Stufo delle amicizie velenose

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Zenit » 20/05/2019, 14:33



Probabilmente sarà un argomento trito e ritrito. Mi capita rare volte di lamentarmi, ma adesso ho davvero bisogno di un consiglio, perchè sono quasi arrivato al limite. Un conto erano le mie relazioni amorose fallimentari, che quelle "via la spina, via il dolore". Uno quando capisce di essere in una relazione tossica cerca di scappare il prima possibile, con tutti i mali che ne conseguono, comunque superabili, anche perchè questa persona non la rivedrai più. Poi il tempo fa la sua parte. Ma gli amici? Quella rete di supporto, non indispensabile, ma utile per passare il tempo divertendosi, avere un confronto e un confronto (poi lì dipende come ognuno vive l'amicizia, ci sono diversi modi). Ma penso che ormai il tempo delle mele sia finito. Nel senso che non mi trovo più per nulla. Abbiamo passato tutta l'adolescenza assieme, abbiamo condiviso serate, divertimenti, giochi, vacanze, ma adesso stanno diventando a me sconosciuti. Ci siamo allontanati, come si allontanao i pezzi compatti che dapprima componevano un iceberg maestoso, ovviamente prima che arrivasse del riscaldamento climatico. Forse sto cambiando anche io, il percorso terapeutico mi ha aperto gli occhi su quanto fossero velenose le mie amicizie e l'ambiente circostante. Probabilmente sto cambiando anche carattere. Ma la verità è che loro mi sembrano già "finiti", mentre io sembro in "evoluzione". Cosa voglio dire?
A loro va bene così, si sono adeguati alla realtà del paesino, ad una mentalità chiusa, ad una vita ordinaria e tutta uguale. Hanno trovato il loro posto e hanno avuto la fortuna di nascere in un luogo a loro favorevole, così per c*lo, senza nemmeno provare a cercare il loro posto nel mondo, perchè l'avevano già trovato. Luogo in cui, oltre alla nostra compagnia, sono riusciti ad ambientarsi, fare amicizia, conoscere gente ed avere relazioni stabili.
Penso che il mio atteggiamento mentale abbia fatto molto nel compromettere la mia crescita in questo luogo. La verità è che non mi sono mai sentito di "appartenere" a questo posto. Non mi è mai interessato, ricordo che già da piccolo sarei voluto andarmene dalla mia famiglia e stavo male per questo. Sognavo di fare le valigie e partire. Non so forse per via delle litigate tra i miei, o forse perchè ogni discussione mi colpiva troppo profondamente, in ogni caso non sono mai stato benissimo. Questo lo psicologo l'aveva capito, ragione per cui il prossimo anno mi iscriverò a lingue ed una volta finita la triennale, inizierò a girare il mondo in cerca del mio posto. Sempre che prima non mi capiti di poter fare un'esperienza in erasmus (lo spero davvero). In seguito penso inizierò con il fare il receptionist in qualche hotel. Il mio sogno sarebbe scrivere, ma la verità è che sono leggermente una frana :turned: . Vedremo se si avvererà un giorno. Nel frattempo voglio vedere come sarà il clima nella nuova città in cui andrò a studiare, magari la mentalità più aperta e il maggior numero di possibilità e persone mi farà crescere e mi farà vedere la vita al di là della siepe. Quella siepe che in realtà non è altro che il limite mentale auto-imposto dei paesani in genere. Solo adesso stanno facendo i bandi elettorali e assemblee in vista dell'elezione del nuovo sindaco, non si parla d'altro e sinceramente me ne frega talmente poco, che preferirei imbarcarmi sul primo aereo per katmandu e non fare più ritorno... Se avessi le p*lle lo farei davvero...
Come se non bastasse non riusciamo nemmeno ad organizzare una vacanza insieme, non riusciamo a metterci d'accordo. Alcuni si sono fidanzati e giustamente vanno per i cavoli loro.Altri sono fidanzati, ma ci tengono a rompere le p*lle e a dettar legge. Iniziano anche ad esserci degli screzi tra le varie coppie pffffff :violin: ... Adesso stiamo cercando di far quadrare le cose. Annullando il viaggio possibilmente o togliendo chi è più preso male degli altri, ma davvero, non ho più parole. devo assolutamente cambiare aria... :facepalm:
Io non so se è l'aria delle piccole realtà che dà alla testa, ma davvero ditemi, anche in città esiste questo bigottismo o no?
  • 1

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Sting » 20/05/2019, 17:31



Il provincialismo non centra.
La verità è che quando si è ragazzi tante volte si sta insieme per bisogno, poi ad una certa età ognuno prende la propria strada e di te se ne fregano.
Allora vedi la vera faccia della gente che fa solo le cose per interesse e a giusto ci Rimani male.
Però è ancora peggio se poi tale cose le facessi anche tu.
Forse ti avranno anche allontanato perché sei gay.
Ciao
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Zenit » 20/05/2019, 17:40



Sting ha scritto:Il provincialismo non centra.
La verità è che quando si è ragazzi tante volte si sta insieme per bisogno, poi ad una certa età ognuno prende la propria strada e di te se ne fregano.
Allora vedi la vera faccia della gente che fa solo le cose per interesse e a giusto ci Rimani male.
Però è ancora peggio se poi tale cose le facessi anche tu.
Forse ti avranno anche allontanato perché sei gay.
Ciao

No, quello non c'entra nulla. ahahahaha Se avessi ancora amici omofobi sicuramente gioirei nella loro perdita, credimi. Mi sento solo un po' distaccato io, non che mi abbiano allontanato o altro. Sento come se le nostre strade si stiano irrimediabilmente dividendo, dopo anni di amicizia. è come se fossimo sempre stati sconosciuti in un certo senso, solo ora i stiamo conoscendo, stiamo anche frequentando ambienti diversi. Le nostre nostre vite sono cambiate, alcuni si sono fidanzati. E fine, forse è il verso giusto delle cose per loro. La normale crescita, io non la vedo così e forse mi sento un pesce fuor d'acqua. è solo un malessere, tutto qua. Spero che con l'università le cose cambino definitivamente in meglio ;)
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda _Sehnsucht_ » 20/05/2019, 19:39



Sono veramente poche le amicizie che sopravvivono dalle scuole ad oggi, proprio perché crescendo è facilissimo che si prendano strade e modi di pensare diversi.
Come hai scritto pure te, loro si sono adattati alla realtà circostante che a te va evidentemente stretta, questo è chiaro che influisca sul rapporto in sé.
Io proprio come te mi son sempre sentita fuori posto nel mio paesino, infatti non ho mantenuto nessuna amicizia delle scuole o di anni fa, ci ho messo molto a rifarmi un giro di amicizie in cui non mi sentissi a disagio.
Se con loro vedi troppo divergenze, non sei obbligato a continuare a uscirci, sei sempre in tempo a conoscere altre persone, i mezzi sono svariati.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Re: Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Zenit » 20/05/2019, 21:57



Infatti penso di essere agli sgoccioli. Fortunatamente sto conoscendo gente nuova ed ho ritrovato vecchie conoscenze con le quali trovo molte più affinità adesso. Penso che nel frattempo mi orienteró verso di loro e vedró come andrà. Con i miei amici di un tempo forse sarà bello
Ricordare gli aneddoti di quando eravamo più piccoli :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda -Entropia » 21/05/2019, 10:30



E' evidente che crescendo, ciò che vi accomunava prima è venuto a mancare, per cui adesso non ti senti più a tuo agio con loro.
Anche se penso tu ti sia un po' accontentato da sempre e covato un certo astio, visto che loro hanno accettato di far parte (e si sentono parte) di una realtà che tu disprezzi. Trapela tanto giudizio da quello che scrivi.

Sia chiaro che non ti voglio attaccare, è solo quello che ho percepito leggendoti.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Anshin » 21/05/2019, 10:49



Questo argomento mi sta molto a cuore perché credo di aver avuto amicizie con la A maiuscola solo nel periodo scolastico. Con il passare degli anni IO e solo IO ho cercato di mantenere vivi i rapporti ma poi ho cominciato a farmi questa domanda: ma queste persone sono ancora indispensabili per me? No. Assolutamente no. Mi sono resa conto di aver vissuto una miriade di situazioni dove loro non c'erano, superato difficoltà senza il loro minimo supporto. Ovviamente tutto è iniziato da divergenze di pensiero ma trascinarsi rapporti che hanno più lati negativi che positivi non è mai un bene. E quindi ho lasciato che il tempo facesse il suo corso e la vita ci separasse (anche se in alcuni casi ho interrotto io i rapporti dando così una "spinta"). Oggi sono estranei per me e penso sempre a come sia possibile una cosa del genere. Persone che hanno saputo tutto, hanno visto ogni aspetto di me, hanno condiviso tutto con me sono estranei. Fa male, genera davvero malessere questa situazione ma è inevitabile. Di sicuro quando andrai via e conoscerai nuove persone questa sensazione diventerà molto più sostenibile. ;)
  • 1

"七転び八起き。"
Avatar utente
Anshin
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/05/2019, 21:39
Località: Napoli
Citazione: "七転び八起き。"
Genere: Femminile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Zenit » 21/05/2019, 11:04



-Entropia ha scritto:E' evidente che crescendo, ciò che vi accomunava prima è venuto a mancare, per cui adesso non ti senti più a tuo agio con loro.
Anche se penso tu ti sia un po' accontentato da sempre e covato un certo astio, visto che loro hanno accettato di far parte (e si sentono parte) di una realtà che tu disprezzi. Trapela tanto giudizio da quello che scrivi.

Sia chiaro che non ti voglio attaccare, è solo quello che ho percepito leggendoti.

Non sei la prima persona che lo nota. Purtroppo è vero, dovrei moderare questo aspetto critico che ho nei confronti delle persone e di me stesso. La vertità è che sono stato allevato in modo piuttosto duro, con mio padre che è stato la fonte principale di critiche ricevute sulla mia persona. Per lui non sono mai stato abbastanza, senza considerare gli insulti gratuiti che mi sono beccato, ma quella è un'altra storia. Adesso a mio padre non parlo più e fortunatamente vivo bene, sotto quell'aspetto.
Tuttavia tutto questo ha fatto sì che io emulassi questo comportamento nei confronti di me stesso in primis e successivamente nei confronti degli altri. Questa rigidità di pensiero che mi impongo è forse la causa principale dei miei problemi. Ringraziando sto cercando si attenuare il tutto. Anche se più vado a vanti più è difficile. Lo psicologo comunque non mi ha mai rispreso su questa mia caratteristica, che invece trova utile al fine di proteggersi e porre dei limiti alle persone dannose. Comunque grazie :) ,cercherò di attenuare questa componente, sempre e comunque stando sulla mia idea base.
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda nnnnk » 21/05/2019, 12:15



Credo sia una fase abbastanza normale. Io mi sono adagiato per anni nella realtà che tu hai descritto, ma ho visto che piano piano ci escono tutti. Chi perchè ha alte ambizioni, chi perchè ha un partner e decide di dedicare tutte le attenzioni a questa persona per non perderla ecc... Magari un legame di fondo resiste e ci si continua a vedere ogni tanto, ma questo processo di evoluzione personale credo sia comune per tutti. Nei paesini poi si cresce insieme quindi si crea un legame "falsato" da personalità che non sono ancora ben delineate, si sta insieme per una involontaria convenienza ma un giorno dal nulla scopri che non c'entri assolutamente niente con le persone che ti stanno affianco, ti senti diverso anche se prima non era così
  • 0

Avatar utente
nnnnk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/11/2018, 20:53
Località: Bologna
Citazione: Il mondo non sa che ci siamo pure noi
Genere: Maschile

Re: Stufo delle amicizie velenose

Messaggioda Zenit » 21/05/2019, 12:29



Si avete ragione su tutto. Nel paesino alla fine si è un po’ costretti ad intrattenere amicizie, anche se poi cambiano drasticamente guati, giri e pensieri. Magari questa tra me e i miei amici è stata una continua evoluzione di cui io non ne ero a conoscenza, oppure non l’avevo mai notata. Finchè non ho preso coscienza della situazione. È come se tutto avesse una data di scadenza, come anche le persone e i nostri pensieri su di esse. Magari avevo troppe aspettative. Nel momento in cui si sono rivelate diverse e ho messo in luce i loro veri comportamenti allora mi sono sentito un asteroide che piano piano esce dal campo gravitazionale. In veritá non faccio una colpa nè a me nè a loro. Adesso mi importa solo di star bene con me stesso e possibilmente trovare caratteri più affini al mio o almeno nuovi, così che anche io possa crescere e mutare come persona... mi sta tutto un po’ stretto ora come ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'