Ghosting

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Ghosting

Messaggioda Friedrich II » 14/08/2020, 14:48



Una volta l'ho ricevuto e una volta l'ho fatto. Il primo caso riguardava una persona con cui mi sono incontrato dal vivo e con la quale, nella mia enorme ingenuità dell'epoca, pensavo ci potesse essere un'intesa. Ovviamente non era così e la sua scomparsa improvvisa è stata pesantissima, anche se è servita a illudermi di meno e a rendermi più realista.
Nel secondo caso sono dovuto scomparire io e riguarda una persona con cui ho avuto una specie di relazione a distanza; una relazione estremamente tossica, in cui questa persona alternava false dichiarazioni di benevolenza a cattiverie e umiliazioni di ogni tipo. È stata molto dura bloccarla e chiudere tutto da un giorno all'altro e capisco possa sembrare immaturo, ma non c'erano davvero alternative, se ne avessi parlato probabilmente mi avrebbe fatto sentire in colpa coi suoi giochetti e mi avrebbe convinto a rimanere. Col senno di poi è stata la scelta migliore che potessi fare; in un anno mi ha parzialmente distrutto il lato emotivo e reso molto più asociale di quanto già non fossi. Se avessi continuato di questo passo psicologicamente sarei morto, come dissanguato, avrei tirato a campare giusto per inerzia. Quindi, insomma, sarà una cosa brutta, ma a volte è un male necessario e può tirarci fuori da guai molto grossi.
  • 0

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Avatar utente
Friedrich II
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/02/2018, 12:58
Località: Roma
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 14/08/2020, 16:09



Ciao :hi: si sono stata da entrambi i lati solo che nel mio caso quando sparivo avevo comunque spiegato le ragioni ma la persona dall'altra parte aveva le sue idee e la comunicazione era ormai improduttiva. Nel caso opposto pensandoci forse forse ci ho guadagnato, e ho perso una persona irrispettosa che non ha avuto il minimo di spiegazione da darmi. ;)
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 14/08/2020, 21:04



Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo
  • 1

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 14/08/2020, 21:24



Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo


Direi di sì, ma per necessità tua o perché stai facendo la cernita delle tue conoscenze?
  • 1

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Ginevra triste » 14/08/2020, 22:30



Ciao raga, il ghosting è una caratteristica delle persone narcisiste: prima ti bombardano, diventano importanti e sempre presenti nella tua vita e poi all'improvviso scompaiono!!! Follia pura questa, ma ognuno ha le sue, come io ho le mie!!! :)
  • 0

Avatar utente
Ginevra triste
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2020, 23:43
Località: Milano
Citazione: "La bimba che è in te coglie l'allegria e la promessa, la donna che è in te vede la tragedia e la mortalità" [Arthur Miller]
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Ginevra triste » 14/08/2020, 23:10



Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo

Ciao Ale!!! Da quello che hai scritto credo che il tuo "sparire" sia solo paura che qualcuno ti possa deludere, perchè evidentemente hai visto sparire troppe persone senza alcuna spiegazione. Il tuo più che ghosting è un meccanismo di autodifesa del tuo inconscio, per proteggerti da un altro eventuale "abbandono"...
  • 0

Avatar utente
Ginevra triste
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/08/2020, 23:43
Località: Milano
Citazione: "La bimba che è in te coglie l'allegria e la promessa, la donna che è in te vede la tragedia e la mortalità" [Arthur Miller]
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 14/08/2020, 23:37



Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo


Direi di sì, ma per necessità tua o perché stai facendo la cernita delle tue conoscenze?


Necessità mia di distaccarsi anche dalle conoscenze.
  • 0

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 15/08/2020, 5:09



Alessandro3 ha scritto:
Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo


Direi di sì, ma per necessità tua o perché stai facendo la cernita delle tue conoscenze?


Necessità mia di distaccarsi anche dalle conoscenze.


Quindi suppongo che nessuna di queste persone ti abbia deluso o ferito. Ora non ho presente la tua età ma in certi periodoi più giovanili di oggi è capitato anche a me di fare mille piroette su me stessa, stavo cambiando, ridefinendo me stessa e pretendevo una comprensione dagli altri che era utopica. Non perché loro fossero "cattivi" ma perché ciò che stavo affrontando era una cosa mia, certo loro potevano starmi vicino ma non potevano sostituirsi a me. Ora non so se ti risuoni in qualcosa che ho detto, ammetto un'ignoranza di fondo nel non sapere la tua storia a sufficienza.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 15/08/2020, 6:04



Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:
Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo


Direi di sì, ma per necessità tua o perché stai facendo la cernita delle tue conoscenze?


Necessità mia di distaccarsi anche dalle conoscenze.



Quindi suppongo che nessuna di queste persone ti abbia deluso o ferito. Ora non ho presente la tua età ma in certi periodoi più giovanili di oggi è capitato anche a me di fare mille piroette su me stessa, stavo cambiando, ridefinendo me stessa e pretendevo una comprensione dagli altri che era utopica. Non perché loro fossero "cattivi" ma perché ciò che stavo affrontando era una cosa mia, certo loro potevano starmi vicino ma non potevano sostituirsi a me. Ora non so se ti risuoni in qualcosa che ho detto, ammetto un'ignoranza di fondo nel non sapere la tua storia a sufficienza.


Mi sono permesso di rispondere in privato.
  • 0

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 15/08/2020, 6:14



Alessandro3 ha scritto:
Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:
Piper Black ha scritto:
Alessandro3 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Riguardo le conoscenze virtuali, mi è successo un sacco di volte. Anche tra le conoscenze reali. Adesso (almeno da un paio di anni) sono io che cerco di sparire, cioè di farmi dimenticare da tutti, sia nel virtuale che nel reale. Non so se è ghosting pure questo


Direi di sì, ma per necessità tua o perché stai facendo la cernita delle tue conoscenze?


Necessità mia di distaccarsi anche dalle conoscenze.



Quindi suppongo che nessuna di queste persone ti abbia deluso o ferito. Ora non ho presente la tua età ma in certi periodoi più giovanili di oggi è capitato anche a me di fare mille piroette su me stessa, stavo cambiando, ridefinendo me stessa e pretendevo una comprensione dagli altri che era utopica. Non perché loro fossero "cattivi" ma perché ciò che stavo affrontando era una cosa mia, certo loro potevano starmi vicino ma non potevano sostituirsi a me. Ora non so se ti risuoni in qualcosa che ho detto, ammetto un'ignoranza di fondo nel non sapere la tua storia a sufficienza.


Mi sono permesso di rispondere in privato.


Si si tranquillo solo che credo che essendo nuova non sono autorizzata a leggere gli MP. Devo capire cosa serva per accedere.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'