Rapporti sociali ed emergenza covid

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Ennon » 28/03/2020, 17:20



Ciao ragazzi, spero di trovare un po' di comprensione, anche perchè purtroppo stiamo tutti quanti nella stessa barca. Scusate se sono vago, è una questione di privacy

Non sarà niente di nuovo in questo forum però vorrei raccontare lo stesso questa cosa che mi tocca. Prima del virus non avevo molti amici ma alla fine avevo la mia vita e nel weekend uscivo con quei pochi amici che avevo e spesso alcuni di loro non erano nemmeno disponibili. Ma tutto sommato la settimana passava e il weekend si usciva, non era malissimo. Il problema è che già prima le cose non andavano bene, c'era solo l'uscita del weekend per un motivo particolare andando in posto prestabilito, tipo una pizzeria, per forza in comitiva, senza fare quattro chiacchiere disinteressate, e finita la serata al limite si replicava la settimana prossima. Ovvero, non so se mi sono fatto capire, è tutta una cosa fredda, meccanica, prestabilita, non senti calore e se non fai tutto quello che dicono loro storcono anche il naso. Ti vogliono solo se gli servi. Così con il tempo ho fatto morire alcuni rapporti e mi sono isolato dagli altri perché nessuno ci tiene a te e con il tempo ti stanchi delle solite situazioni. Ti logori. Tutti sono di passaggio e tutti quanti se ne vanno appena non gli servi più. Sei solo la compagnia del momento al quale gli fai comodo e basta.

Non è nemmeno una questione di soldi perché comunque tra una pizza e qualche altra cosa, non è che spendi una grossa cifra però immagino anche chi non ha niente e viene emarginato e tu allora non puoi parlare con nessuno, tipo come me adesso che nessuno mi contatta.
Ora, nonostante in generale stiamo tutti a casa o comunque da soli, nessuno di loro mi ha mandato un messaggio, nemmeno a monosillabi, è come se io non esistessi.
Solo il primo giorno uno di loro mi ha contattato, sempre a monosillabi, e mi ha detto che ci vediamo in futuro e basta.
Chiamo io a loro e loro mi rispondono con risposte estremamente corte e di circostanza. Poi ogni volta che puntualmente ci si rivede da vicino mi vengono a chiedere qualcosa. E meno male che c'è gente che non fa niente dalla mattina alla sera, un minuto per me non esiste per un piccolo messaggio.
Il problema è che spesso gente conosciuta da poco ti fa capire che se vuoi la loro amicizia allora in cambio vogliono qualcosa, non è che si può prendere un caffè insieme e basta. È come se esistessero soltanto loro, le loro esigenze e i loro problemi.

È difficile andare avanti così, è inutile prendersi in giro e illudersi. A volte su internet leggo di persone che vogliono costruire dei rapporti. Secondo me non serve, perché rischi di fare tanta fatica e poi un giorno si scocciano di te e ti ritrovi di nuovo da solo dopo tutta la fatica che hai fatto. Spontaneamente non viene niente, questa è una cosa brutta, triste e avvilente. Questa crisi del virus ha messo in evidenza tutto il marcio che ci sta nel concepire i rapporti umani. Alla fine solo ero e solo sono rimasto perché anche la mia è solitudine. C'è chi sta peggio, bene, chiedo anche scusa, non voglio dare fastidio a nessuno, però vi assicuro che per giudicare una persona devi anche conoscerla.

La solitudine è brutta, vi capisco, purtroppo non c'è molto da fare. Scusate per la lunghezza, il mio voleva essere soltanto uno sfogo, spero di non essere mal giudicato. Scusate anche l'italiano un po' contorto. Vi ringrazio.
  • 1

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Batman » 28/03/2020, 17:42



Ciao, ti capisco. Prima dell'epidemia del Covid19 ero solo non per scelta mia, ma nell'anno precedente ho ricevuto abbandono su abbandono. Fidanzata, amici e anche la famiglia. E da tanto che sto combattendo la solitudine.
  • 0

Avatar utente
Batman
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/03/2020, 13:11
Località: Gotham City
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Gangillo93 » 28/03/2020, 18:07



mah anchio la vedo come te, io sarei per uscire insieme, conoscersi e cazzeggiare, non vorrei niente in cambio, ma poi cosa dovrei volere in cambio? bo per me è importante conoscersi e se si sta bene insieme frequentarsi, che bello uscire insieme anche in gruppo...eppure una cosa semplice come bere un caffè con una persona è cosi difficile (non per colpa mia), purtroppo c'è anche chi pensa che se vuoi conoscere quella persona pensa che tu abbia secondi fini..purtroppo c'è anche chi ha pregiudizi peccato almeno basterebbe provare a uscire...
  • 0

Avatar utente
Gangillo93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/03/2020, 2:32
Località: Livorno
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Jordi86 » 29/03/2020, 9:53



La mia vita era bella fino a quando sono stato lasciato, da quel momento tristezza, depressione e pensieri di farla finita senza però sapere come optare per un metodo indolore, ho mollato pure le persone che frequentavo,talmente forte la sofferenza per quello che è accaduto, di conseguenza mi sono abbandonato ad una vita in solitudine, l'unica salvezza è la palestra, anche li mille complessi di non essere soddisfatti con i muscoli, poi il coronavirus e la quarantena a peggiorare un quadro già drammatico...
  • 0

Jordi86
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/02/2020, 1:49
Località: Brescia
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Ennon » 29/03/2020, 11:01



Jordi86 ha scritto:La mia vita era bella fino a quando sono stato lasciato, da quel momento tristezza, depressione e pensieri di farla finita senza però sapere come optare per un metodo indolore, ho mollato pure le persone che frequentavo,talmente forte la sofferenza per quello che è accaduto, di conseguenza mi sono abbandonato ad una vita in solitudine, l'unica salvezza è la palestra, anche li mille complessi di non essere soddisfatti con i muscoli, poi il coronavirus e la quarantena a peggiorare un quadro già drammatico...




Comunque mi dispiace per te, alla fine questi sono i problemi.

Io già avevo pochi amici, dopo il fatto del virus sono rimasto solo. Parlando di altri siti ci sono tanti che si lamentano poi non c'è nessuno disposto a chattare nemmeno come chissà uno cosa cercasse.
E pensare che quando c'era la libertà sono sempre stato disponibile e generoso ma agli altri spesso non interessa. Quando poi per certi aspetti la mia vita è migliorata e pensavo che avrei potuto conoscere gente nuova, lo stesso non è cambiato niente. Ne ho conosciuti pochi e in pratica sono solo lo stesso.
Spero che a qualcun altro vada meglio, grazie a tutti per le risposte.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Jordi86 » 29/03/2020, 12:16



Grazie a te Ennon per avermi permesso di parlare della mia situazione, ti auguro di migliorare la tua condizione...
  • 0

Jordi86
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/02/2020, 1:49
Località: Brescia
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda LaCele » 29/03/2020, 19:30



Forza ragazzi, siamo tutti nella stessa situazione! Prima o poi ne usciremo...
enon a una certa i rapporti diventano così, non è bello, ma è la situazione che vivono tutti. Nemmeno io ho amici che mi han scritto durante questo periodo, eppure di aperitivi con loro ne ho fatti tantissimi.
Sono poche le persone con cui puoi condividere davvero qualcosa, non mollare che qualche amico vero arriverà.
  • 0

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

A chi lo stai dicendo?

Messaggioda Loffio » 30/03/2020, 18:06



L'hai scritto per sfogarti e posso anche capirti. Però qui sul forum stesso, c'è la sezione per organizzare piccoli o grandi incontri e gli utonti come si comportano?
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda _Sehnsucht_ » 30/03/2020, 18:42



Col fatto che si deve stare tutti in casa, siamo tutti rimasti soli, mi pare ovvio, ma chi davvero ci tiene alza il telefono e ti chiama, o ti fa una videochiamata.
Capisco il tuo problema, ma non è assolutamente facile trovare amicizie valide consolidate nel tempo, io ormai lo dò per scontato che può succedere. Certo è che partire già con l'idea che qualsiasi nuovo rapporto non porterà a nulla di buono è assolutamente controproducente, esattamente come le persone che per delle delusioni amorose si convincono che le donne o gli uomini sono tutti stronzi/e. La miglior mossa è partire né troppo fiduciosi né troppo diffidenti, in fondo ogni carattere con i suoi interessi è chiaro che non può andare d'accordo con tutti, mettiamoci pure il menefreghismo e l'egoismo dilagante, ecco che viene fuori un risultato penoso e la spiegazione della situazione che hai descritto. Solo che vale sempre lo stesso detto, c'è troppa gente al mondo per poter fare di tutta l'erba un fascio.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Rapporti sociali ed emergenza covid

Messaggioda Royalsapphire » 30/03/2020, 22:31



Ciao amico,
Capisco il senso del tuo discorso. E concordo con te e con chi dice che è difficile riuscire a costruire legami consolidati nel tempo.
Ma posso assicurarti che se ci lavori tanto, la tua fatica darà buoni risultati! La fatica ci ripaga sempre dei nostri sforzi.
Quindi, fatti coraggio abbi tanta positività, non sei solo :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'