Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 06/12/2019, 15:38



Avevo parlato della necessità di allontanarsi dagli ambienti e dalle persone tossiche in questo post, ora ho deciso di scrivere una lista di "sintomi" o campanelli di allarme delle persone tossiche, tutte basate sulle varie esperienze che ho avuto con vari casi umani che ho conosciuto.

Si tratta quasi sicuramente di una persona tossica (ovvero, da cui dovresti stare alla larga) se fa le seguenti cose... valido sia per amicizia che per relazioni:
  • Quando parla della sua vita si descrive come una vittima, non lo/a senti mai parlare dei suoi errori o delle sue colpe ma dà sempre e solo la colpa agli altri;
  • Sparla e si lamenta dei suoi amici e delle persone che gli stanno intorno ma non taglia i ponti con queste persone o non prova nemmeno a parlare con i diretti interessati di questi problemi... se sparla spesso degli altri in tua presenza, è molto probabile che lo faccia pure di te alle tue spalle!
  • Si comporta come se fosse un genio e si vanta in continuazione di quanto è duro/a, di quanto è ribelle e soprattutto di quanto è "str***o/a"... scappate da quelli che si vantano di essere stronzi, già solo il fatto che si vantano di essere una cosa negativa dovrebbe farvi capire tutto;
  • Quando viene accusato di sbagli che ha commesso non prova nemmeno a capire il tuo punto di vista e va subito sulla difensiva, facendo la vittima;
  • Ad ogni cosa che dici rigira la frittata e alla fine questa persona ha sempre ragione e sembra sempre che lo scemo di turno sei sempre tu;
  • Ti dà troppa confidenza, troppo affetto, troppi complimenti o troppe parole dolci ("Ti voglio bene!" "Ti amo!") dopo poco che vi conoscete... SCAPPATE!!!
  • Ti interrompe quando parli o ti parla sopra o non ti ascolta;
  • Vuole sempre che l'aiuti o l'ascolti ma non fa mai queste cose per te o lo fa troppo poco;
  • Non ti dedica mai del tempo o te ne dedica troppo poco e inventa scuse assurde nel farlo;
  • Ti critica in continuazione, anche per ogni minima idiozia, tipo nella scelta dei tuoi vestiti o sul perché ti piace una certa cosa e così via;
  • Pretende che tu faccia di lei/lui il centro del suo mondo, vuole che gli/le scrivi anche quando sei occupato, stai guardando un film o sei fuori con amici;
  • Ti dice cose cattive che ti fanno stare male;
  • Quando parli dei tuoi sentimenti o di quanto qualcosa ti abbia fatto stare male non ti ascolta, magari si arrabbia e se ne va;
  • Ti giudica in continuazione, nel senso che vuole sempre saperne una in più di te su qualsiasi cosa, anche su TE STESSO;
  • Non fa neanche uno sforzo di provare a parlare con la tua famiglia o con i tuoi amici;
  • Insulta la tua famiglia o i tuoi amici;
  • Tu hai intenzioni serie e questo/a parla di sesso troppo spesso oppure troppo presto;
  • Se è qualcuno con cui hai un certo legame (quindi non uno sconosciuto) e se quando stai male ti lascia lì a marcire o non si impegna neanche per farti stare meglio, SCAPPA!
  • Ti fa sentire stupido;
  • Ti urla addosso o ti mette le mani addosso;
  • Ti costringe a fare cose che non ti mettono a tuo agio, spesso anche con minacce;
  • Se litigate non vuole mai risolvere e sei sempre tu che devi farti il mazzo per risolvere;
  • Se si porta dietro ogni minimo rancore e non importa quanto ne parlate e cercate di risolvere, ad ogni prossimo litigio ritira fuori le cose vecchie;
  • Se non nota o non apprezza i tuoi cambiamenti positivi;
  • Se siete amici o fidanzati e nemmeno si degna di farti gli auguri al compleanno;
  • Se ad ogni cosa che dici, anche la più sciocca, ti guarda con un misto tra faccia irrisoria e di disgusto... come se fossi un folle o un povero co*****e, insomma;
  • Se dopo tanto tempo che lo/a aiuti non ha la minima intenzione di volersi rimettere in piedi o di ascoltare qualche consiglio, e tutto quello che fa è lamentarsi e basta.

Questa per ora è la lista. Se me ne vengono in mente altri li posto!
  • 3

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Gionata » 07/12/2019, 10:00



Mi è stato utile per riflettere se sono io una persona tossica
  • 4

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Run » 10/12/2019, 21:19



Quante cose interessanti.
Conosco gente come descritte da te, esistono soltanto loro. Però devo anche ammettere che uno di loro è molto simpatico e ci ho un ottimo rapporto. Perché comunque lui si comporta bene. Se accetti di fare solo colui che ascolta e aiuta allora stai a posto.
  • 1

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda kathellyna » 11/12/2019, 14:56



molti di questi [tranne ovviamente minacciare e mettere le mani addosso] mi sembrano più che altro comportamenti da bambinoni viziati e mai cresciuti. pesanti si, ma non necessariamente cattivi.
  • 2

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 11/12/2019, 14:58



kathellyna ha scritto:molti di questi [tranne ovviamente minacciare e mettere le mani addosso] mi sembrano più che altro comportamenti da bambinoni viziati e mai cresciuti. pesanti si, ma non necessariamente cattivi.

Beh, fanno comunque parte della sezione "tossica" delle persone.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Hamlet » 14/12/2019, 19:19



Anche chi dice di non essere abbastanza per te. Quelli covano qualcosa -.-
  • 0

Senza musica la vita sarebbe un errore.
Avatar utente
Hamlet
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/05/2019, 19:29
Località: Friuli Venezia Giulia
Genere: Maschile

Re: Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 14/12/2019, 19:35



Hamlet ha scritto:Anche chi dice di non essere abbastanza per te. Quelli covano qualcosa -.-
Verissimo!
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Re: Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 14/12/2019, 19:43



Hamlet ha scritto:Anche chi dice di non essere abbastanza per te. Quelli covano qualcosa -.-
Questi ancora devo incontrarli. Ti puoi spiegare meglio?
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Ātman » 14/12/2019, 20:46



Hamlet ha scritto:Anche chi dice di non essere abbastanza per te. Quelli covano qualcosa -.-


Ma non lo dicono quando vogliono mollarti?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Ilaria90 » 14/12/2019, 20:52



Anche chi dice te non meriti uno come me
  • 1

Avatar utente
Ilaria90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/11/2019, 20:59
Località: Pistoia
Citazione: Non arrenderti mai perché quando pensi che tutto sia finito è il momento che tutto ha inizio...
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'