dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda mare » 16/03/2021, 4:25



Post interessante ma penso che anche nel mondo virtuale si puo' conoscere gente da frequentare di persona
  • 0

mare
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2021, 11:02
Località: nel mio mondo
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda germano » 17/03/2021, 14:59



mare ha scritto:nel mondo virtuale si puo' conoscere gente da frequentare di persona

Ti è capitato spesso?
Qui è zeppo di gente che invece vorrebbe ma dice che la pratica non funziona come la teoria.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda _Sehnsucht_ » 17/03/2021, 20:54



germano ha scritto:
mare ha scritto:nel mondo virtuale si puo' conoscere gente da frequentare di persona

Ti è capitato spesso?
Qui è zeppo di gente che invece vorrebbe ma dice che la pratica non funziona come la teoria.


A me sembrano tutte scuse, quando davvero mi interessa conoscere qualcuno dal vivo, mi sono organizzata di conseguenza, chi inventa scuse su scuse evidentemente non ha tutto questo interesse che dice di avere. Certo non è detto che l'incontro vada a buon fine, ma per lo meno è un provarci.
Se una persona non lega con un'altra finisce troncando prima di arrivare all'incontro, altrimenti son tutte scuse.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Siberia » 16/05/2021, 21:44



topic interessante!
mi è capitato di ritrovarmi a fare mente locale sulle opzioni papabili per farsi amici, in un periodo della mia vita in cui mi sono ritrovata a vivere in un'altra regione, lontana da tutti.
ha funzionato la strategia delle passioni in combinazione ai forum/social. grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).
purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned:
  • 1

Avatar utente
Siberia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/05/2021, 23:14
Località: Veneto
Citazione: «La gente pensa che io sia una persona strana. Non è vero. Ho il cuore di un ragazzino. Si trova in un vaso di vetro, sulla mia scrivania.» S.K.
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda _Sehnsucht_ » 21/05/2021, 10:41



Siberia ha scritto:topic interessante!
mi è capitato di ritrovarmi a fare mente locale sulle opzioni papabili per farsi amici, in un periodo della mia vita in cui mi sono ritrovata a vivere in un'altra regione, lontana da tutti.
ha funzionato la strategia delle passioni in combinazione ai forum/social. grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).
purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned:


Se la cosa ti può interessare, anche io ascolto quei generi musicali, infatti il tuo nickname mi ha ricordato subito un pezzo dei Diaframma ^_^
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda Void » 21/05/2021, 13:05



Siberia ha scritto:topic interessante!
mi è capitato di ritrovarmi a fare mente locale sulle opzioni papabili per farsi amici, in un periodo della mia vita in cui mi sono ritrovata a vivere in un'altra regione, lontana da tutti.
ha funzionato la strategia delle passioni in combinazione ai forum/social. grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).
purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned:

Concordo! Gli interessi in comune sono probabilmente il miglior "starter" per legare con qualcuno, e legare anche piuttosto bene. Creano un flusso di interazioni, confronti, esperienze ed anche occasioni di ritrovo come poche altre cose. E forum e gruppi vari sono un ottimo inizio senza dubbio
  • 1

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda germano » 24/05/2021, 8:44



Siberia ha scritto:grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).

Io mi sto risollevando proprio così.
Ormai da un po' sto uscendo con un gruppo conosciuto su fb. Penso che per i "non più giovani" (come me) sia più facile: c'è una quantità pazzesca di divorziati (e soprattutto divorziate) che cercano di ricostruirsi un giro.

Certo non si può sperare che siano chissà che amicizie! Di certo se ho un problema non chiamo loro; se devo fare un trasloco non verranno certo ad aiutarmi.
Però è bella gente e si passano belle giornate.
Dai oggi, dai domani, con qualcuno si riesce anche ad entrare un po' più in confidenza.
Ma ripeto: non bisogna aspettarsi molto. E soprattutto non bisogna rimanerci male se dalle foto postate vediamo che un giorno, senza di noi, si sono divertiti alla grande.

purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned

Già. In effetti se uno ha delle fobie sociali, delle insicurezze gravi, o cose così... è un po' fregato in partenza.


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda _Sehnsucht_ » 24/05/2021, 21:01



germano ha scritto:
Siberia ha scritto:grazie a un forum avevo trovato un gruppo di persone con cui andare a fare escursioni in montagna regolarmente (passione che non avevo prima di trasferirmi in quella regione, tra l'altro!), e grazie a facebook (pagina di un locale) ho intrecciato rapporti con persone che avevano il mio stesso interesse per il genere musicale rock/dark (in questo modo avevo qualcuno con cui andare alle serate).

Io mi sto risollevando proprio così.
Ormai da un po' sto uscendo con un gruppo conosciuto su fb. Penso che per i "non più giovani" (come me) sia più facile: c'è una quantità pazzesca di divorziati (e soprattutto divorziate) che cercano di ricostruirsi un giro.

Certo non si può sperare che siano chissà che amicizie! Di certo se ho un problema non chiamo loro; se devo fare un trasloco non verranno certo ad aiutarmi.
Però è bella gente e si passano belle giornate.
Dai oggi, dai domani, con qualcuno si riesce anche ad entrare un po' più in confidenza.
Ma ripeto: non bisogna aspettarsi molto. E soprattutto non bisogna rimanerci male se dalle foto postate vediamo che un giorno, senza di noi, si sono divertiti alla grande.

purtroppo però senza un minimo di intraprendenza e approccio "simpatico", come spiegato nel post principale del topic, è difficile mettere in pratica qualunque cosa. e spesso chi si ritrova senza amici a una certa età, lo è anche perchè non è in grado di relazionarsi in quel modo. :turned

Già. In effetti se uno ha delle fobie sociali, delle insicurezze gravi, o cose così... è un po' fregato in partenza.


Germano


Tutto dipende da come entrambe le parti vivono e considerano l'esperienza, francamente questo pessimismo cosmico che mostri ha senso solo se a te basta stare davanti a uno schermo e dire due parole, questa non è amicizia, questo è ingannare il tempo.
Se io cerco amicizia con la A maiuscola che sia dal vivo o online non mi accontento di due parole davanti a un freddo schermo, quello va bene quando già hai delle amicizie nella vita.
Se vuoi un'amicizia vera e propria il rapporto va strutturandosi e concretizzarsi nella vita reale, io conosco da oltre 16 anni una persona conosciuta in un forum e finché abbiam vissuto nello stesso posto ci frequentavamo regolarmente e sfogandosi senza problemi, ora che abitiamo lontano si fa quel che si può, ma non siamo certo diventate estranee per questo.
Se poi non si considera l'amicizia importante solo perché non avviene subito dal vivo, il problema qui è il pregiudizio non il saper fare amicizie o meno.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda germano » 26/05/2021, 13:33



_Sehnsucht_ ha scritto:
Germano

francamente questo pessimismo cosmico che mostri ha senso solo se a te basta stare davanti a uno schermo e dire due parole, questa non è amicizia, questo è ingannare il tempo.
Se io cerco amicizia con la A maiuscola che sia dal vivo o online non mi accontento di due parole davanti a un freddo schermo,

Non capisco con chi stai parlando. Forse hai quotato me per sbaglio?
Io non ho affatto parlato di amicizie attraverso lo schermo. Anzi, detesto profondamente l'idea che un'amicizia possa restare solo tramite internet: per me internet è solo uno strumento, un mezzo, come una volta lo era l'andare al bar o in chiesa.
I giovani vanno a scuola, oppure si vedono coi cugini (prima che ognuno prenda la propria strada), mentre da adulti molti si iscrivono in palestra o a yoga o a un corso di ballo. Ma a me non piacciono quelle cose e quindi ho trovato TRAMITE internet della gente che fa delle escursioni.
Avrei potuto iscrivermi al cai, ma mi sembrano "troppo convinti", fanno troppo sul serio per i miei gusti. E poi c'è troppa formalità, con tessere, ecc.

Insomma, con questo gruppo ormai ci sto uscendo abbastanza regolarmente, sia di domenica che anche qualche sera in settimana.

Resta il fatto che ,dopo la fase dell'adolescenza, l'amicizia "fraterna" te la puoi scordare. Internet o non internet.


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

dove trovare gli amici quando ne perdi per strada

Messaggioda germano » 26/05/2021, 13:45



Se poi non si considera l'amicizia importante solo perché non avviene subito dal vivo, il problema qui è il pregiudizio non il saper fare amicizie o meno.

AAAh!!! Forse ritieni sbagliato il mio... prendere il buona considerazione solo le amicizie vissute dal vivo???
E' questo che intendevi?

Bah... ti do ragione sì e no.
Da una parte è vero che quando ci si vede ,soprattutto se si è in tanti, si sparano solo minchi@te e difficilmente si fanno discorsi profondi e su cose personali.
E' vero.
Ti dirò: anch'io ho un paio di amici conosciuti tramite blogs, di cui non so nemmeno che faccia abbiano ma con cui ho fatto i ragionamenti più interessanti. In particolare con una mi sono sfogato moltissimo in una fase molto dura della mia vita.
So che è pure single eppure mi sta bene continuare solo tramite internet (perché ho capito che siamo molto diversi e sono sicuro che dal vivo mi romperei le scatole dopo 5 minuti). Va bene così. E' bello così.

D'altra parte però io sento il bisogno anche di uscire, vedermi con qualcuno e passarsi delle ore, a stare in giro, a mangiare una pizza, a fare una gita, ecc.
Sennò avremmo potuto anche stare per sempre in quarantena, ma che palle...
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'