Sono incapace di avere rapporti sociali

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Re: Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Dogma » 07/01/2020, 23:09



Alfa 33, la mia non era una critica, mi sarò espresso male. Volevo solo dirti che secondo me, per quello che scrivi e come lo scrivi, hai tutte le carte in regola per avere normali relazioni umane. Se qualche volta sei rimasto deluso credo che non sia per colpa tua, tutto qui.
Ci sono rimasto male per la tua risposta.
Possibile che non si é capito che il mio era un commento a tuo favore e che ti dava merito?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Dogma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2017, 6:21
Località: Palermo
Citazione: Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora.
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Alfa » 08/01/2020, 8:24



Hai espresso un parere superficiale (lo definisco tale perché non mi hai mai conosciuto prima), altrimenti avresti scritto che ho ragione io a pensare certe cose.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Re: Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Dogma » 08/01/2020, 8:55



Non conosco la tua storia per darti ragione.
Deduco dai dati oggettivi che posso valutare che qui sei capace di esprimerti ed avere un normale confronto umano.
Non é superficialità, è un dato di fatto che traspare chiaramente.
Se sei capace qui, perché non dovresti esserlo in altri contesti?
E scusami se facci il tifo per te! ;)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Dogma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2017, 6:21
Località: Palermo
Citazione: Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora.
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Alfa » 08/01/2020, 10:42



Se sei capace qui, perché non dovresti esserlo in altri contesti?


Non sono capace né qui né nella realtà, né tantomeno lo sono mai stato in tutta la mia esistenza. Basta leggere i miei post in giro per il forum (che rispecchiano molto come sono davvero) e si capisce perché le cose non possono andar bene.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda 狐 善狐 » 08/01/2020, 11:47



So che sembra un qualunquismo, ma non hai pensato che forse semplicemente per ora sei sempre stato circondato da persone sbagliate? Non fraintendermi, non voglio incolpar altri, però per esperienza personale posso affermare che in alcuni gruppi (tipo quando andavo in palestra, o in determinate classi) non riuscivo a legare con nessuno. Salutavo tutti, ma non ero amica di nessuno perché non avevamo neanche un interesse comune. Mentre altre amicizie che ho stretto nel corso del tempo, sono così importanti che non so dove sarei ora senza loro, eppure se ci pensi è stato tutto un caso. Il fatto di essere iscritta a una scuola piuttosto che a un'altra, o di aver preso una determinata decisione che mi ha portata a conoscere questa e quella persona... magari per adesso hai avuto solo sfortuna. Non so. E non ti viene neanche lo stimolo di provarci... però non mi arrenderei. Un abbraccio, per ora.
  • 1

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Re: Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Alfa » 08/01/2020, 12:30



A volte ho incontrato persone "sbagliate" e altre volte persone "giuste", ma il punto è che nemmeno con le persone giuste legavo davvero. Poteva capitarmi di avere buone relazioni nei luoghi in cui le incontravo, ma non mi spingevo mai davvero al punto di trasformarle in amicizie vere e proprie, e questo per mia stessa volontà. In altri casi anche le persone "giuste" si sono rivelate non esserlo affatto.

Le uniche "amicizie" che ho sono quelle virtuali, ma le definirei solo conoscenze. Non so chi possa desiderare di avermi tra gli amici, anche perché la maggior parte delle volte sono io a dover contattare loro (mi riferisco sempre ai conoscenti virtuali).

Il fatto di essere iscritta a una scuola piuttosto che a un'altra


Mi è successo anche questo. Al primo anno delle superiori avevo buoni rapporti con la classe di cui facevo parte, poi ho cambiato istituto e non è andata altrettanto bene.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Baraddur » 08/01/2020, 13:31



Alfa 33 ha scritto:in passato non avevo alcun interesse a crearmi una rete di rapporti umani, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Negli ultimi mesi mi sono sforzato di sviluppare relazioni positive ed è finita sempre male, per colpa mia o per altri motivi


Qualsiasi abilità che non è stata sviluppata in passato ora sarà debole e richiederà dieci volte gli sforzi di una persona che l'ha allenata, ovviamente.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda malika » 10/01/2020, 10:22



Provo a farti una domanda che a me ha portato a una lunga riflessione. E non credo che la risposta più superficiale sia quella vera. Io ne ho discusso in terapia e posso dirti che le prime 5 risposte erano tutte frutto di qualcosa di più profondo.
Una cosa che sto capendo è che il rapporto si fa in due e ognuno ha le Sue responsabilità. Si può ragionare, modificare solo la nostra parte di responsabilità e i nostri errori. Sembra un concetto scontato ma non lo è...ne tantomeno è così facile attuarlo.
E i rapporti sono fatti essenzialmente di un fattore che può mandarli a rotoli o farli funzionare: le aspettative.
Non vado oltre, ti invito a riflettere su quali sono le tue aspettative nei confronti degli altri? Cosa ti aspetti da un rapporto?

Ciao

Ps: baraddur hai pienamente ragione e ciò è una conseguenza alle aspettative di cui sopra. Capito cosa non va è più facile allenare le abilità.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda Alfa » 10/01/2020, 10:49



malika ha scritto:Non vado oltre, ti invito a riflettere su quali sono le tue aspettative nei confronti degli altri? Cosa ti aspetti da un rapporto?


La mia aspettativa attuale è essenzialmente una: dar vita a rapporti solidi, duraturi e autentici. Temo sia impossibile, perché vivo nel perenne sospetto che qualcuno dica delle cose ma dentro di sé pensi tutt'altro.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Sono incapace di avere rapporti sociali

Messaggioda malika » 10/01/2020, 10:59



Ti lascio al tuo sfogo.
Ciao
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'