Ghosting

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 15/08/2020, 8:20



C è chi è più capace e chi meno anche nel reagire. Non ci sono però modelli matematici, secondo me. Certo mi fa piacere se riesci a reagire migliorando la tua situazione.
  • 0

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 15/08/2020, 8:38



Alessandro3 ha scritto:C è chi è più capace e chi meno anche nel reagire. Non ci sono però modelli matematici, secondo me. Certo mi fa piacere se riesci a reagire migliorando la tua situazione.


La vita è fatta di progressioni e regressioni. E di chi crede più in se stesso e chi meno.

Mi fa male in un certo senso vedere tanto valore non essere riconosciuto da chi ce l'ha.

Ma so cosa vuol dire quindi accetto il percorso di ogni persona e spero per lei.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 16/08/2020, 22:27



Ok..quindi se si tratta di credere in se stessi è facile alla fine...Piper B., ci vediamo per un caffè sabato prossimo? Io ci credo eh
  • 0

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Piper Black » 17/08/2020, 3:19



Alessandro3 ha scritto:Ok..quindi se si tratta di credere in se stessi è facile alla fine...Piper B., ci vediamo per un caffè sabato prossimo? Io ci credo eh


Non è facile credere in se stessi ogni giorno tutti i giorni. Sono sfide della vita.

Non ho capito se è ironica la seconda parte.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Alessandro3 » 17/08/2020, 6:02



Ovviamente è ironica.
  • 0

Alessandro3
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/08/2020, 17:06
Località: Toscana
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Sunfl0wer » 20/08/2020, 17:35



Vi è mai capitato di subire il ghosting da parte di qualcuno, che fosse un amico o qualcuno a cui tenevate particolarmente?
A me è capitato l'anno scorso, proprio di questi tempi e non ne ho mai fatto parola con anima viva.
Una persona conosciuta da alcuni mesi a cui mi ero affezionata molto ed ero entrata in sintonia, è sparita completamente, pur sapendo come contattarmi. Per me è stato devastante e credo di aver avuto un esaurimento nervoso.
Ho fatto di tutto per tenere la mente impegnata, mi sono dedicata a tante cose, al lavoro, alla mia nuova casa, ho imparato a cucinare, ho guardato film, ho letto libri, sono uscita. Ma arrivava sempre quel momento in cui la mente si ritrovava "scoperta" e il dispiacere si insinuava, subdolo.
Improvvisamente tutto smetteva di avere senso, perché, tanto, non lo potevo condividere con lui.
Mi mancava l'aria, avevo l'impressione di non udire più alcun suono, scoppiavo a piangere da un momento all'altro. Questo stato d'animo è andato avanti per circa tre mesi.
La cosa assurda è che un giorno, sentendomi meglio, ho preso coraggio e mi sono fatta viva io, dopo quattro mesi.
Abbiamo iniziato a risentirci sporadicamente, e poi molto intensamente durante il lockdown, via chat, anche fino a tarda notte. Ero veramente contenta, anche perché iniziavo a conoscerlo sempre meglio e il mio affetto si rafforzava, perché basato su di una conoscenza più concreta rispetto a mesi prima.
Poi, da un momento, all'altro è sparito di nuovo, adesso sono più di tre mesi. Stavolta l'ho presa meglio, sono più disillusa, però ci sono rimasta male ugualmente e spero sempre di risentirlo, anche se non ho voglia di farmi viva io, perché nonostante la sintonia ho sempre avuto paura di dargli fastidio, pur essendo io per carattere una persona non invadente, che vive in punta di piedi.
Sono consapevole del fatto che questa vicenda mi abbia allontanato anche da altre dinamiche sociali, per le quali avevo di conseguenza perso interesse, e abbia inevitabilmente contribuito al mio isolamento. E non solo perché ritenevo gli altri non importanti quanto lui, ma anche perché un'esperienza simile ti fa sentire non degno degli altri, della loro considerazione, attenzione o affetto, di una qualsiasi spiegazione. Praticamente un rifiuto, un giocattolo vecchio.
Ho letto una volta che il ghosting secondo alcuni è paragonabile al lutto, per le sensazioni che ci dà. Se sia vero, non lo so. Ma trovo che sia peggio di qualsiasi rifiuto, delusione, umiliazione o rottura, perché è tutto questo, tutto insieme.
Tante volte la gente mi ha deluso, ma mai ho provato questo stato d'animo.
Per questo, vi chiedo, vi è mai successo? Come vi siete sentiti? Cosa avete fatto per affrontarlo?
Grazie e scusate lo sfogo :)
  • 2

Sunfl0wer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/08/2020, 16:27
Località: Bari
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Kakushigoto9 » 21/08/2020, 17:18



Mi è successo almeno due da quel che ricordo, è davvero terribile, soprattutto se ti sei affezionato a quella persona e così di punto in bianco decide di ignorarti. Non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico anche perché quando accade un autostima già precaria finisce per crollare definitivamente. Una volta le ho provate tutte per salvare il rapporto ma non c'era niente da fare, dall'altra parte l'intenzione non era la stessa e infine ho dovuto gettare la spugna. La seconda volta ero già più preparato quindi ho insistito poco e anche io sono scomparso. La cosa brutta è che quest'altra persona diceva di voler fare amicizia con me, lo ha rimarcato varie volte, per poi sottrarsi ogni volta che provavamo effettivamente a farlo.
  • 1

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda crociato » 21/08/2020, 17:32



Sunfl0wer ha scritto:Vi è mai capitato di subire il ghosting da parte di qualcuno, che fosse un amico o qualcuno a cui tenevate particolarmente?
A me è capitato l'anno scorso, proprio di questi tempi e non ne ho mai fatto parola con anima viva.
Una persona conosciuta da alcuni mesi a cui mi ero affezionata molto ed ero entrata in sintonia, è sparita completamente, pur sapendo come contattarmi. Per me è stato devastante e credo di aver avuto un esaurimento nervoso.
Ho fatto di tutto per tenere la mente impegnata, mi sono dedicata a tante cose, al lavoro, alla mia nuova casa, ho imparato a cucinare, ho guardato film, ho letto libri, sono uscita. Ma arrivava sempre quel momento in cui la mente si ritrovava "scoperta" e il dispiacere si insinuava, subdolo.
Improvvisamente tutto smetteva di avere senso, perché, tanto, non lo potevo condividere con lui.
Mi mancava l'aria, avevo l'impressione di non udire più alcun suono, scoppiavo a piangere da un momento all'altro. Questo stato d'animo è andato avanti per circa tre mesi.
La cosa assurda è che un giorno, sentendomi meglio, ho preso coraggio e mi sono fatta viva io, dopo quattro mesi.
Abbiamo iniziato a risentirci sporadicamente, e poi molto intensamente durante il lockdown, via chat, anche fino a tarda notte. Ero veramente contenta, anche perché iniziavo a conoscerlo sempre meglio e il mio affetto si rafforzava, perché basato su di una conoscenza più concreta rispetto a mesi prima.
Poi, da un momento, all'altro è sparito di nuovo, adesso sono più di tre mesi. Stavolta l'ho presa meglio, sono più disillusa, però ci sono rimasta male ugualmente e spero sempre di risentirlo, anche se non ho voglia di farmi viva io, perché nonostante la sintonia ho sempre avuto paura di dargli fastidio, pur essendo io per carattere una persona non invadente, che vive in punta di piedi.
Sono consapevole del fatto che questa vicenda mi abbia allontanato anche da altre dinamiche sociali, per le quali avevo di conseguenza perso interesse, e abbia inevitabilmente contribuito al mio isolamento. E non solo perché ritenevo gli altri non importanti quanto lui, ma anche perché un'esperienza simile ti fa sentire non degno degli altri, della loro considerazione, attenzione o affetto, di una qualsiasi spiegazione. Praticamente un rifiuto, un giocattolo vecchio.
Ho letto una volta che il ghosting secondo alcuni è paragonabile al lutto, per le sensazioni che ci dà. Se sia vero, non lo so. Ma trovo che sia peggio di qualsiasi rifiuto, delusione, umiliazione o rottura, perché è tutto questo, tutto insieme.
Tante volte la gente mi ha deluso, ma mai ho provato questo stato d'animo.
Per questo, vi chiedo, vi è mai successo? Come vi siete sentiti? Cosa avete fatto per affrontarlo?
Grazie e scusate lo sfogo :)

Ovviamente si e quello che fa più male è la mancanza di chiarimenti
Motivo per il quale quando ho dovuto staccare io mi sono assicurato di darne
L'ho fatto di recente anche con la mia migliore amica, con le mie buone ragioni
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Ghosting

Messaggioda Petra » 21/08/2020, 21:11



Sunfl0wer ha scritto:Vi è mai capitato di subire il ghosting da parte di qualcuno, che fosse un amico o qualcuno a cui tenevate particolarmente?
A me è capitato l'anno scorso, proprio di questi tempi e non ne ho mai fatto parola con anima viva.
Una persona conosciuta da alcuni mesi a cui mi ero affezionata molto ed ero entrata in sintonia, è sparita completamente, pur sapendo come contattarmi. Per me è stato devastante e credo di aver avuto un esaurimento nervoso.
Ho fatto di tutto per tenere la mente impegnata, mi sono dedicata a tante cose, al lavoro, alla mia nuova casa, ho imparato a cucinare, ho guardato film, ho letto libri, sono uscita. Ma arrivava sempre quel momento in cui la mente si ritrovava "scoperta" e il dispiacere si insinuava, subdolo.
Improvvisamente tutto smetteva di avere senso, perché, tanto, non lo potevo condividere con lui.
Mi mancava l'aria, avevo l'impressione di non udire più alcun suono, scoppiavo a piangere da un momento all'altro. Questo stato d'animo è andato avanti per circa tre mesi.
La cosa assurda è che un giorno, sentendomi meglio, ho preso coraggio e mi sono fatta viva io, dopo quattro mesi.
Abbiamo iniziato a risentirci sporadicamente, e poi molto intensamente durante il lockdown, via chat, anche fino a tarda notte. Ero veramente contenta, anche perché iniziavo a conoscerlo sempre meglio e il mio affetto si rafforzava, perché basato su di una conoscenza più concreta rispetto a mesi prima.
Poi, da un momento, all'altro è sparito di nuovo, adesso sono più di tre mesi. Stavolta l'ho presa meglio, sono più disillusa, però ci sono rimasta male ugualmente e spero sempre di risentirlo, anche se non ho voglia di farmi viva io, perché nonostante la sintonia ho sempre avuto paura di dargli fastidio, pur essendo io per carattere una persona non invadente, che vive in punta di piedi.
Sono consapevole del fatto che questa vicenda mi abbia allontanato anche da altre dinamiche sociali, per le quali avevo di conseguenza perso interesse, e abbia inevitabilmente contribuito al mio isolamento. E non solo perché ritenevo gli altri non importanti quanto lui, ma anche perché un'esperienza simile ti fa sentire non degno degli altri, della loro considerazione, attenzione o affetto, di una qualsiasi spiegazione. Praticamente un rifiuto, un giocattolo vecchio.
Ho letto una volta che il ghosting secondo alcuni è paragonabile al lutto, per le sensazioni che ci dà. Se sia vero, non lo so. Ma trovo che sia peggio di qualsiasi rifiuto, delusione, umiliazione o rottura, perché è tutto questo, tutto insieme.
Tante volte la gente mi ha deluso, ma mai ho provato questo stato d'animo.
Per questo, vi chiedo, vi è mai successo? Come vi siete sentiti? Cosa avete fatto per affrontarlo?
Grazie e scusate lo sfogo :)

Buonasera, la penso esattamente come te, mi è successo, in passato, di essere "silenziata", non saprei come definire questo fenomeno, il soggetto si è eclissato e nonostante fosse una nuova conoscenza, ci sono rimasta male, mi ha fatto sentire non apprezzata, una qualsiasi.
La mia psicologa mi ha detto che è tipico di chi non vuole dare soddisfazione agli altri.
  • 1

Avatar utente
Petra
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2020, 19:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Ghosting

Messaggioda Lavinia97 » 28/08/2020, 10:10



Mi è capitato più di una volta di essere da entrambi i lati. Ma da parte mia non sparisco mai senza prima dare una spiegazione per la quale ho intenzione di farlo, penso sia giusto così. Altre persone invece preferiscono sparire senza lasciare traccia e in alcuni casi secondo me risulta irrispettoso. :rabbia2:
  • 1

Avatar utente
Lavinia97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/08/2020, 16:32
Località: Verona
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'