici e lontani l'uno con l'altro.
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda Sting » 14/05/2019, 10:36



rosablu85 ha scritto:Le persone non hanno capito il vero senso dei social.
Io ad esempio userei Facebook per sentire un parente o amici che sono lontani ma con i quali ho un rapporto e voglio mantenere i contatti a costo zero e non per fare la stupida mettendo la foto della pizza che sto mangiando o della borsa che ho acquistato.



Ma infatti la vedo anche io così. Lo userei per parlare gratis con chi conosco da vicino. Perché è inutile chattare con chi non conosci e abita a 500 km da te e che per un motivo o l'altro non potrai vedere mai o quasi.

Altrimenti si cadrebbe nel "paradosso" di Carlo Alvino (cercatelo su internet) in quanto lui dice che quando segna la Juventus i tifosi si abbracciano il monitor.
Sarebbe assurdo. Inoltre uno potrebbe usare dei social tipo facebook per dare insegnamenti utili, mettere foto belle, anche scherzare ma non come uno che fa le scemenze, ti fa vedere i fatti suoi o appunto come dici tu va dietro alle vanità facendo vedere la borsa comprata.
Di Internet se ne dovrebbe fare un buon uso, un uso di servizio, come quello che si fa su questo forum, cioè essere utile per gli altri e basta, ovviamente senza nulla togliere a quello che ho detto prima.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda Ief » 14/05/2019, 11:05



Ma infatti la vedo anche io così. Lo userei per parlare gratis con chi conosco da vicino. Perché è inutile chattare con chi non conosci e abita a 500 km da te e che per un motivo o l'altro non potrai vedere mai o quasi.

Altrimenti si cadrebbe nel "paradosso" di Carlo Alvino (cercatelo su internet) in quanto lui dice che quando segna la Juventus i tifosi si abbracciano il monitor.
Sarebbe assurdo. Inoltre uno potrebbe usare dei social tipo facebook per dare insegnamenti utili, mettere foto belle, anche scherzare ma non come uno che fa le scemenze, ti fa vedere i fatti suoi o appunto come dici tu va dietro alle vanità facendo vedere la borsa comprata.
Di Internet se ne dovrebbe fare un buon uso, un uso di servizio, come quello che si fa su questo forum, cioè essere utile per gli altri e basta, ovviamente senza nulla togliere a quello che ho detto prima.[/quote]

Sì , anch'io condivido di sentire le persone con cui si è distanti con l'ausilio du internet. Però oltre alla comodità ci sono anche fattori negativi. Ad esempio una relazione tenuta per mezzo di una chat rimane comunque molto più superficiale rispetto ad una vecchia telefonata. Ti impegna di meno, non sei costretto a dover rispondere subito o perlomeno puoi decidere di posticipare. Oltretutto le risposte sono premeditate e meccaniche cosa nelle lunghe conversazioni al telefono. Con il tempo si comincia a selezionare a chi voler rispondere e a chi no. Io mi sono reso conto che l'approccio nelle relazioni perlomeno su di me è cambiato nettamente.
  • 2

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Anti-social ?

Messaggioda Benny16 » 14/05/2019, 12:04



Li uso per lavoro. Sono strumenti di marketing molto potenti e gratuiti.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'