Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda marco93 » 11/09/2020, 18:36



Ciao a tutti

nel 2014 ho conosciuto sul lavoro , presso le poste italiane, un ragazzo della mia età ( ora 27 anni ) che abita distante da me quasi 50 km dopo breve tempo siamo diventati amici , all' epoca come secondo lavoro vendevo videogiochi e lui era un grande appassionato , e mi ha fatto un grande acquisto di videogiochi, successivamente ho avuto un problema con un mio amico e lui mi ha aiutato a superarlo. Successivamente visto che eravamo entrambi senza lavoro, Io fui chiamato presso un agenzia di poste private , dopo l'assunzione suggeri questo mio amico per l'assunzione e fu anche lui assunto, da li diventammo grandi amici, mi ha fatto passare dei bei momenti sia con il suo gruppo di amici che nel frattempo mi ha fatto conoscere e sia singolarmente in quanto entrambi appassionati di viaggi, facevamo magari delle giornate fuori oppure weekend. Dopo un anno lui fu però lasciato a casa da queste poste private e le nostre strade lavorative si dividono. Gli anni passano e lui mi coinvolse anche nella sua passione della moto e mi fece prendere la patente A e una moto grossa che ho attualmente, successivamente il mio amico si iscrive presso la croce rossa della sua città come volontario e nel frattempo è stato anche assunto e mi ha anche coinvolto in queste attività dove grazie a lui ho trovato anche una bella compagnia anche li . I tempi passano nonostante la distanza tutto andava bene , ci si riusciva a vedere spesso o da solo o in gruppo , fare attività ma e come ogni cosa ci sono state incomprensioni , e litigi tra di noi ma sempre risolti ( spesso lui non so nemmeno il motivo perchè lo fa in modo generalizzato con tutti , dice le bugie o nasconde la verità ad esempio alla domanda cosa hai fatto nella settimana lui rispondeva casa lavoro quando poi se si vedeva il suo facebook e instagram faceva tutt' altro ) in modo positivo quando ,
dopo 6 anni a Luglio lui viene nella mia città senza dirmi nulla e partecipa a un compleanno di una sua amica che conosco di vista. In concomitanza a quella data c'era sia il mio compleanno e un viaggio che avevamo progammato con la moto di un paio di giorni .
Una domenica mattina ho ricevuto una sua chiamata dicendo che era in quarantena perchè a questa festa c'era un positivo al covid19 , Io li per li visto che sia io che lui andavamo a prendere con l'ambulanza gente con il covid ho temuto anche io per me stesso e in questi momenti concitati sia davanti a lui che a un suo amico al telefono ho pensato in modo egoistico delle vacanze persa e della festa del mio compleanno e lo aggredito verbalmente al telefono quando mi ha dato il risultato del primo tampone che risultava negativo . Dopo preso dai sensi di colpa ho chiesto scusa e lui le ha accettate, quando mi da il secondo risultato del tampone, al momento di mettersi d'accordo per vedersi lui mi blocca da tutti i social e dal telefono , preso dallo sconforto ho chiesto il motivo ai miei amici in comune, nessuno sapeva una risposta, Quando ho interpellato anche il suo capo della croce rossa al quale ho parecchia confidenza lui si è messo un pò a interessarsi e ha scoperto che era stressato del fatto che io chiedevo a altri come stavo, successivamente lui ha solo cambiato la versione di persona dicendo che ero stressante per lui . Quando ci siamo visti assieme in croce rossa il primo giorno ho provato a aver un confronto educato con lui e nonostante tutti gli anni passati lui rimarca il fatto che è meglio per tutti dividersi. Provo a dargli tempo , alla fine ci vediamo sempre almeno uno o due volte in croce rossa lui mi parla tranquillamente , mi ha offerto pure un caffè ( ovviamente ricambiato ) sono andato in vacanza in alto adige e li ho portato un pensiero che ha accettato . però lui rimarca sempre il fatto delle strade divise e di non illudermi il fatto che mi parla , ora è passato quasi due mesi dal suo '' messaggio negativo '' io vorrei tanto riprovarci a parlare , ho scritto anche una lettera con un pensiero positivo che ho su di lui che vorrei fargli leggere e sul telefono ho messo delle foto che sono state per noi significative in questi 6 anni di amicizia , ma non vorrei mai che se li faccio leggere e vedere le foto si possa allontanare ulteriormente, certi miei amici mi hanno suggerito a lasciare al tempo che prima o poi passerà..... sinceramente a questo amico ci tengo parecchio ho speso tanto tempo assieme , però non posso nemmeno illudermi ... io spero che rifletta e ritorna ... comunque io vorrei fare entrambi cosa mi suggerite? grazie mille :hi:
  • 0

marco93
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2020, 18:03
Località: Sassello
Genere: Maschile

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda Riccardina » 11/09/2020, 19:03



Niente, solo lasciare che viva e decida secondo natura. Anche il mio gattone si allontanò progressivamente, oggi siamo in contatto ma non più come prima. Sono scelte libere, devono decidere loro.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda Adamas » 11/09/2020, 23:36



Ciao Marco :)
Io ti consiglierei di dargli tempo. Probabilmente ha bisogno dei suoi spazi. Forse tu sei un tipo che quando ha un amico a cui tiene particolarmente vorrebbe sempre passare molto tempo con lui, il tuo amico magari invece preferisce dividere il suo tempo tra tante attività e tanti amici, senza che questo necessariamente significhi che non tiene alla vostra amicizia.

Il suo comportamento sembra quello di qualcuno che a torto o a ragione si sia sentito un po' soffocato dal vostro rapporto e quindi stia cercando di recuperare i suoi spazi e le sue abitudini. Probabilmente tu sei un tipo espansivo ed intraprendente, lui è più riservato e "timido" nei rapporti amicali.
Chissà da quanto tempo voleva chiederti di rallentare e non trovava le parole giuste. Alla fine ha fatto un gesto "estremo" bloccando i vostri contatti.

Dagli tempo, potreste tornare ad essere più vicini ma servirà un chiarimento che dovrà avvenire dopo un periodo di "decompressione". Digli solo che per te lui è importante e che quando sarà pronto a chiarirsi tu ci sarai. Che accetterai qualsiasi cosa lui abbia da dirti, che non ti offenderai e non lo giudicherai perché per te è un amico importante. Probabilmente il vostro rapporto cambierà un po' ma non significa che sarete meno amici.

Comunque quello che ho scritto sono le mie impressioni date dal tuo racconto, solo tu che hai vissuto la cosa puoi avere un quadro completo. Spero di averti dato qualche spunto interessante che ti aiuti a migliorare la situazione.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda marco93 » 12/09/2020, 22:14



Grazie mille del consiglio ne farò tesoro , si probabilmente si è sentito oppresso da me e ha trovato quella occasione per fare una cosa del genere, io continuo sempre a frequentare l'ambiente di croce rossa dove , spesso vedo anche lui, anche per due o tre ore di fila e parliamo tranquillamente, magari devo trovare un momento per parlargli da solo
  • 0

marco93
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2020, 18:03
Località: Sassello
Genere: Maschile

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda Adamas » 14/09/2020, 19:28



Prego, figurati. :)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Dopo 6 anni il mio migliore amico è cambiato , cosa mi potete consigliare

Messaggioda Bonifacio » 16/09/2020, 13:57



OT
Riccardina ha scritto:Anche il mio gattone si allontanò progressivamente, oggi siamo in contatto ma non più come prima.

Immagine
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'