Periodo strano, amici inesistenti

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda moonlightdensetsu_47_ » 21/09/2020, 21:06



Ciao a tutti, premetto che sono nuova e non sono sicura di aver capito come funziona. Comunque ci provo! :facepalm:
allora, per farla in breve sto passando un periodo piuttosto turbolento a causa di problemi gravi in famiglia, scadenze all'università e stati d'animo che proprio non aiutano. Sono una persona abbastanza ansiosa e tendenzialmente depressa e sono affetta da disturbo bipolare, difatti vedo regolarmente uno psicologo. Anche se questa situazione mi mette molto a disagio con me stessa e con gli altri, non ne ho mai parlato quasi con nessuno, diciamo che ho affrontato il tutto in solitudine. Mi piace molto ascoltare il parere degli altri, cerco di essere solare e spesso maschero il mio mood reale. Frequento più o meno lo stesso gruppo di persone da parecchi anni, siamo numerosi e tutti molto diversi tra noi. Con alcuni ci sono cresciuta e con altri ho legato più tardi. Nonostante i miei numerosi difetti, mi ritengo una persona molto disponibile e cerco sempre di andare d'accordo con tutti, ma ultimamente è come se mi sentissi sola al mondo. I miei amici mi isolano. Letteralmente. Fanno cose e non mi coinvolgono, non preoccupandosi del fatto che io puntualmente venga a saperlo. Ciò che mi lascia più perplessa è che io non ho fatto niente per essere trattata in questo modo, anzi: alcuni di loro hanno avuto delle situazioni spiacevoli e io, senza insistere sia ovvio, ho cercato più e più volte di far sentire la mia presenza, mettendo prima i loro problemi rispetto ai miei. Il risultato è che adesso i miei amici più stretti non mi tengono più in considerazione, non mi raccontano più niente, e io non ho mai nessuno con cui parlare. Di conseguenza, ho preso le distanze. E sembra che nessuno se ne sia accorto. Eppure quando litigavano tra loro, il mio numero era il primo nelle chiamate. Consigli? Dovrei lasciarmi tutto alle spalle e cercare nuove amicizie? La solitudine può essere costruttiva ma anche deleteria e non so davvero cosa fare
  • 0

Avatar utente
moonlightdensetsu_47_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2020, 20:49
Località: Paese delle meraviglie
Citazione: "destroy what destroys you"
Genere: Femminile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda Immyguru » 21/09/2020, 22:18



Ciao moonlightdensetsu_47_. Mi dispiace per il periodo che stai passando. Due persone che conosco, una delle quali appartiene alla mia famiglia, soffrono di disturbo bipolare. Capisco che tu voglia tenerlo nascosto per paura che gli altri si possano allontanare ma non dovresti sopprimere i tuoi stati d'animo, non credo che ti faccia bene. In quanto ai tuoi amici ti consiglio di parlare loro apertamente e, so che spaventa, ma se continueranno a causarti così tanta sofferenza forse dovresti cominciare a pensare di lasciarti la loro amicizia alle spalle.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda elle8n » 21/09/2020, 22:29



Ciao e benvenuta nel Forum.
Mi dispiace molto leggere di questo brutto momento che stai passando, comprendo perfettamente che tu non voglia parlare della sua situazione con gli altri anche io ho diversi problemi ma li ritengo una parte privata della mia vita.
Ti do un consiglio dal profondo del cuore: non nascondere il tuo modo di essere, non fingere di stare bene perchè ti fai del male da sola, lasciatelo dire da una che l'ha provato sulla sua pelle.
In merito ai tuoi amici concordo con Immyguru, prova a chiarire la situazione con loro e se ti fanno stare male allontanati.
So che le mie parole non saranno molto ma spero che ti abbiano aiutato almeno un po'.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda Middlegame » 22/09/2020, 4:33



Inizio dandoti il benvenuto nel forum e spero che ti troverai bene.
Mi spiace sentire che questo periodo sia così difficile e immagino che se ci aggiungi anche le problematiche con i tuoi amici il tutto possa diventare pesante. Personalmente ti direi di non lasciarti tutto alle spalle, se siete un gruppo di amici che va avanti da anni credo che sia un peccato lasciarli andare. Non so da quanto ti sei accorta di questo cambiamento all'interno delle dinamiche del tuo gruppo (sul fatto che magari organizzano uscite e non ti dicono nulla), ti posso consigliare di prendere in disparte qualcuno dei tuoi amici (magari quello di cui ti fidi un minimo di più) e semplicemente parlargli in modo molto schietto di questa situazione. So che non è la cosa più facile da fare perché anche con gli amici aprirsi e mostrare la propria fragilità è comunque difficile, però forse se capissero quanto ti fa soffrire il loro comportamento potrebbero cambiarlo o quantomeno scusarsi.
Mi unisco al pensiero di elle8n sul fatto che con i tuoi amici non dovresti mantenere una facciata, è una cosa che da poco sto provando a cambiare del mio comportamento e anche se per ora ci sono riuscito con solo un paio di persone mi è davvero d'aiuto.
Spero comunque che questi problemi si risolvano e di nuovo benvenuta nel forum.
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda crociato » 22/09/2020, 8:13



A volte succede che più aiuti le persone, più queste si sentono fragili. Inoltre può capitare che si sentano a disagio per le confessioni fatte.
Altre volte decidono di mettere da parte una parte del loro passato che fa loro male e con essa mettono da parte anche ciò che è in qualche modo ad essa legata, persone incluse.
Non so se sia questo il vostro caso, ma so che è inutile forzare le cose. Ed è spesso inutile anche aspettarsi delle spiegazioni. Ma nel dubbio concordo tu possa provare a capirne di più affrontando la questione con chi ti è più vicino.
Altrimenti suggerisco a te, come a tutti gli altri, di capire quali sono le tue passioni e cercare di svilupparle: così facendo verrai a contatto con persone a te affini e potrai fare con naturalezza nuove amicizie.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda Adamas » 22/09/2020, 12:45



Ciao moonlightdensetsu_47_ e benvenuta :)

Ciò che ti hanno detto gli altri mi sembra molto valido, vorrei aggiungere una cosa: avendo visto in azione il disturbo bipolare ho visto che di solito porta chi ne è affetto a condurre uno stile di vita in continuo mutamento, frutto delle varie fasi del disturbo stesso. Questo genera molta confusione nelle persone che non sanno di questo disturbo ed alcune potrebbero fraintendere certe situazioni ed offendersi oppure pensare di non poter contare sulla persona in modo costante, o ancora semplicemente di fronte a qualcosa che non capiscono preferiscono farsi indietro.

Come ha detto crociato ti conviene analizzare la situazione con qualcuno che ti conosce bene e di cui ti fidi, per poter avere un parere meglio consapevole e ponderato.

Ti ammiro per come stai cercando di far fronte a tutto quanto. :coolok:
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda Piper Black » 22/09/2020, 13:12



moonlightdensetsu_47_ ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono nuova e non sono sicura di aver capito come funziona. Comunque ci provo! :facepalm:
allora, per farla in breve sto passando un periodo piuttosto turbolento a causa di problemi gravi in famiglia, scadenze all'università e stati d'animo che proprio non aiutano. Sono una persona abbastanza ansiosa e tendenzialmente depressa e sono affetta da disturbo bipolare, difatti vedo regolarmente uno psicologo. Anche se questa situazione mi mette molto a disagio con me stessa e con gli altri, non ne ho mai parlato quasi con nessuno, diciamo che ho affrontato il tutto in solitudine. Mi piace molto ascoltare il parere degli altri, cerco di essere solare e spesso maschero il mio mood reale. Frequento più o meno lo stesso gruppo di persone da parecchi anni, siamo numerosi e tutti molto diversi tra noi. Con alcuni ci sono cresciuta e con altri ho legato più tardi. Nonostante i miei numerosi difetti, mi ritengo una persona molto disponibile e cerco sempre di andare d'accordo con tutti, ma ultimamente è come se mi sentissi sola al mondo. I miei amici mi isolano. Letteralmente. Fanno cose e non mi coinvolgono, non preoccupandosi del fatto che io puntualmente venga a saperlo. Ciò che mi lascia più perplessa è che io non ho fatto niente per essere trattata in questo modo, anzi: alcuni di loro hanno avuto delle situazioni spiacevoli e io, senza insistere sia ovvio, ho cercato più e più volte di far sentire la mia presenza, mettendo prima i loro problemi rispetto ai miei. Il risultato è che adesso i miei amici più stretti non mi tengono più in considerazione, non mi raccontano più niente, e io non ho mai nessuno con cui parlare. Di conseguenza, ho preso le distanze. E sembra che nessuno se ne sia accorto. Eppure quando litigavano tra loro, il mio numero era il primo nelle chiamate. Consigli? Dovrei lasciarmi tutto alle spalle e cercare nuove amicizie? La solitudine può essere costruttiva ma anche deleteria e non so davvero cosa fare


ciao :hi:
scusa la mia domanda ma mi sono incartata un attimo, tu dici che nessuno dei tuoi amici sa di come stai e come ti senti, del fatto che vai da una psicologa e del fatto che non stai bene ad essere trattata così ma che sei la prima a farsi in 4 per loro?
Se è così non ti sembra di dare troppo agli altri e troppo poco a te stessa?
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda moonlightdensetsu_47_ » 22/09/2020, 13:33



Grazie a tutti, cercherò di seguire i vostri consigli!
Penso anch’io che la cosa migliore da fare sia parlarne... che vada bene o vada male diciamo che è un sassolino da togliere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

Avatar utente
moonlightdensetsu_47_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2020, 20:49
Località: Paese delle meraviglie
Citazione: "destroy what destroys you"
Genere: Femminile

Re: Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda moonlightdensetsu_47_ » 22/09/2020, 13:47



[mention]Piper Black [/mention] forse non mi sono espressa proprio benissimo. Ciò che da parte loro mi ferisce è che in questo momento, in cui ormai è evidente il mio stato d’animo, sono totalmente indifferenti. Cioè io penso che se una persona che ti ha dato segni di stare male sparisce un po’ improvvisamente, essendo amica ed essendoci stata per voi, dovrebbe essere naturale chiedere o cercare di capire... non so se ho reso l’idea anche perché se mi si chiede come sto rispondo sempre sinceramente. Il fatto è che da un lato non vorrei far passare il messaggio che pretendo qualcosa dagli altri, ma allo stesso tempo provo questa sensazione di solitudine che mi spinge a chiedere aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
moonlightdensetsu_47_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2020, 20:49
Località: Paese delle meraviglie
Citazione: "destroy what destroys you"
Genere: Femminile

Re: Periodo strano, amici inesistenti

Messaggioda moonlightdensetsu_47_ » 22/09/2020, 13:51



[mention]Adamas [/mention] sì esatto, continuo mutamento e totale incostanza nelle cose e nei pensieri! Apparentemente, essendo stata così da sempre, credo che loro si siano abituati a questa cosa dandosi delle spiegazioni tutte loro, giustamente, l’ho fatto anche io quando non sapevo quale fosse la causa. Ma vedendola esternamente magari non pensi che sulla persona possa pesare tanto quanto pesa in realtà. Vorrei davvero avere la forza di dire “ragazzi, ciò che faccio non lo faccio o non l’ho mai fatto per motivi strani o secondi fini”, ma davvero non riesco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
moonlightdensetsu_47_
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2020, 20:49
Località: Paese delle meraviglie
Citazione: "destroy what destroys you"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'