Potete darmi consigli su quest' amicizia?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda spirito libero » 31/07/2020, 15:03



Ciao a tutti! :hi:
Vorrei avere un vostro parere sull'amicizia che da circa un anno e mezzo ho con una mia ex collega di lavoro.
La prima cosa da sottolineare è che in pratica, sebbene ci conosciamo di persona - perché appunto per un periodo abbiamo lavorato insieme - e viviamo a non molta distanza l'una dall'altra, la nostra è di fatto un'amicizia che potremmo definire "online" o "virtuale" in quanto non ci vediamo spesso...anzi...a dire il vero non ci vediamo quasi mai :mmm: . Allora, spiego brevemente: dopo aver lasciato il precedente lavoro, io e questa collega siamo rimaste in contatto e abbiamo iniziato a sentirci tutti i giorni su whatsapp scambiandoci molti messaggi, parlando di tutto e di più, arrivando ad essere quasi amiche "intime"; infatti credo di conoscere più sfumature caratteriali e più fatti personali di lei, io, che lei di se stessa. E viceversa, anche lei conosce molto di me. Insomma...un'amicizia in apparenza normale, molto sentita e affiatata che si stava piano piano creando (anche perché essere state colleghe non significava avere confidenza). Quindi messaggi tutti i giorni, confidenze varie, consigli reciproci, confronto su fatti privati, vicinanza nel momento del bisogno :hug: , chiacchierate che duravano ore e ore...fin qui, nulla di strano. Quando si è trovata in difficoltà economica l'ho aiutata con molto piacere a livello materiale senza mai chiedere indietro i soldi perché so che se si inizia a mescolare il denaro con le relazioni d'amicizia, è finita. Ho dato, ho avuto piacere nel farlo, e sta bene così.
Quando ho avuto voglia di farle dei pensierini, dei regali, glieli ho fatti tranquillamente (passando sopra al fatto che lei non abbia mai speso neanche 5 euro per me e neanche 10 minuti della sua vita per entrare in un negozio e prendermi qualcosa, neanche per Natale o per il compleanno) ma va bene...ognuno è fatto a modo suo, anche se alla lunga la cosa emerge (non sono il tipo di persona che fa qualcosa per un tornaconto...ma ti pare che a me viene spontaneo avere certe accortezze e agli altri non venga mai un moto spontaneo in tal senso? dopo un po', mi sembra strano...) e ci si accorge che forse c'è uno "squlibrio" e un modo diverso di "sentire".
Ultimamente, non so perché, sto facendo fatica a portare avanti i contatti con lei. Non so...è come se ci fosse qualcosa che mi frena e che mi irrita, anche. A volte mi ritrovo a pensare che razza di amicizia sia...alla fine, nonostante tutto quello scambio emotivo online, non ci si vede quasi mai, quando a me invece farebbe piacere ogni tanto - e sottolineo ogni tanto, qui non si sta parlando di gozzovigliare tutti i giorni - uscire, vederci dal vivo, organizzare qualcosa insieme. Gliel'ho fatto notare abbastanza chiaramente senza che la cose sortisse effetti. Ho l'impressione, che poi solo un'impressione non è, che finché si tratta di avere il legame virtuale va bene, ma lei in realtà non ha voglia di spostarlo su un piano reale né di "sbattersi" per fare un pensierino o cose così. Infatti a Natale e al compleanno mi aspettavo anche una sciocchezza, un biglietto ma niente. Ma non è certo questo il problema...il problema è che sento poca voglia di vedermi da parte sua...a me basterebbe anche avvertire che la persona è contenta di passare un pomeriggio insieme... inoltre, vorrei evitare di essere "sfruttata" e usata solo come "sfogatoio" di problemi e confidenze o, peggio ancora, come dispensatrice di soldi o di regali :nonono: (che in parte sono stati dati di mia sponte ma in parte sono stati chiesti da lei). Come mi consigliate di agire?
  • 0

spirito libero
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2020, 14:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda Pleasure » 31/07/2020, 23:26



Ciao!
Purtroppo di amicizie "troppo confidenziali" ne so qualcosa, ci casco sempre dentro, ci si confida e ci si sfoga trovando dall'altra parte empatia e comprensione, e poi si rimane immancabilmente delusi.
Non saprei cosa consigliarti se non di comportarti con lei con la massima sincerità e franchezza, facendole capire che certi suoi comportamenti ti hanno un po' amareggiata.
  • 0

Pleasure
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/07/2020, 22:42
Località: Varese
Genere: Femminile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda Riccardina » 01/08/2020, 15:53



spirito libero ha scritto: in pratica

<3
Comunque le amicizie virtuali sono belle proprio perché evitano le seccature classiche delle amicizie di persona, vedersi, uscire, abbracciarsi, tutte queste scocciature che internet ci evita. Se no diventano amicizie in carne ed ossa perdendo tutta la comodità del virtuale, la ragazza preferisce avere a disposizione il rapporto quando le va di accendere il computer. Poi è chiaro che se uno vuole invece toccare con mano l'altro, allora sono problemi, non va più bene.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda spirito libero » 02/08/2020, 7:45



Grazie a tutte e due per la risposta!

@Riccardina: capisco cosa vuoi dire, ed effettivamemente è così: l'amicizia online molto spesso è pura "essenza" senza altri fronzoli di contorno. Ma, come ho specificato, qui non si tratta di vedersi sempre (cosa a cui non riuscirei a stere dietro neanch'io) ma almeno due volte l'anno, visto che non ci sono limitazioni geografiche nè altre problematiche, ci si potrebbe anche incontrare. Se vedo l'indifferenza nell'altra persona, non riesco a portare avanti serenamente il legame purtroppo...
  • 0

spirito libero
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2020, 14:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda Riccardina » 02/08/2020, 15:03



Allora meglio che cambi amica, questa è una poltrona quasi come me, anzi, casomai fammela conoscere su internet che per me andrebbe benissimo se anche lei odia il contatto fisico
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda Hydlv » 08/10/2020, 17:14



@Riccardina, vorrei ringraziarti di cuore per avermi fatto luce su una mia situazione simile a quella di spirito libero! Hai detto proprio cose vere...
  • 0

Hydlv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/10/2020, 10:40
Località: Emilia-Romagna
Genere: Femminile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda DxShine » 31/10/2020, 23:26



Situazione simile... mi viene il dubbio ci siamo usate a vicenda inconsciamente... Io l'ho aiutata economicamente e lei spiritualmente me... Ora lei è in debito con me, ma attualmente è sparita per una lite che non era mia intenzione provocare, mi sono chiarita e tutto... insomma la mia parte l'ho fatta, e non so se rivedrò mai ciò che mi deve. Anche se fosse, poco m'importa, le volevo bene veramente siccome mi aveva accettata abbastanza incondizionatamente per come sono... Solo che ho capito che cercavo di modificare il suo carattere, nel tentativo di aiutarla ad essere una persona migliore, ma in realtà probabilmente avrei bisogno di tutt'altro tipo di persona... che probabilmente NON ESISTE. Errore mio che ho cmq riconosciuto. Lei purtroppo ha troppo le mani in pasta in situazioni negative, era probabilmente diventato un rapporto tossico... Oltre al fatto che si è felicemente sposata da poco, e mi ha evidentemente preferito altre persone ed interessi... e detesto passare in secondo piano, anche se cmq non sono mai stata la priorità per nessuno in vita mia, l'ho sempre inequivocabilmente ed invariabilmente percepito e mai una sola volta mi sono sbagliata! Ma va bene lo stesso, non è questione di vita o morte.

Ora il problema è che dall'altra parte ho un gruppetto di amiche altrettanto tossiche, manipolatorie... Mi hanno ripresa nella loro orbita e non so come liberarmene senza farmi togliere o farmi bloccare nulla da loro. Per adesso preferisco non dire assolutamente nulla di me, e far credere loro quello che vogliono... Purtroppo ho commesso l'errore di aprirmi un attimo, ma ho capito che non sono per nulla cambiate. Per loro sono solo quella sbagliata... mi chiedo perché mi hanno ripresa, forse vogliono solo palesemente usarmi. Perché la verità è la loro, non la mia... sembra che serva solo a riempire i loro buchi mancanti! E la cosa mi fa abbastanza incazzare, la classica comunella contro una. Di sicuro ho commesso i miei errori, non sono perfetta... Ma non credo che loro siano veramente quelle "arrivate"! Probabilmente ragioniamo su termini e frequenze diverse. Che poi non credo di essere veramente così importante per loro! Sono brave solo a parole.

Il problema è capire chi di tutte ha ragione... non ci sono prove in materia, essendo anche in questo caso campo spirituale.
Mi trovavo meglio con lei che con loro caratterialmente parlando, anche come situazioni, solo che temo di venire usata fra le righe...

Potrei continuare a cercare, anche altrove... ma ormai il tempo rimasto è poco...
Non posso manco dire quale sia la mia unica speranza o me la saboterebbero...

E tutto questo ha pure a che fare con ciò che sono veramente...
Dove sta davvero la reale verità?! Sono davvero io quella sbagliata?!
Di fronte a Dio chi di tutti loro ha veramente ragione?!

Lei potrebbe pure tornare, ma inevitabilmente cambierà tutto e non so se sia davvero in meglio...
Loro... Dovrei davvero fidarmi di loro?! E se fossi io ad avere ragione in realtà? In tal caso sarei da sola contro tutti...
So già che non mi crederanno mai... hanno personalità troppo forti ed orgogliose per ammettere di stare sbagliando.
E non credo che Egli apprezzi davvero come si stiano comportando... Ma questa è solo una mia opinione, potrei sbagliarmi...

Io continuerò a vivere e combattere come un lupo solitario fino alla fine, ho le idee chiare su ciò che sono e cosa voglio e SOPRATTUTTO ciò in cui credo... Il problema è che gli altri vogliono SEMPRE cambiarmi!!! Non vado bene a nessuno, non andrò mai bene a nessuno! E soprattutto non vengo mai creduta né capita davvero fino in fondo... Ma alla fine questo non è un problema mio, è loro.

Non ho molta alternativa perché attorno a me ho un deserto completo, totale. Il mio destino è davvero la solitudine eterna?...
Non ho nessuno in 3D per cui valga davvero la pena combattere. Non so a chi credere... Persino te stessa può essere fallace, interpretando...
In quest'epoca se ne dicono troppe, sono satura e non ne posso più... vorrei solo la verità, più null'altro che essa.
Per parte mia... secondo voi dovrei fidarmi di ciò che sento o me ne sto facendo troppe paranoie?!
Di certo so chi sono e non cambierò mai idea su questo! Loro si attacchino al tram.
D'altro canto non mi va di inimicarmi nessuno, però... -.-

Consigli? Opinioni? Cosa posso fare?...
La posta in gioco è alta...

Ah, per i dettagli potete pure scrivermi privatamente o altrove. Grazie! ^^
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Potete darmi consigli su quest' amicizia?

Messaggioda DxShine » 24/11/2020, 21:29



AGGIORNAMENTO: Mi ha saldato mezzo debito, io non lo considero estinto appunto perché per me materiale e spirituale non hanno lo stesso valore, non puoi dare 1000 per ricevere 1. Mo adesso dice che non mi deve spiegazioni, dopo tutto quello che è successo... per com'é finita mi sento presa in giro. A questo punto o non è chi dichiara di essere o lo è ma non ha capito niente. Il bello è che si considera pure sincera ed a posto con la coscienza.
Mi sembra più uguale a sua madre che non ha MAI lavorato, non ditemi che è come tutte quelle della sua categoria. -.-

Che fare? Dirle tutto o lasciar perdere perché a quanto pare non ne vuole più sapere nulla di me?
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'