Come riconoscere le amicizie non positive?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda SVeritas » 24/12/2020, 1:25



La domanda è semplice e diretta: come riconoscete le amicizie quando non sono più qualcosa di positivo? Quando fanno più male che bene, sostanzialmente... ho delle amiche che sto iniziando a rivalutare, da alcune me lo aspettavo, ma da altre no. Alcune semplicemente spariscono una volta che si fidanzano (e questo non lo reputo un comportamento tossico, ma sicuramente irrispettoso). Altre invece si comportano male, non fanno altro che darmi buca e a quel punto mi viene da dire: ma che senso ha essere amiche, sprecare energie nella nostra amicizia, se poi non ti importa di vedermi? Se poi dobbiamo avere solo un rapporto telefonico? Di quello me ne faccio ben poco.

Se vi va, raccontatemi un po’ le vostre esperienze a riguardo.
  • 0

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda Riccardina » 24/12/2020, 9:03



Dal tampone
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda Misantropa88 » 24/12/2020, 12:20



Mai avuto amicizie "positive". Su quelle negative, invece, potrei scriverci un libro... Gente che sfrutta, che ti cerca solo quando ha bisogno, invidiosi, parassiti e quant'altro. Ormai preferisco la solitudine assoluta.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda kathellyna » 24/12/2020, 13:20



SVeritas ha scritto:Alcune semplicemente spariscono una volta che si fidanzano [...] Altre invece si comportano male, non fanno altro che darmi buca.

le hai già riconosciute, ora sta a te decidere cosa fare. io personalmente con qualcuno che mi abbandona o mi manda a quel paese perché ha trovato un uomo [o una donna] o altri amici "migliori" non vorrei avere a che fare. meglio stare soli che essere la seconda [o terza, o quarta ecc. ecc.] scelta di qualcuno.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda LaCele » 24/12/2020, 16:09



Le hai già riconosciute, non è difficile, in genere sono le persone che ti cercano solo quando hanno bisogno, che fanno vacillare le tue certezze che ti fanno star bene, che anziché incoraggiarti cercano sottilmente di metterti i bastoni tra le ruote, o anche semplicemente quelli che hanno comportamenti irrispettosi, come appunto sparire o pretendere che sia sempre tu a pagare il conto, o che visualizzano e non rispondono...
Insomma ci si potrebbe scrivere un libro.
  • 0

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda germano » 27/12/2020, 17:20



Riccardina ha scritto:Dal tampone

Spari sempre e solo minchiate, ma questa almeno è bella :D
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda germano » 27/12/2020, 17:23



Personalmente, quando mi succede, cerca anche di guardare se c'è qualcosa in me che non va.
Cioè, se trovano il fidanzato e spariscono, ok, è una questione vecchia come il mondo. Ma se invece invitano altri e di me si dimenticano sempre... mi faccio anche delle domande.
QUesto non vuol dire (non sempre) che sono io ad essere sbagliato, ma sicuramente c'è una incompatibilità.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda yami » 27/12/2020, 18:57



Guarda, ho avuto talmente pochi amici in tutta la mia vita che probabilmente ci saranno testimonianze sicuramente più accurate della mia, ma in sostanza, quel che per me sono state "amicizie sbagliate" hanno sempre avuto un unico punto in comune: venivo semplicemente usata, per una cosa o per l'altra e non percepivo mai un reale piacere o interesse da parte dell'altro di stare con me, per queste persone ero un modo per riempire i vuoti senza troppo piacere, e basta.
Poi, a prescindere da ciò, è semplice ormai per me capire quando con una persona non c'è un rapporto valido: non sto bene, devo sforzarmi in ogni istante per portare avanti discorsi che non mi interessano e mi sento costantemente annoiata e fuori luogo. Se provi sensazioni del genere è la prova che sei con la persona sbagliata, a mio avviso.
  • 0

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda Immyguru » 27/12/2020, 21:50



Ho perso un'amicizia a cui tenevo. Non che alle altre non tenessi, ma, dopo averle perse, mi sono sentita bene. Invece, quando ho perso quest'amica, mi si è spezzato il cuore. Lei non mi criticava, non mi giudicava, comprendeva il mio essere e tutte le sue problematiche. E mi voleva bene, ne sono certa. Non sono sicura del motivo per cui si sia allontanata da me, forse ho una parte di responsabilità, forse aveva bisogno di dedicare più tempo a se stessa. Ma di una cosa sono sicura, la sua amicizia è stata la più sincera che io abbia mai avuto, e ancora oggi, se ci ripenso, mi fa stare bene.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Come riconoscere le amicizie non positive?

Messaggioda DxShine » 28/12/2020, 4:13



Immyguru ha scritto:Ho perso un'amicizia a cui tenevo. Non che alle altre non tenessi, ma, dopo averle perse, mi sono sentita bene. Invece, quando ho perso quest'amica, mi si è spezzato il cuore. Lei non mi criticava, non mi giudicava, comprendeva il mio essere e tutte le sue problematiche. E mi voleva bene, ne sono certa. Non sono sicura del motivo per cui si sia allontanata da me, forse ho una parte di responsabilità, forse aveva bisogno di dedicare più tempo a se stessa. Ma di una cosa sono sicura, la sua amicizia è stata la più sincera che io abbia mai avuto, e ancora oggi, se ci ripenso, mi fa stare bene.

Non mi sono ancora ripresa da una situazione analoga... è stato un bene o un male? Ancora non l'ho capito... Ma non mi sentivo profondamente capita... e l'ho ferita. Le volevo veramente bene... :(
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'