Autolesionismo (?) Psicologico (??)

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Autolesionismo (?) Psicologico (??)

Messaggioda Hydlv » 07/10/2020, 9:20



Come contrastate questo autolesionismo sui generis?

Esempi per far capire di che parlo:

- allontanamento di persone interessanti, che avrebbero potuto aiutarti, per cui provi affetto...
- umiliazione verbale e sentimentale di chi ti adora
- circondarsi di persone che ti umiliano, addolorano e ti mettono in pericolo

Credo che la causa ultima sia un estremo tentativo di esasperare, e quindi rendere percepibili, le mie esperienze emotive, dal momento che, appunto, non provo niente. Voi che motivi avete trovato per il vostro comportamento?
  • 0

Hydlv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/10/2020, 10:40
Località: Emilia-Romagna
Genere: Femminile

Autolesionismo (?) Psicologico (??)

Messaggioda Ben Sahar » 07/10/2020, 9:48



Penso che l'ansioso e il depresso si autosabotino continuamente. Più questa condizione psicologica permane più ci si autolimita e si pensa di non essere in grado di fare tante cose. Anche io l'ho fatto per una vita, e forse lo faccio ancora anche se sto cercando di darmi qualche possibilità in più, ossia pensavo che con l'ansia che mi attanaglia fosse impossibile avere una relazione seria e quindi evitavo in partenza di creare qualsiasi legame, anche se magari la possibilità c'era. Pensavo che fosse meglio così per entrambi, tanto nelle mie condizioni non poteva che finire male.
  • 0

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Autolesionismo (?) Psicologico (??)

Messaggioda Hydlv » 07/10/2020, 10:27



Quando hai rifiutato di coinvolgere un’altra persona nel tuo mondo, l’hai fatto solo per paura di fallire e venir rifiutato dopo che ti saresti rivelato nei tuoi difetti o l’hai fatto anche per proteggere, per altruismo? Cosa rende una relazione profonda, significativa e forte, secondo te?
  • 0

Hydlv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/10/2020, 10:40
Località: Emilia-Romagna
Genere: Femminile

Autolesionismo (?) Psicologico (??)

Messaggioda Ben Sahar » 07/10/2020, 10:45



L'ho fatto soprattutto perchè non volevo coinvolgere nel mio inferno personale una persona che non aveva colpe. Non mi va di scaricare i miei problemi sugli altri, non lo trovo giusto. Forse anche io comunque non mi sentivo all'altezza per gestire una relazione così stretta e impegnativa. Secondo me una relazione è vera e profonda quando si può essere completamente sinceri, senza dover nascondere nulla. Sentirsi capiti e accettati in toto.
  • 0

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Autolesionismo (?) Psicologico (??)

Messaggioda Hydlv » 07/10/2020, 10:56



Quindi non importa se qualcuno è in difficoltà, perché, se questo non viene accettato, non è la relazione che stai cercando. Che ne pensi?

Io credo molto nella NON esistenza di “quell* giust*”: preferisco infatti vedere proprio la relazione come giusta o sbagliata. Anzi... non esiste nemmeno una relazione giusta o sbagliata, ma una relazione che può essere costruita o no. E chi determina la costruzione di una relazione? Entrambi. A volte una delle due parti non è interessata a coltivare la relazione, vive passivamente, al traino, aspettandosi di essere adorata, coccolata e servita. (Ok, tutto questo disprezzo è rivolto a me: sono io che mi comporto così nelle relazioni.)
Una relazione si costruisce con attività e gite fatte assieme, passioni coltivate assieme, sostegno emotivo, interesse genuino nell’Altro, stima... vedo molte relazioni sbilanciate o nate dalla paura di stare soli (fa molta paura).

Pensieri su queste considerazioni?
  • 0

Hydlv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/10/2020, 10:40
Località: Emilia-Romagna
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'