Consiglio per farmi degli amici

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda Alex86 » 22/08/2020, 9:39



Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sto cercando un posto per parlare con qualcuno e per chiedere un consiglio. Sono un ragazzo con pochi amici, conosciuti alle superiori. Questi amici sono un po' come me, anche loro non ne hanno tanti altri. Purtroppo non sono mai riuscito a crearmi un mio vero gruppo di amici come lo hanno tutti e ad avere tante conoscenze, chiedendomi come abbiano fatto gli altri e invidiandoli. Recentemente sono però riuscito a organizzare un giro in bici con due miei compagni. Uno di loro so che gioca a calcio e penso anche che vada ogni tanto all'oratorio a giocarci con i suoi amici, di quest'ultima cosa non sono troppo sicuro perché magari non ci va più, alla fine lo conosco poco però nel caso ci andasse ancora, mi piacerebbe unirmi a lui per giocare a calcio anch'io ma non so come dirglielo. Sarebbe un'opportunità per crearmi dei nuovi amici giocando a qualcosa che mi piace, ma non posso certo dirgli "ehi, so che giochi a calcio all'oratorio, posso venire anch'io la prossima volta che vai?" Mi piacerebbe ricevere dei consigli su cosa dire o su come arrivare a farmi invitare. Grazie in anticipo per le risposte :)
  • 0

Alex86
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2020, 9:01
Località: Chiavenna
Genere: Maschile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda crociato » 22/08/2020, 11:16



E' difficilissimo soprattutto dopo una certa età inserirsi in un gruppo già esistente
Quello che ti suggerisco è di iscriverti ad un corso o di iniziare a fare volontariato
Devi però puntare a qualcosa che ti piace così da inserirti in un ambiente che ti stimola attorniato da persone che hanno le tue passioni
E non affrettare ne forzare le cose
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda Alex86 » 22/08/2020, 14:10



Pensavo di iscrivermi a karate a settembre sperando che i corsi ci siano e non li abbiano annullati per colpa del coronavirus.
  • 0

Alex86
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2020, 9:01
Località: Chiavenna
Genere: Maschile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda Emwy » 22/08/2020, 17:09



Alex86 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sto cercando un posto per parlare con qualcuno e per chiedere un consiglio. Sono un ragazzo con pochi amici, conosciuti alle superiori. Questi amici sono un po' come me, anche loro non ne hanno tanti altri. Purtroppo non sono mai riuscito a crearmi un mio vero gruppo di amici come lo hanno tutti e ad avere tante conoscenze, chiedendomi come abbiano fatto gli altri e invidiandoli. Recentemente sono però riuscito a organizzare un giro in bici con due miei compagni. Uno di loro so che gioca a calcio e penso anche che vada ogni tanto all'oratorio a giocarci con i suoi amici, di quest'ultima cosa non sono troppo sicuro perché magari non ci va più, alla fine lo conosco poco però nel caso ci andasse ancora, mi piacerebbe unirmi a lui per giocare a calcio anch'io ma non so come dirglielo. Sarebbe un'opportunità per crearmi dei nuovi amici giocando a qualcosa che mi piace, ma non posso certo dirgli "ehi, so che giochi a calcio all'oratorio, posso venire anch'io la prossima volta che vai?" Mi piacerebbe ricevere dei consigli su cosa dire o su come arrivare a farmi invitare. Grazie in anticipo per le risposte :)
Ciao Alex sicuramente non e' semplice ma ci si puo' riuscire..semplicemente potresti andare all oratorio mentre giocano a calcio ti avvicini appena iniziata la partita e dici permettete un tiro? :) E' molto semplice molte volte ci complichiamo anche le cose piusemplici..ma se vuoi un consiglio non puntare solo le solite persone lascia che sia un percorso fluido onde evitare di risultare appiccicoso..incontrali casualmente ma non troppo saranno loro poi a cercare la tua presenza..fai nuove attivita' e cerca di conoscere altre persone anche...solo cosi' ti creerai un giro..le persone se ti avvicini troppo scappano sopratutto all inizio..quindi niente ansia ma relax calma e lascia un po che tutto si crei con una certa tranquillita' non avere fretta :)
  • 0

Emwy
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/05/2020, 23:06
Località: Cagliari
Genere: Femminile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda Alex86 » 27/08/2020, 8:34



Emwy ha scritto: Ciao Alex sicuramente non e' semplice ma ci si puo' riuscire..semplicemente potresti andare all oratorio mentre giocano a calcio ti avvicini appena iniziata la partita e dici permettete un tiro? :) E' molto semplice molte volte ci complichiamo anche le cose piusemplici..ma se vuoi un consiglio non puntare solo le solite persone lascia che sia un percorso fluido onde evitare di risultare appiccicoso..incontrali casualmente ma non troppo saranno loro poi a cercare la tua presenza..fai nuove attivita' e cerca di conoscere altre persone anche...solo cosi' ti creerai un giro..le persone se ti avvicini troppo scappano sopratutto all inizio..quindi niente ansia ma relax calma e lascia un po che tutto si crei con una certa tranquillita' non avere fretta :)

Grazie per i consigli :turned:
  • 0

Alex86
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2020, 9:01
Località: Chiavenna
Genere: Maschile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda germano » 07/09/2020, 10:19



Alex86 ha scritto: ma non posso certo dirgli "ehi, so che giochi a calcio all'oratorio, posso venire anch'io la prossima volta che vai?"

Non che io sia un mago nel farmi amicizie, però mi permetto di dare consigli:
io cercherei di lasciare all'altro lo spazio per eventualmente rifiutarmi. NON perchè penso che potrebbe davvero rifiutarmi ma perchè ,se non glielo dai, lui automaticamente potrebbe sentirsi "invaso" e "impossibilitato a dirti no" quindi gli staresti sulle palle già in partenza.

Quindi io direi "ehi, so che giochi a calcio all'oratorio, ma come hai iniziato? Giochi anche in qualche squadra?" e bla bla bla bla "cmq anch'io gioco a calcio, non sono bravissimo ma me la cavicchio e mi piace molto, solo che ultimamente è da parecchio che non gioco e ne sento un po' la mancanza.... sai com'è: gli amici trovano la fidanzata... uno si trasferisce, l'altro ha sempre impegni... cioè ci gioco, ma una volta ogni morte di papa" e bla bla bla e a questo punto se vuole ti invita
E se lui non ti invita, prova a proseguire: "va beh, senti, se all'oratorio capita che vi manca 1 persona, fammi sapere. Se vuoi ti lascio il mio numero oppure ci becchiamo.... come preferisci? Ti lascio il numero?"

Ho sottolineato le parti che lasciano all'altro la libertà di scaricarti.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Consiglio per farmi degli amici

Messaggioda germano » 07/09/2020, 10:31



Considera anche un'altra cosa: lui poi dovrebbe presentarti ai suoi amici, quindi ci mette anche la sua faccia.
A nessuno piace presentare agli amici uno che si è autoinvitato e si è fatto da solo il..."contratto a tempo indeterminato". Quindi proponi velatamente tu stesso un "contratto di prova" così ,in più, risulterai tu quello sfuggevole.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'