Cercare amici come me

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Cercare amici come me

Messaggioda Neandertaliano » 29/08/2020, 3:51



Ci sono io che non riesco a prendere l'iniziativa di essere circondato da persone che mi aiutano, e che mi arrabbio se non voglio più cercarle. E perchè se non le trovo vado in un malessere psicologico? dovuto al fatto che nelle mie amicizie avute non conosco le persone fino in fondo E non sento per loro niente. Se ho commesso errori la persona lo vede e si allontanano da me perchè mi vedono troppo ingenuo e bambino e loro hanno i loro problemi e non mi aiutano. Io cerco di capire ancora le persone come ragionano che gironzalano per strada e che credono di essere circondato da persone che finiscono per fare l'errore di crederci fino in fondo nell'amicizia e poi rimangano scioccate dal finto volerti bene e dal loro tornaconto. Preferisco andare a cercare altrove le mie amicizie con persone più grandi, io ho 22 anni e le persone cercano ragazzi che a questa età possono già fare tutto. Io preferisco frequentare persone non sanmo fare tutto perchè odio chi già si sente un ragazzo pieno di sè e sa fare tutto perchè non si finisce mai di imparare come i lavori di una volta che si andava a lavorare da un manovale e ti insegnava perchè aveva più anni di te. VALORI che mi hanno insegnato come mio padre che prende sempre l'iniziativa ma che vuole sentirsi apprezzato piuttosto che recare piacere agli altri. Il mondo è davvero fatto così? Secondo voi come Faccio a sapere che una persona più grande è una brava persona e cerca ragazzi e non già uomini fatti?
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda Neandertaliano » 29/08/2020, 3:56



Mi date un esempio concreto di come un ragazzo arriva da zero per poi arrivare ad avere quello che vuole? È l'interesse che ci spinge ad essere realizzati? Vorrei davvero capirlo perchè cerco qualcuno che questo concetto me lo spieghi bene.
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda Neandertaliano » 29/08/2020, 4:01



Io ho vergogna di dirgli i miei problemi Perchè sembrano così futili ma ci credo veramente, perchè c'è una ragione che cresce in me ma vorrei che la mia inconscenza svanisca
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda Neandertaliano » 29/08/2020, 4:43



Neandertaliano ha scritto:Perchè non prende passo in me il prendere l'iniziativa .. essere circondato da persone che mi aiutano ma non ci sono intorno a me.., mi arrabbio.. Ma non so se la colpa è mia . E perchè se non le trovo vado in un malessere psicologico? dovuto al fatto che nelle mie amicizie avute non conosco le persone fino in fondo E non sento per loro niente. Se ho commesso errori la persona lo vede e si allontanano da me loro hanno i loro problemi e non mi aiutano. Io cerco di capire ancora le persone come ragionano che gironzalano per strada e che credono di essere circondato da persone che finiscono per fare l'errore di crederci fino in fondo nell'amicizia e poi rimangano scioccate dal finto volerti bene e dal loro tornaconto. Preferisco andare a cercare altrove le mie amicizie con persone più grandi, io ho 22 anni e le persone cercano ragazzi che a questa età possono già fare tutto. Io preferisco frequentare persone non sanno fare tutto perchè odio chi già si sente un ragazzo pieno di sè e sa fare tutto perchè non si finisce mai di imparare come i lavori di una volta che si andava a lavorare da un manovale e ti insegnava perchè aveva più anni di te. VALORI che mi hanno insegnato come mio padre che prende sempre l'iniziativa ma che vuole sentirsi apprezzato piuttosto che recare piacere agli altri. Il mondo è davvero fatto così?
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda Robinson » 29/08/2020, 6:25



Quello che posso consigliarti è provare gradualmente a chiuderti meno nella tua analiticità e aprirti a te stesso e agli altri. Piuttosto che cercare sempre il motivo di ogni esperienza prova delicatamente a viverla così com'è, con amichevole curiosità. Ti faccio un esempio. Se tu scrivi in questo forum, non penso sia solo per sfogarti, ma probabilmente per confrontarti e cercare da qualcuno degli spunti ed un aiuto. Ecco, quando ti arriva da qualcuno uno spunto o un'offerta di aiuto, prima di scervellarti se accettarla o no, se fidarti o meno, prova intanto ad esprimere una sincera gratitudine, la tua gratitudine verso te stesso per aver saputo chiedere aiuto e la gratitudine verso l'altro per avertela offerta. Si comincia così, ad essere più aperti, a vederci più chiaro. Non ti capiterà spesso in questa vita di essere pronto a chiedere aiuto e fortunato a riceverne. Allora quando questo accade non incupirti, inizia col sorridere, prova intanto a dire "grazie", a trovare questa parola nel profondo del tuo cuore. E vedrai che col tempo le cose cambieranno.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda Neandertaliano » 29/08/2020, 21:13



Grazie lo spero che l'iniziativa che prendo nel mio cammino sia diretto verso qualcosa di positivo per me , senza capire che 2 +2 Perchè Faccia 4 , non voglio essere assolutamente colto voglio soltanto l'occasione di dimostrare qualcosa a qualcuno. Per prima cosa oltre a gli stereotipi che un ragazzo a questa età deve già essere un uomo maturo, che posso fare per intervenire sul mio personale problema intendo psicologico quello che ti fa crescere in base agli anni , io cerco le risposte su tutto il mio corpo ma di idee sono abbastanza poco stimolato dall'ambiente circostante, l'ambiente familiare mi opprime e non riesco a capire di più..
Un viaggio istruttivo, viaggiare ti fa essere già più indipendente che ne pensi? La mia pigrizia mi fa ammalare di noia mortale.. voglio essere pronto a essere più istintivo e meno emotivo
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Cercare amici come me

Messaggioda germano » 07/09/2020, 10:40



non riesco a prendere l'iniziativa di essere circondato da persone che mi aiutano,

loro hanno i loro problemi e non mi aiutano

......persone...che ti aiutano?????!?!?!?

l'errore di crederci fino in fondo nell'amicizia e poi rimangano scioccate dal finto volerti bene e dal loro tornaconto.

Non hai mai pensato che forse sei tu quello che cerca il tornaconto? (vuoi le amicizie che ti aiutino....)

non si finisce mai di imparare come i lavori di una volta che si andava a lavorare da un manovale e ti insegnava perchè aveva più anni di te. VALORI che mi hanno insegnato [...] Secondo voi come Faccio a sapere che una persona più grande è una brava persona e cerca ragazzi e non già uomini fatti?

Riflettici un attimo, seriamente: stai cercando amicizie o stai cercando un posto di lavoro?
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'