Mi sento messa da parte

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Mi sento messa da parte

Messaggioda Elisa79 » 10/09/2020, 12:34



Ciao a tutti, credo di aver bisogno di uno sfogo, ultimamente noto sempre di più che le amicizie non esistono per lo meno non per me. Ho sempre avuto poche amicizie ma ultimamente tutti si stanno allontanando, capisco che ognuno abbia i suoi problemi ma sembra quasi che a nessuno importi di sentire come sto o comunque di comunicare con me. Anche in famiglia, ho un fratello e una sorella che non sento mai se non sono io a cercarli, le amicizie idem e comunque non ci si vede mai... Io già ho i miei problemi dato che io e mio marito siamo rimasti senza lavoro e cerchiamo di andare avanti come possiamo e ovviamente se non hai disponibilità economica come gli altri è ancor più difficile fare vita sociale perché evitiamo spese inutili, anche se comunque se si ha voglia di uscire un gelato o un caffè si può sempre prendere senza problemi. Di recente avevo conosciuto una persona che sembrava poter essere una buona amica avevamo molte cose in comune, ma abbiamo avuto una brutta lite perché lei ha giudicato la mia situazione come se fosse colpa nostra se siamo in difficoltà e poi quando le ho risposto spiegandole che non è così è che se una persona non la vive una situazione difficilmente riesce a capirla, lei mi ha detto che ero aggressiva e che non è una gara a chi sta peggio. Non capisco se sono io che sbaglio qualcosa o tutta la gente si comporta male. Scusate lo sfogo ma essendo molto ansiosa e depressa in questi giorni sto proprio male. Spero qualcuno mi risponda ma senza giudizi perché quelli ne ho avuti anche troppi,troppa cattiveria.
  • 0

"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia".

Sally - Vasco Rossi
Avatar utente
Elisa79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 20:25
Località: Torino
Genere: Femminile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Robinson » 10/09/2020, 13:22



Nell'etica Nicomachea, Aristotele parlava di tre tipi fondamentali di amicizia:
1.l'amicizia interessata
2.l'amicizia per piacere
3.l'amicizia virtuosa

Le prime due , penso che le conosciamo tutti, sono quelle destinate a vita breve: non appena finisce l'interesse o il piacere. Finisce anche l'amicizia.

La terza, è quella che si basa sul desiderio di bene l'uno per l'altro, e di virtù in generale, senza reciprocamente mirare a contraccambi. E' quella più difficile da realizzare, anche per ché richiede tempo e dedizione (oltre che di fortuna).

E' probabile che le tue amicizie non erano quelle della terza categoria, ma delle prime due. (Come succede quasi a tutti)

Mi spiace che oltre ad affrontare un periodo di difficoltà, ti trovi anche praticamente da sola ad affrontarlo. Purtroppo l'atteggiamento di solidarietà, apertura, benevolenza, è qualcosa che siamo (in quanto società) molto lontani dall'aver imparato e fatto nostri. Il degrado culturale e spirituale in cui versa da moooolto tempo questa società, ci sta riportando all' homo homini lupus di Hobbes, piuttosto che all'animale politico/sociale Aristotelico.

Non c'è proprio nessuno che ti stia vicino in questi giorni?
  • 1

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Elisa79 » 10/09/2020, 14:59



Robinson ha scritto:Nell'etica Nicomachea, Aristotele parlava di tre tipi fondamentali di amicizia:
1.l'amicizia interessata
2.l'amicizia per piacere
3.l'amicizia virtuosa

Le prime due , penso che le conosciamo tutti, sono quelle destinate a vita breve: non appena finisce l'interesse o il piacere. Finisce anche l'amicizia.

La terza, è quella che si basa sul desiderio di bene l'uno per l'altro, e di virtù in generale, senza reciprocamente mirare a contraccambi. E' quella più difficile da realizzare, anche per ché richiede tempo e dedizione (oltre che di fortuna).

E' probabile che le tue amicizie non erano quelle della terza categoria, ma delle prime due. (Come succede quasi a tutti)

Mi spiace che oltre ad affrontare un periodo di difficoltà, ti trovi anche praticamente da sola ad affrontarlo. Purtroppo l'atteggiamento di solidarietà, apertura, benevolenza, è qualcosa che siamo (in quanto società) molto lontani dall'aver imparato e fatto nostri. Il degrado culturale e spirituale in cui versa da moooolto tempo questa società, ci sta riportando all' homo homini lupus di Hobbes, piuttosto che all'animale politico/sociale Aristotelico.

Non c'è proprio nessuno che ti stia vicino in questi giorni?


Hai proprio ragione amicizie virtuose non ce ne sono molte, anzi io credo di non averne mai trovate. Poi anche in famiglia come dicevo mia sorella e mio fratello non si vedono o sentono mai, i nipoti (loro figli) lasciamo perdere, ancora meno... Ho i miei ma non posso gravare su di loro perché hanno i loro problemi anche di salute e non voglio farli preoccupare ancora di più di quanto già non lo siano. Siamo solo io e mio marito, ma essendo in questa situazione non posso nemmeno parlare con lui di questi problemi, vivendoli insieme si finisce per litigare o buttarsi ancora più giù. Purtroppo altre persone non ci sono... Non posso sfogarmi con nessuno
  • 0

"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia".

Sally - Vasco Rossi
Avatar utente
Elisa79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 20:25
Località: Torino
Genere: Femminile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Robinson » 10/09/2020, 16:47



Ma stai seguendo un'analisi o una terapia per aiutarti nella tua ansia e depressione?
  • 1

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Elisa79 » 10/09/2020, 19:55



Robinson ha scritto:Ma stai seguendo un'analisi o una terapia per aiutarti nella tua ansia e depressione?


No perché non me la posso permettere economicamente, prendo ansiolitici al bisogno, con la ASL non c'è possibilità di farsi seguire in questo momento, hanno anche chiuso la sede di zona...
  • 0

"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia".

Sally - Vasco Rossi
Avatar utente
Elisa79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 20:25
Località: Torino
Genere: Femminile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Vogliadirinascere » 02/11/2020, 5:50



Soprattutto nella società odierna, è difficile avere delle amicizie vere e non di convenienza...molti hanno miriadi di "amici" sui social ma se si ha bisogno quanti ci sono davvero?direi molto pochi(se va bene)
  • 0

Avatar utente
Vogliadirinascere
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/10/2020, 20:53
Località: Lombardia
Citazione: Never give up
Genere: Maschile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Elisa79 » 21/01/2021, 14:28



Vogliadirinascere ha scritto:Soprattutto nella società odierna, è difficile avere delle amicizie vere e non di convenienza...molti hanno miriadi di "amici" sui social ma se si ha bisogno quanti ci sono davvero?direi molto pochi(se va bene)



Verissimo, avere tanti amici che fanno numero sui social non serve a nulla, perché alla fine quando si ha bisogno di una persona presente non c'è nessuno... Che tristezza
  • 0

"Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia".

Sally - Vasco Rossi
Avatar utente
Elisa79
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 20:25
Località: Torino
Genere: Femminile

Mi sento messa da parte

Messaggioda Penna » 21/01/2021, 16:44



Bijis_Eli ha scritto:Ciao a tutti, credo di aver bisogno di uno sfogo, ultimamente noto sempre di più che le amicizie non esistono per lo meno non per me. Ho sempre avuto poche amicizie ma ultimamente tutti si stanno allontanando, capisco che ognuno abbia i suoi problemi ma sembra quasi che a nessuno importi di sentire come sto o comunque di comunicare con me. Anche in famiglia, ho un fratello e una sorella che non sento mai se non sono io a cercarli, le amicizie idem e comunque non ci si vede mai... Io già ho i miei problemi dato che io e mio marito siamo rimasti senza lavoro e cerchiamo di andare avanti come possiamo e ovviamente se non hai disponibilità economica come gli altri è ancor più difficile fare vita sociale perché evitiamo spese inutili, anche se comunque se si ha voglia di uscire un gelato o un caffè si può sempre prendere senza problemi. Di recente avevo conosciuto una persona che sembrava poter essere una buona amica avevamo molte cose in comune, ma abbiamo avuto una brutta lite perché lei ha giudicato la mia situazione come se fosse colpa nostra se siamo in difficoltà e poi quando le ho risposto spiegandole che non è così è che se una persona non la vive una situazione difficilmente riesce a capirla, lei mi ha detto che ero aggressiva e che non è una gara a chi sta peggio. Non capisco se sono io che sbaglio qualcosa o tutta la gente si comporta male. Scusate lo sfogo ma essendo molto ansiosa e depressa in questi giorni sto proprio male. Spero qualcuno mi risponda ma senza giudizi perché quelli ne ho avuti anche troppi,troppa cattiveria.


Cara Bijis_Eli, hai fatto bene a sfogarti, certe volte scrivere cosa si prova è un buon modo per incanalare la propria sofferenza, sicuramente è un periodo difficile e capita spesso, quando si hanno problemi (es. economici), che "un problema tiri l'altro": si parte con problemi economici, quindi si arriva a difficoltà nel realizzare al meglio le proprie aspettative sociali, e poi chiaramente diventa difficile interagire anche con le persone più vicine, che hanno un loro modo di vivere i disagi e le difficoltà, e facilmente "si accendono" quando cerchiamo di condividere anche i nostri. Continua pure a sfogarti perché in qualche modo potrebbe essere una valvola di sfogo, e quando non si vede nessun sostegno intorno ... perché non farlo?

Detto questo, se possibile, vorrei soffermarmi anche sulla questione dell'amicizia: sicuramente esistono amicizie interessate e magari poco gradevoli, però può capitare spesso esprimere un giudizio che finisce per far male. Potrebbe essere ciò che è successo. La tua ex amicizia, che in un primo momento sembrava "una buona amica", magari non è riuscita a calarsi completamente nella tua situazione, e ha evidenziato solo colpe senza vedere adeguatamente il tuo stato. Capita spesso perché siamo umani, purtroppo capita a tutti offendere e colpire senza volerlo davvero, e poi quando qualcuno ce lo fa notare ... si litiga e le cose precipitano, finendo per attaccarsi sul piano personale.

Mi auguro che tu non ti arrenda nella ricerca di amicizie a causa di queste esperienze, perché purtroppo fa parte della vita di ognuno.

Buona fortuna e quando hai voglia continua a sfogarti come puoi, anche qui
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'