Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

Messaggioda Sasha17 » 17/09/2020, 11:30



Sto svolgendo una ricerca e se qualcuno ha desiderio di partecipare mi chiedevo anche da voi ci sono le anziane o le signore pettegole? Piu o meno quali voci malevoli sono solite dire?
Mi potete anche rispondere in privato
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

Messaggioda kathellyna » 17/09/2020, 11:39



sicuramente ci sono, vivo in un paesino abitato più che altro da anziani che non hanno nulla da fare che non sia spettegolare, io però non esco praticamente mai quindi non so in cosa consistano queste "voci".
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

Messaggioda Quark » 17/09/2020, 17:49



Nel mio paesino girano tantissimi pettegolezzi. Ma poi in Sardegna, terra di anziani e centenari...
Le nostre nonne sono le precorritrici dei moderni sistemi di videosorveglianza! :lol:
  • 0

Avatar utente
Quark
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/08/2020, 12:11
Località: Sardegna
Genere: Maschile

Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

Messaggioda Cabiria » 17/09/2020, 18:03



Vivo in una grande città e i pettegolezzi ce stanno pure qua, però praticamente le voci invece che esse de paese diventano voci de palazzo o de quartiere in base a do abiti
  • 0

Non è una grande idea irritarsi per i difetti delle persone, soprattutto se anche tu ne hai un paio.

Immagine
Avatar utente
Cabiria
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 1120
Iscritto il: 21/08/2018, 18:46
Località: Roma
Citazione: Ma niente, non ce la faccio. Mi dispiace, oggi mi state tutti sul c***o!
Genere: Femminile

Nel vostro paesino/città ci sono pettegolezzi?

Messaggioda Adamas » 17/09/2020, 20:04



Ciao Sasha17 :)

Argomento interessante il pettegolezzo, è intrinsecamente qualcosa di abominevole eppure è estremamente diffuso in ogni società umana. Anche se non sempre è ufficialmente accettato ed incoraggiato, anzi in molte società sia attuali che del passato vale il contrario, nei fatti esso è sempre presente.

Il pettegolezzo fa parte di quel complesso sistema di analisi dell'individuo che la società attua per mantenere l'uniformità all'interno di sé stessa al fine di garantirsi la sopravvivenza ed il "successo" dal punto di vista evolutivo. Il pettegolezzo ha un effetto positivo diretto e fisiologico su chi lo pronunzia perché abbassa i livelli di stress e libera ormoni della felicità, ecco perché è piacevole e dà "dipendenza". Inoltre permette di rafforzare il legame fra individui, quindi è fra quelle attività che aiutano l'inclusione sociale del soggetto che sparla ma a scapito di qualcuno che è assente.

Scopo del pettegolezzo è penalizzare caratteristiche fisiche, psicologiche, idee, convinzioni, usi, costumi ed abitudini che sono percepite come estranee alla società colpendo i soggetti che consapevolmente o inconsapevolmente ne sono portatori.

Grazie al pettegolezzo vengono limitate le opportunità di diffusione di comportamenti considerati dannosi e diminuite le possibilità di successo e riproduzione dei soggetti che non possono o non vogliono conformarsi allo standard.

Quindi il pettegolezzo ha l'effetto primario di promuovere il conformismo e l'effetto secondario di favorire l'esclusione o la marginalizzazione degli individui recidivi o "difettosi".

Il pettegolezzo è diffuso ovunque senza distinzioni di età, etnia o classe sociale. Le persone inclini a utilizzarlo più spesso sono quelle che hanno una personalità meno diretta ed attiva ed attuano invece perlopiù strategie passive ed indirette per affrontare le situazioni ed i problemi. Costoro usano il pettegolezzo come un'arma esattamente come una persona violenta usa le mani. Comunque il pettegolezzo è qualcosa che succede a tutti di mettere in atto, chi più chi meno, salvo che non ci sia un impegno particolare della persona ad evitarlo. Perché si tratta di un comportamento naturale e premiato dall'evoluzione.

Quali sono le categorie di persone più colpite?
I pettegolezzi che riguardano persone con "difetti" fisici e psicologici evidenti sono quelli che corrono più veloce visto che quelle caratteristiche sono istintivamente percepite come importanti da marginalizzare o eliminare e sono difficili da nascondere. Così come i pettegolezzi che riguardano coloro che hanno tratti fisici e tradizioni differenti perché appartengono ad una etnia o ad una società diverse da quella analizzata e si sono trapiantati. Essi sono percepiti come un corpo estraneo cioè un naturale bersaglio. Infine ci sono i pettegolezzi che colpiscono coloro che volontariamente o involontariamente si comportano da anticonformisti o controconformisti.

Quali sono in generale le categorie di pettegolezzo più diffuse?
Le maldicenze più diffuse riguardano l'igiene personale, perché lo sporco è quasi universalmente visto come un parametro negativo di misura del valore di una persona. Poi vengono quelle per una condotta sessuale inappropriata, perché la nostra società, specie in passato, sentiva fortemente l'esigenza di reprimere e controllare questo aspetto della vita dell'individuo. Poi ci sono le maldicenze per una condotta violenta o disonesta perché attengono a comportamenti antisociali e quindi da limitare per garantire la sopravvivenza e la coesione sociale. Infine ci sono le maldicenze per comportamenti "strani" ossia comportamenti difformi da quelli tipici della società di riferimento.

Punto comune di queste quattro maldicenze è la difficoltà da parte dell'accusato di provarsi innocente, ecco perché sono quelle più diffuse ed usate come arma per colpire. Vi è quindi un rapporto duplice fra pettegolezzo e vittima: a volte la vittima viene colpita perché possiede una o più di queste caratteristiche, altre volte la vittima è "innocente" e viene colpita per motivi reali differenti che sono giudicati come non perseguibili, o comunque meno incisivi al fine determinare una condanna sociale, da chi diffonde la maldicenza.

Se non fosse stata chiara la mia premessa, ho un'opinione davvero molto negativa del pettegolezzo. Ma comprendo il perché della sua esistenza e della sua ampia diffusione ed uso, per questo non giudico chi lo utilizza. Certe volte viene usato in modo istintivo e la stessa persona che lo usa non riflette sulle reali conseguenze per chi ne è la vittima. Forse se ne accorgerà quando diverrà vittima a sua volta, perché la maldicenza è qualcosa che prima o poi colpisce tutti.

Il pettegolezzo è uno strumento subdolo e difficile da combattere, un tritacarne che macina le anime di tante persone deboli e sole, una spina nel fianco anche per alcune persone ricche e di successo.
Esso è retaggio di un passato remoto, eppure, visto il successo dovuto alla sua efficacia pratica, ancora oggi non ce ne siamo liberati. È compito di ciascuno di noi spingere questo mostro del passato verso l'oblio che merita. Ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere se cedere ad esso oppure resistere alle sue lusinghe. Certo non sarà qualcosa che succederà domani ma se nessuno comincia allora certamente non succederà mai.

Questa è una "piccola" disamina della mia esperienza con il pettegolezzo, senza nessuna pretesa di assoluta verità, solo la speranza che ti possa essere utile.

Ciao :)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'