Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alfa » 14/12/2019, 21:35



Io, quando ero molto innamorato, pensavo "non sono degno di lei" e non mi sono nemmeno fatto avanti, quindi una cosa del genere non gliel'ho mai detta. Se anche avesse ricambiato i miei sentimenti, si sarebbe creata nella sua mente delle aspettative che so per certo che non avrei potuto soddisfare. Non sarei mai stato alla sua altezza per molti motivi, che per il momento non esprimo perché forse sono troppo legati alla mia storia personale.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda ilfalsosnake » 14/12/2019, 22:07



Molte di queste frasi come quest'ultime tipo "non sono abbastanza per te" o "tu non mi meriti" senza un contesto possono essere giustificate come non. Non ha senso dire che chi dice queste frasi sbaglia. Chi vi dice che questa persona non lo pensa davvero?
Ci sono persone che hanno una certa consapevolezza, magari influenzata da un'autostima relativamente bassa che dicono queste frasi in situazioni dove sentono veramente che è la realtà. Non per forza ci dev'essere qualcosa di tossico.
Posso dire la stessa cosa per questi campanelli d'allarme, senza un contesto sono dei comportamenti che possono essere normali.
Non sto ora ad elencare uno per uno tutti i punti, alcuni sono "tossici" ma semplicemente perchè è palese che sia sbagliato, altri, in alcuni contesti sono più che normali e sono sicuro che molti di noi li abbiamo compiuti.
Catalogare una persona come tossica solo perchè assume determinati comportamenti è ugualmente sbagliato, devo definirlo tossico anche questo come atteggiamento?
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 14/12/2019, 23:07



Sawyer ha scritto:Molte di queste frasi come quest'ultime tipo "non sono abbastanza per te" o "tu non mi meriti" senza un contesto possono essere giustificate come non. Non ha senso dire che chi dice queste frasi sbaglia. Chi vi dice che questa persona non lo pensa davvero?
Ci sono persone che hanno una certa consapevolezza, magari influenzata da un'autostima relativamente bassa che dicono queste frasi in situazioni dove sentono veramente che è la realtà. Non per forza ci dev'essere qualcosa di tossico.
Posso dire la stessa cosa per questi campanelli d'allarme, senza un contesto sono dei comportamenti che possono essere normali.
Non sto ora ad elencare uno per uno tutti i punti, alcuni sono "tossici" ma semplicemente perchè è palese che sia sbagliato, altri, in alcuni contesti sono più che normali e sono sicuro che molti di noi li abbiamo compiuti.
Catalogare una persona come tossica solo perchè assume determinati comportamenti è ugualmente sbagliato, devo definirlo tossico anche questo come atteggiamento?

Non considero come tossico chi dice frasi come "non sono abbastanza" - io stessa le ho dette eppure mi facevo avanti lo stesso e cercavo di dare il meglio di me. Ma lo facevo col cuore e con intenzioni serie. O comunque non ci provavo neanche, insomma, o una cosa o l'altra.

Bah. No. Cioè oddio, che ognuno la veda come vuole. E' OVVIO che tutti quanti abbiamo avuto comportamenti tossici almeno una volta nella vita ed è OVVIO che chi li ha avuti aveva le sue ragioni. Io stesso ho avuto alcuni comportamenti di quelli citati. Ero una persona tossica, nel senso che ero tutta da buttare? No. Ma i miei comportamenti facevano del male alle persone, ERGO, erano comportamenti tossici, e le persone che se ne sono andate... sì, hanno fatto bene.
  • 1

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda ilfalsosnake » 14/12/2019, 23:27



Alostex ha scritto:Non considero come tossico chi dice frasi come "non sono abbastanza" - io stessa le ho dette eppure mi facevo avanti lo stesso e cercavo di dare il meglio di me. Ma lo facevo col cuore e con intenzioni serie. O comunque non ci provavo neanche, insomma, o una cosa o l'altra.

Bah. No. Cioè oddio, che ognuno la veda come vuole. E' OVVIO che tutti quanti abbiamo avuto comportamenti tossici almeno una volta nella vita ed è OVVIO che chi li ha avuti aveva le sue ragioni. Io stesso ho avuto alcuni comportamenti di quelli citati. Ero una persona tossica, nel senso che ero tutta da buttare? No. Ma i miei comportamenti facevano del male alle persone, ERGO, erano comportamenti tossici, e le persone che se ne sono andate... sì, hanno fatto bene.


Da questa risposta sembra che tu non abbia colto il concetto che intendo io, mi sembra che ci sia troppa fretta di giudicare.
Io penso che una cosa sia essere una persona tossica, un'altra, ben diversa, è comportarsi da tale.
Credo che la maggior parte assuma semplicemente parte di quei comportamenti, non per forza volutamente, magari come meccanismo di difesa, come modo di esprimersi, o come intende relazionarsi e potrei fare mille altri esempi.
Anche io mi comportato da tale e come hai detto tu, le persone se ne sono andate e si, hanno fatto bene.
Ma non confondiamo le persone tossiche con chi, in certe situazioni si trova a comportarsi male.
Secondo me è molto probabile che la maggior parte di queste persone, non si accorge nemmeno di fare del male a qualcuno comportandosi in questo modo. E' sempre meglio essere prudenti piuttosto che infilarsi in relazioni che possono diventare tossiche, ma i campanelli d'allarme sono relativi e non si può giudicare così facilmente.
Chi vuole capire lo farà.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 14/12/2019, 23:46



Boh, se hai comportamenti del genere ripetuti, che tu voglia fare del male apposta oppure no, per me rimani una persona che ha dei comportamenti tossici, quindi una persona tossica.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Damon » 15/12/2019, 0:04



Nn solo sono persone tossiche. Molto dei punti descritti rientrano anche nella categoria dei manipolatori sentimentali.
Nn è il singolo comportamento. Ma il ripetere più e più volte quello specifico comportamento.
Aggiungerei anche il demonizzare qlcn. Il nn farlo semtire adatto. Insomma qlli che qnd gli racconti un tuo successo tendono a.sminuirlo.
  • 1

Damon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/11/2017, 0:16
Località: Udine
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda ilfalsosnake » 15/12/2019, 1:07



Alostex ha scritto:Boh, se hai comportamenti del genere ripetuti, che tu voglia fare del male apposta oppure no, per me rimani una persona che ha dei comportamenti tossici, quindi una persona tossica.


Prima di giudicare una persona, pensaci due volte. Soprattutto se non la conosci, quindi anche se non condividi ciò che pensa, almeno abbi il rispetto.
Se il tuo modo di esprimerti è quello di giudicare in base all'apparenza, fallo pure, tanto vedo che spiegare qualcosa di banale è impossibile per chi non sa ascoltare.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 15/12/2019, 1:14



Sawyer ha scritto:
Alostex ha scritto:Boh, se hai comportamenti del genere ripetuti, che tu voglia fare del male apposta oppure no, per me rimani una persona che ha dei comportamenti tossici, quindi una persona tossica.


Prima di giudicare una persona, pensaci due volte. Soprattutto se non la conosci, quindi anche se non condividi ciò che pensa, almeno abbi il rispetto.
Se il tuo modo di esprimerti è quello di giudicare in base all'apparenza, fallo pure, tanto vedo che spiegare qualcosa di banale è impossibile per chi non sa ascoltare.

Minchia Sawyer, da quand'è che sei diventato così acido e adesso vai pure di attacchi personali?
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda ilfalsosnake » 15/12/2019, 1:33



Alostex ha scritto:Minchia Sawyer, da quand'è che sei diventato così acido e adesso vai pure di attacchi personali?


Potrei dirti la stessa cosa. Non mi piace la gente che giudica in base all'apparenza, non lo nascondo.
Chiudiamola qua.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Re: Come riconoscere una persona tossica: i miei campanelli d'allarme

Messaggioda Alostex » 15/12/2019, 1:35



Sawyer ha scritto:
Alostex ha scritto:Minchia Sawyer, da quand'è che sei diventato così acido e adesso vai pure di attacchi personali?


Potrei dirti la stessa cosa. Non mi piace la gente che giudica in base all'apparenza, non lo nascondo.
Chiudiamola qua.
Senti Sawyer, datti una calmata e se hai un problema diretto con me dimmelo e basta. E non fare il giudicoso di 'sta minchia.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'