Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Non sanno dare altro che quelli.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 24/11/2020, 21:10



BlackOcean ha scritto:
DxShine ha scritto:Ci sono sempre le eccezioni, quindi quello che dico non è sempre invariabilmente valido. Ho ancora fiducia a livello più generale, non dell'umanità. ;)
Non ho problemi a parlare con te o con altri, semplicemente non sopporto certi comportamenti... :dry:

Ahahah...ma...sì, ha senso, credo...facciamo così, ti aggiungo agli amici, così di tanto in tanto posso parlarti in privato lontano da occhi indiscreti, che te ne pare? ti mando la richiesta, vedi tu...

Sì, te l'ho accettata, possiamo parlare qualche volta...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 25/11/2020, 1:21



germano ha scritto:Hai espresso la realtà della vita in modo molto pragmatico, nudo e crudo.
Però ci sono tante cose della vita che sono una inutile sofferenza o una cosa magnifica a seconda dello stato d'animo del momento: la vita stessa non è altro che una valle di lacrime che termina con la morte, oppure può essere anche definita un dono magnifico e un'esperienza entusiasmante.
Dipende se in quel momento sei triste e depresso o se al contrario hai appena finito una magnifica tr0mbata con una persona fantastica. Quindi qual è la visione *REALE*?

Tu probabilmente sei come me: un po' sfaticato e soprattutto senza alcuna "sindrome da crocerossino". Il mio motto è "sta sù de doss" (in milanese "sta su da addosso, non ti appoggiare a me, sta su da solo, non ti aggrappare").

Ecco, il lato positivo della vita ancora non l'ho visto o vissuto veramente. Anche se ho avuto momenti felici sono stati cmq troppo pochi per dire che gli altri valgano davvero la pena. Perché scappano tutti alla prima difficoltà... Eh certo, troppo facile e comodo così... :dry:

Sì sono un pò così ma non fino a quei livelli, aiuto volentieri la gente se è nelle mie possibilità, ma giustamente non voglio più finire sfruttata, anche nel sottile. Anche se attualmente vista l'ultima delusione probabilmente si accentuerà un pò la cosa... non voglio appresso persone troppo chiuse o fragili, che solitamente hanno troppo irrisolto da affrontare. Ci ho provato, ma evidentemente certe stanno bene così... O dall'altra parte troppo manipolatorie e materialistiche. Preferisco altro!

L'ultimo quote non è altro che una frase fatta, anche se m'infastidisce alquanto per questo. Ma ci stava giusto nel contesto per dare l'idea... -.-

Alla fine questa 3D è pure peggio dell'inferno per certi versi. -.-
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda MountainMonster » 26/11/2020, 16:07



Più passa il tempo e meno credo nell'amicizia.

Ho capito che la gente pensa agli affari propri, soprattutto quando cresce e diventa più "furba".

Tutto è fatto per un tornaconto personale. Anche chi dice di essere disinteressato e fare qualcosa per te, in realtà, anche inconsciamente, lo sta facendo per se stesso. Oppure lo fa perchè non ha nulla da perdere e tempo da sprecare.

Prima o poi arriva il momento in cui l'amico ti dirà "vorrei ma non riesco, non ce la faccio, non ho tempo". In poche parole, arrangiati.
  • 1

MountainMonster
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/11/2020, 15:48
Località: Veneto
Genere: Maschile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 26/11/2020, 19:58



Esiste anche la possibilità che seppur con le migliori intenzioni, ci si finisca per usarsi a vicenda inconsapevolmente. Mi è capitato con una persona che ci siamo aiutate vicendevolmente, anche con piacere, ma di fondo è finito esattamente così. Non è che lo facessimo apposta, ma è come se fosse venuto da sé, anche per com'eravamo caratterialmente. Purtroppo lei non mi ha capita nella mia onestà, non ha cercato di risolvere il problema, il che conferma questa mia sensazione. Quindi ancora non ho capito se è stato un bene o meno che sia finita così.

Avrei voluto si comportasse in modo un pò diverso, se ci teneva davvero... ma mi ha preferito altro, che poi era pure normale visto che sono cambiate le sue priorità. Lei si è sentita umiliata da questa verità, ma credo fosse un suo problema dal momento che era troppo fragile e chiusa... Probabilmente ho commesso anch'io i miei errori, forse non ho saputo esporre meglio la questione, non lo so. Io ci tenevo davvero, ma evidentemente lei non quanto me... Non sono convinta sia stata la scelta giusta esternare tutto ciò...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 28/11/2020, 23:06



Aggiungo questo che contribuisce alla causa di questo topic:

La discrepanza tra la tua volontà e quella altrui è il male di questo mondo! È tutto ciò che genera tutti i problemi attuali e vigenti in questo mondo di 3D! Ciò che vuoi veramente non è quasi mai quello che vogliono gli altri!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda InYourHead » 01/12/2020, 23:07



DxShine ha scritto: Esiste anche la possibilità che seppur con le migliori intenzioni, ci si finisca per usarsi a vicenda inconsapevolmente. Mi è capitato con una persona che ci siamo aiutate vicendevolmente, anche con piacere, ma di fondo è finito esattamente così


Alla fine se la vogliamo vedere in maniera critica e cinica c'è un sempre per un motivo, un interesse di fondo, un qualcosa che ci spinge a cercare gli altri. Solitudine, interesse, bisogno, amore, chi più ne ha più ne metta. Abbiamo bisogno di interazioni umane, di compagnia, di qualcuno che ci faccia sentire meno soli, quindi finiamo per "usare" ed "essere usati"; poi certo, c'è chi lo fa con malizia e chi con generosità, ma alla fine è la stessa storia.
Mi spiace che le cose non siano andate bene, il più delle volte nella vita è così; ma non disperare, le cose peggiorano prima di poter migliorare e ti auguro che già da domani lo faranno :hi:
  • 1

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 02/12/2020, 8:29



InYourHead ha scritto:
DxShine ha scritto: Esiste anche la possibilità che seppur con le migliori intenzioni, ci si finisca per usarsi a vicenda inconsapevolmente. Mi è capitato con una persona che ci siamo aiutate vicendevolmente, anche con piacere, ma di fondo è finito esattamente così


Alla fine se la vogliamo vedere in maniera critica e cinica c'è un sempre per un motivo, un interesse di fondo, un qualcosa che ci spinge a cercare gli altri. Solitudine, interesse, bisogno, amore, chi più ne ha più ne metta. Abbiamo bisogno di interazioni umane, di compagnia, di qualcuno che ci faccia sentire meno soli, quindi finiamo per "usare" ed "essere usati"; poi certo, c'è chi lo fa con malizia e chi con generosità, ma alla fine è la stessa storia.
Mi spiace che le cose non siano andate bene, il più delle volte nella vita è così; ma non disperare, le cose peggiorano prima di poter migliorare e ti auguro che già da domani lo faranno :hi:

Dici? Non so se lei tornerà... Io le volevo bene veramente... :unsure:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda InYourHead » 02/12/2020, 12:37



DxShine ha scritto:
InYourHead ha scritto:
DxShine ha scritto: Esiste anche la possibilità che seppur con le migliori intenzioni, ci si finisca per usarsi a vicenda inconsapevolmente. Mi è capitato con una persona che ci siamo aiutate vicendevolmente, anche con piacere, ma di fondo è finito esattamente così


Alla fine se la vogliamo vedere in maniera critica e cinica c'è un sempre per un motivo, un interesse di fondo, un qualcosa che ci spinge a cercare gli altri. Solitudine, interesse, bisogno, amore, chi più ne ha più ne metta. Abbiamo bisogno di interazioni umane, di compagnia, di qualcuno che ci faccia sentire meno soli, quindi finiamo per "usare" ed "essere usati"; poi certo, c'è chi lo fa con malizia e chi con generosità, ma alla fine è la stessa storia.
Mi spiace che le cose non siano andate bene, il più delle volte nella vita è così; ma non disperare, le cose peggiorano prima di poter migliorare e ti auguro che già da domani lo faranno :hi:

Dici? Non so se lei tornerà... Io le volevo bene veramente... :unsure:


Eh, come ti capisco... Anche a me è capitato, e pensavo che nessuno avrebbe mai potuto prendere il suo posto. Eravamo legatissimi, ma abbiamo percorso poca strada insieme, perché non eravamo adatti l'uno per l'altra.
Ci siamo tirati su a vicenda in un periodo difficile per entrambi (possiamo dire che ci siamo usati a vicenda) e poi ognuno per la sua strada. Penso sia uno schifo, ma alla fine lo si accetta. Non so bene la tua situazione, quindi se vuoi spiegarmi, anche in privato, sarei felice di ascoltarti :)
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda DxShine » 02/12/2020, 17:46



InYourHead ha scritto:
DxShine ha scritto:
InYourHead ha scritto:
DxShine ha scritto: Esiste anche la possibilità che seppur con le migliori intenzioni, ci si finisca per usarsi a vicenda inconsapevolmente. Mi è capitato con una persona che ci siamo aiutate vicendevolmente, anche con piacere, ma di fondo è finito esattamente così


Alla fine se la vogliamo vedere in maniera critica e cinica c'è un sempre per un motivo, un interesse di fondo, un qualcosa che ci spinge a cercare gli altri. Solitudine, interesse, bisogno, amore, chi più ne ha più ne metta. Abbiamo bisogno di interazioni umane, di compagnia, di qualcuno che ci faccia sentire meno soli, quindi finiamo per "usare" ed "essere usati"; poi certo, c'è chi lo fa con malizia e chi con generosità, ma alla fine è la stessa storia.
Mi spiace che le cose non siano andate bene, il più delle volte nella vita è così; ma non disperare, le cose peggiorano prima di poter migliorare e ti auguro che già da domani lo faranno :hi:

Dici? Non so se lei tornerà... Io le volevo bene veramente... :unsure:

Eh, come ti capisco... Anche a me è capitato, e pensavo che nessuno avrebbe mai potuto prendere il suo posto. Eravamo legatissimi, ma abbiamo percorso poca strada insieme, perché non eravamo adatti l'uno per l'altra.
Ci siamo tirati su a vicenda in un periodo difficile per entrambi (possiamo dire che ci siamo usati a vicenda) e poi ognuno per la sua strada. Penso sia uno schifo, ma alla fine lo si accetta. Non so bene la tua situazione, quindi se vuoi spiegarmi, anche in privato, sarei felice di ascoltarti :)

Non è un problema raccontartene, solo che ho già spiegato abbastanza in un'altra discussione sul tema, non mia... Eh purtroppo capita, ma non so se questo effettivamente è classificabile in questa casistica, perché per come ci conosciamo non siamo tipe da usare la gente per i propri comodi... è stata una cosa più inconsapevole, sotterranea e non voluta, che poi ho esternato perché il rapporto in qualche maniera non funzionava più. A questo punto non so se arriverà a me qualcosa di meglio o lei rimarrà sempre in un certo senso insostituibile... Insomma è difficile capire perché non è chiara la faccenda, è come se fosse rimasta in sospeso senza una vera risposta, perché ha chiuso senza chiarirci. Di sicuro c'è che l'ho ferita senza volerlo, mi ero chiarita ma niente. Non credo mi avesse capita, o più banalmente le faceva comodo non capirmi...

Sicuramente è più semplice gestire questo tipo di situazione quando sai già in partenza che scambi qualcosa con l'altro per ottenere quello che vorresti, senza illusioni, in tutta chiarezza ed onestà. In altre parole un usarsi a vicenda esplicito. Allora nessuno perde niente, perché ottieni quello che vuoi se rispetti i confini... se non lo fai, succedono i dolori. Un pò come i trombamici ed uno dei 2 s'innamora, che sia lui o lei poco importa. Ma sto parlando in generale, qualunque sia l'argomento dello scambio, non necessariamente sesso, era un esempio. =)
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Gli altri sono fondamentalmente un problema!

Messaggioda Kakushigoto9 » 17/12/2020, 18:47



Ciao, la penso proprio come te, non riesco a fidarmi quasi di nessuno ormai. Però conservo sempre una piccola speranza perché mi sono capitate anche delle amicizie fantastiche che sono molto più di quello che descrivi. Poi beh ovviamente si sta con gli altri anche perché tutti abbiamo bisogno degli altri, senza di essi non saremmo completi (e non parlo necessariamente di amore), ma non è che ci si debba solo usare a vicenda per coprire quella solitudine, costruendo rapporti senza sostanza basati solo su superficialità. Secondo me il segreto è non smettere di cercare totalmente mantenendo un piccolo spiraglio di possibilità, ma allo stesso tempo cercare di entrare in contatto con persone che abbiano punti di vista simili, in modo da aumentare la qualità delle conoscenze, a discapito ovviamente della quantità. Il bisogno di condivisione e di compagnia è radicato in noi, purtroppo dopo lunghi periodi da soli senza neanche amicizie inevitabilmente si finisce per stare male. In definitiva penso che possa valere ancora la pena di interagire con gli altri e cercare gente simile a noi, personalmente ho amicizie quasi soltanto con persone con tante prospettive in comune, interessi in comune, sensibilità in comune ecc, che hanno arricchito un bel po' la mia vita e allargato anche gli orizzonti su varie, faccende, benché non abbia potuto vedere queste persone troppe volte a causa della distanza.
Anche altri forum mi hanno aiutato molto. Qui invece non ho conosciuto ancora nessuno, spero che magari anche qui potrò avere il piacere prima o poi!
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'