Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 16:16



Quando ero piu' piccolo cercavo gli amici sballati, nel senso che mi piaceva stare in compagnia di persone che fumavano, bevevano alcolici e a volte mettevano a rischio la loro vita facendo cose stupide.
Io ero tra loro, non come loro, ma ho fatto cose come quelle che hanno fatto loro.

Se non avessi in parte vissuto quelle esperienze mi sarei sentito (sbagliando) uno "sfigato" perche' e' stato sempre mio desiderio essere un ragazzo tosto, "figo". Mentre crescevo e facevo nuove esperienze di questo tipo mi rendevo conto che anche se fumare roba forte e bere mi faceva sentire piu' "figo" e accettato dagli altri non ero felice.
Adesso pensandoci, anche quando andavo alle superiori e i miei compagni facevano queste cose anche se sembravano divertirsi non erano felici, quelli che conoscevo piu' intimamente, almeno un po', si divertivano, ma alla fine gli mancava sempre qualcosa.

Per questo sto scrivendo questo post?
Immagino che tra i giovincelli che mi leggeranno ci saranno ragazzi che vorrebbero essere cosi, pieni di amici e fare cose spericolate. Con questo piccolo post voglio invitarvi a riflettere in base alla mia esperienza.

Adesso dopo vari problemi miei, come la depressione e altre cose....Sto tentando di vivere, anche se questa settimana e' una settimana triste per me, per via di alcune cose, ma nel complesso sto molto meglio...E posso essere felice. Una cosa che mi fa stare bene e' stare in compagnia di amici buoni, ne ho pochi, si possono contare in una mano quelli intimi...E dal pollice non arriverei al mignolo! Ma mi fanno stare bene perche' facciamo le cose che ci piacciono...e non sono cose dannose!
Amo andare in mezzo alla natura, insieme a qualche amico...e anche insieme ai nostri amici a 4 zampe!
La natura, una chiacchierata, vedere come giocano i cani..Osservare le farfalle....i fiori...Queste sono le cose che mi danno pace e mi fanno piu' contento.

A volte vorremmo essere accettati da persone che alla lunga ci tratteranno male...Essere selettivi e' la cosa migliore, secondo me, non e' facile, ma gli amici veri si possono trovare!

Vi auguro un buon pomeriggio! :)
Scusate per il post, non ho molto da fare oggi e mi piace raccontarmi, sfogarmi e condividere le mie esperienze! Spero di poter essere utile a qualcuno!
  • 1

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda Misantropa88 » 07/08/2020, 17:22



L'amicizia non esiste, non per me almeno. Non ci credo più, le persone non fanno che deludermi, più cerco di aiutarle più mi allontanano. Hanno tutti qualcosa di meglio da fare, persone più interessanti da frequentare. Non ho mai avuto mezzo amico con cui condividere qualcosa nella vita reale, e su internet solo delusioni. Molti si lamentano di essere soli, ma poi quando ti mostri gentile e intenta ad aiutarli concretamente non vogliono saperne. Sinceramente mi sono stancata di tutto e tutti. La felicità, se esiste, non posso averla con gli esseri umani, forse solo nella natura e con gli animali.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda ilfalsosnake » 07/08/2020, 17:38



Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto.
Se dovessi rispondere alla domanda trovo una semplice risposta: ciò che mi rende felice nell'amicizia è la profondità del legame, senza dover avere obblighi di nessun genere, il fare qualcosa senza doversi aspettare qualcosa in cambio e viceversa, nato da una fiducia reciproca. Legami difficili da creare e, purtroppo, spesso facili da rompere a prescindere da ciò che si fa.
Essere selettivi è un bene, mi ha portato un po' di solitudine ma anche benefici. Separarsi da persone "tossiche" è spesso fondamentale per trovare un equilibrio nostro.
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 18:00



Misantropa88 ha scritto:L'amicizia non esiste, non per me almeno. Non ci credo più, le persone non fanno che deludermi, più cerco di aiutarle più mi allontanano. Hanno tutti qualcosa di meglio da fare, persone più interessanti da frequentare. Non ho mai avuto mezzo amico con cui condividere qualcosa nella vita reale, e su internet solo delusioni. Molti si lamentano di essere soli, ma poi quando ti mostri gentile e intenta ad aiutarli concretamente non vogliono saperne. Sinceramente mi sono stancata di tutto e tutti. La felicità, se esiste, non posso averla con gli esseri umani, forse solo nella natura e con gli animali.


Molte persone deludono, e' normale in questo mondo! Viviamo in una societa' egoista. Pero' ci sono brave persone, bisogna trovarle! Certo, questo non vuol dire che oggi io esco di casa con un acchiappafarfalle per catturare qualche persona che mi sembra buona e adatta a me! E' buono cercarsi gli amici, ma spesso le amicizie nascono cosi, per puro caso...E a volte puo' passare del tempo.

Comprensibile la tua delusioni, puo' sembrare che l'amicizia non esiste, in effetti e' stancante ricevere delusioni in continuazioni, e questo puo' farci credere che qualcosa cosi bello non esista...In realta' esiste, ma e' difficile coltivarla in questo mondo...difficile non impossibile. :)
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 18:03



Assenzio ha scritto:Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto.
Se dovessi rispondere alla domanda trovo una semplice risposta: ciò che mi rende felice nell'amicizia è la profondità del legame, senza dover avere obblighi di nessun genere, il fare qualcosa senza doversi aspettare qualcosa in cambio e viceversa, nato da una fiducia reciproca. Legami difficili da creare e, purtroppo, spesso facili da rompere a prescindere da ciò che si fa.
Essere selettivi è un bene, mi ha portato un po' di solitudine ma anche benefici. Separarsi da persone "tossiche" è spesso fondamentale per trovare un equilibrio nostro.


E' vero! A me un po' in tutti i rapporti mi piace non aspettarmi nulla in cambio,e mi fa piacere quando dall'altro fronte c'e' lo stesso punto di vista.
I rapporti piu' stretti possono rompersi se si infrangono la fiducia e se c'e' del tradimento! In quel caso e' difficile ricucire, non e' detto che torni tutti come prima...L'amicizia implica anche una certa responsabilita' verso l'altra persona.
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda Misantropa88 » 07/08/2020, 18:10



L'Astronomo Incompreso ha scritto:
Misantropa88 ha scritto:L'amicizia non esiste, non per me almeno. Non ci credo più, le persone non fanno che deludermi, più cerco di aiutarle più mi allontanano. Hanno tutti qualcosa di meglio da fare, persone più interessanti da frequentare. Non ho mai avuto mezzo amico con cui condividere qualcosa nella vita reale, e su internet solo delusioni. Molti si lamentano di essere soli, ma poi quando ti mostri gentile e intenta ad aiutarli concretamente non vogliono saperne. Sinceramente mi sono stancata di tutto e tutti. La felicità, se esiste, non posso averla con gli esseri umani, forse solo nella natura e con gli animali.


Molte persone deludono, e' normale in questo mondo! Viviamo in una societa' egoista. Pero' ci sono brave persone, bisogna trovarle! Certo, questo non vuol dire che oggi io esco di casa con un acchiappafarfalle per catturare qualche persona che mi sembra buona e adatta a me! E' buono cercarsi gli amici, ma spesso le amicizie nascono cosi, per puro caso...E a volte puo' passare del tempo.

Comprensibile la tua delusioni, puo' sembrare che l'amicizia non esiste, in effetti e' stancante ricevere delusioni in continuazioni, e questo puo' farci credere che qualcosa cosi bello non esista...In realta' esiste, ma e' difficile coltivarla in questo mondo...difficile non impossibile. :)


Lascia perdere, non c'è speranza per me. Spero solo mi venga un infarto quanto prima perché mi rifiuto di continuare così. Beati voi che avete queste fortune, io trovo solo merde ovunque.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 18:34



Mi dispiace :( mi spiace per le tue esperienze negative...Fidati che anche io ne ho avute tante, adesso non e' che sia tutto rosa e fiori...Pero' mi concentro su quello che di buono ho, non per questo a volte non mi senta depresso...Pero'bisogna lottare!
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda Misantropa88 » 07/08/2020, 18:53



Certe cose non sono per tutti, inutile girarci intorno. Se in trent'anni si è sempre stati soli la situazione non cambierà come per magia. Se si è fatti in un certo modo non piaci alla gente, e io non posso essere chi non sono. Sarebbe stato meglio essere una tossica, superficiale, mezza troietta, vedi quanta gente intorno avrei avuto, invece no, sono tutto l'opposto, quindi non vado bene, inoltre ho un carattere di merda, odio tutti, ma mi fa schifo essere sola, voglio che le persone mi si appiccichino, che preferiscano me agli altri, ma non succede mai e io allontano tutti. Ormai sono irrecuperabile, disprezzo tutti.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda L'Astronomo Incompreso » 07/08/2020, 19:07



Misantropa88 ha scritto:Certe cose non sono per tutti, inutile girarci intorno. Se in trent'anni si è sempre stati soli la situazione non cambierà come per magia. Se si è fatti in un certo modo non piaci alla gente, e io non posso essere chi non sono. Sarebbe stato meglio essere una tossica, superficiale, mezza troietta, vedi quanta gente intorno avrei avuto, invece no, sono tutto l'opposto, quindi non vado bene, inoltre ho un carattere di merda, odio tutti, ma mi fa schifo essere sola, voglio che le persone mi si appiccichino, che preferiscano me agli altri, ma non succede mai e io allontano tutti. Ormai sono irrecuperabile, disprezzo tutti.


Ti diro' una cosa: Il nostro cervello si rigenera, non esistiamo per essere sempre uguali! Infatti penso che tutti i bambini che nascono e crescono, mi riferisco ai primissimi anni di vita...A menoche' non crescano in famiglie cattive sono bambini felici...Crescendo vanno incontro a tante cose, e cambiano! Come siamo cambiati noi. Non esistiamo per essere sempre uguali, quindi dire che non si puo' cambiare e' sbagliato! Scusa se te lo dico schiettamente! Ma secondo me e' cosi! Noi siamo negativi perche' il mondo che ci circonda e' negativo, ma possiamo lottare contro questo mondo, in buona parte possiamo neutralizzarlo! E' dura, non e' facile, e' una lotta davvero difficile! Te lo dice uno che fino a 3 anni fa vedeva tutto nero! Non vedevo nulla di bello nella mia vita, ne dentro ne fuori da me! Si lotta, tante volte sono partito come te e ho detto che non sarebbe cambiato nulla! Beh qualcosa e' cambiato nella mia vita! E' in meglio..
Dire che non cambiera' mai niente peggiora solo la situazione...Tu sicuramente hai lottato molto, credimi, ti esorto a continuare...Perche' smettere di lottare vuol dire smettere di respirare...Magari e' quello che vuoi adesso, ma se lotti, potresti iniziare a voler di nuovo vivere con il tempo!
  • 0

Avatar utente
L'Astronomo Incompreso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 15/03/2020, 18:35
Località: Vicino Saturno
Citazione: Quando smetti di chiedere aiuto e' il momento di preoccuparsi davvero.
Genere: Maschile

Cosa vi rende davvero felice in amicizia?

Messaggioda Misantropa88 » 07/08/2020, 19:55



Non cambia nulla, non cambio io, anzi, peggioro sempre di più... Vivo solo per i miei genitori, non ho altro nella vita.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'