Amicizia finita per un asterisco

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda 狐 善狐 » 28/01/2021, 19:49



Beh... in realtà non c'è molto altro da aggiungere al titolo, perché basterebbe appieno a spiegare perfettamente la situazione. Immagino che tutte le persone presenti su questo forum (o comunque buona parte), siano a conoscenza del famigerato asterisco che si pone talvolta per non specificare un genere.
In pratica un anno fa circa ebbi una discussione-sfogo con alcuni miei amici, asserendo che secondo me a vedersi era parecchio fastidioso in quanto impronunciabile, e quindi non una soluzione a tutto tondo. Proposi quindi di utilizzare il suffisso "um", che i latini avevano già adottato per il genere neutro, ma la discussione prese una piega davvero negativa in quanto fui accusata da una ragazza di essere superficiale e chiusa (non mi risulta chiaro il perché, dal momento che al massimo il mio era un rafforzativo del loro concetto in modo che fosse anche a tutti gli effetti pronunciabile come parola).
Ultima volta che ho visto questa persona, alla sua festa di laurea prima del Covid (dicembre 2019).
Da allora, da parte sua, il mutismo più assoluto. Ed era un'amicizia non importante, di più, un'amica con cui condividevo tutto dai tempi delle superiori. Cazzate, momenti belli e momenti brutti.
Da quella discussione è come se io per lei non esistessi; ai messaggi risponde, sì, ma con freddezza e tronca subito la conversazione.
Assurdo come un'amicizia possa finire in modo così squallidum.
Cerco di prenderla a ridere, ma non mi riesce.
Alla fine sono sempre una persona che si chiede se ha sbagliato qualcosa, che si crea sensi di colpa e che si sente inadeguata.
  • 1

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda Penna » 28/01/2021, 20:09



Buonasera 狐 善狐, siamo sicuri che i tuoi sentimenti verso questa amicizia siano stati corrisposti? Certe volte abbiamo degli amici di cui non riusciamo a liberarci, e non dico che debba essere necessariamente così perché ovviamente non posso sapere cosa provasse lei, ma mi sembra una discussione talmente futile che difficilmente riesco a credere che una vera amicizia possa terminare per questo. E tra l'altro capisco il discorso sul genere, nonché sulla disuguaglianza di genere, ma penso che se qualcuno lo riduce ad un asterisco, allora la superficialità, forse e dico forse, è più dell'altra persona.

Mi dispiace comunque che ciò ti porti a stare male.
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda 狐 善狐 » 28/01/2021, 20:16



Grazie della tempestiva risposta.
Sono sicura perché abbiamo condiviso cose davvero profonde per anni; diciamo che recentemente lei si è aggregata ad un ramo molto estremista di queste lotte per l'uguaglianza, che sono giustissime, ma in alcuni casi totalmente incoerenti. In alcuni casi dividono, invece di unire, e questo è un esempio.
Aggiungo anche che non sono accadute altre discussioni degne di nota tra noi, eccezion fatta per l'altro famigerato caso di J.K. Rowling, all'inizio della sua sequela di imbarazzanti esternazioni verso la comunità lgbtq.
Essendo io fan di suddetta, all'inizio non volevo crederci e cercavo di andare più a fondo alla questione, indagando su mille siti (mi sembrava impossibile che una persona che avesse lanciato dei messaggi così belli nei suoi libri, non accettasse una categoria di persone). Però dopo ho preso anche io atto della cosa. E non l'ho mai giustificata, mai. Al massimo inizialmente non volevo crederci, ma io odio ogni tipo di discriminazione e la combatto da sempre. Si vede che pensare e mettere in dubbio, prima di condannare, ormai è considerato chiusura di mente, boh
  • 1

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda Penna » 28/01/2021, 20:22



Allora in questo caso, penso che l'unica strada rimasta sia quella di prendere atto di una situazione: per sua scelta, la tua amica è cambiata assumendo una nuova mentalità. Probabilmente l'amica che ti manca tanto, allo stato attuale non esiste. Purtroppo capita, tutti evolvono e cambiano modi di comportarsi in modi anche imprevisti. Ci si può fare poco ma ne capisco la sofferenza e la sensazione di sgomento perché è successo anche a me con la mia ex.

Per quanto riguarda il caso di J.K. Rowling, anche se poco attinente da dire come risposta, un conto è apprezzare J.K. Rowling come scrittrice e un conto è il farlo come persona con delle sue opinioni (se fosse una persona matura, la tua amica dovrebbe rendersi conto di ciò). Si può apprezzare la scrittrice e disprezzare una persona. Mi ricorda il caso di Bill Cosby, l'attore dei Robinson. Da piccolo ero molto affezionato a quel telefilm, mi è rimasto un buon ricordo e quando è uscito fuori che adescava altre donne drogandole e abusandone, ne sono rimasto abbastanza sconvolto. Eppure questo non implica che debba cancellare il ricordo positivo dell'infanzia poiché io apprezzavo un prodotto, non la persona in sé.
  • 1

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda kathellyna » 28/01/2021, 20:29



狐 善狐 ha scritto:In pratica un anno fa circa ebbi una discussione-sfogo con alcuni miei amici, asserendo che secondo me a vedersi era parecchio fastidioso in quanto impronunciabile [...] fui accusata da una ragazza di essere superficiale e chiusa [...]
Da quella discussione è come se io per lei non esistessi; ai messaggi risponde, sì, ma con freddezza e tronca subito la conversazione.

dio che pagliacciata. e poi questi sjw si chiedono come mai non vengono presi sul serio, come si può chiudere un'amicizia di tanti anni per una questione così idiotа...
e ricordiamo che questi sono gli stessi che predicano la "tolleranza".
il tuo unico errore, se così si può chiamare, è quello di pensare che la colpa sia in parte anche tua, non hai fatto nulla di male, è stata lei a perdere una buona amica a causa della moda del momento.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda 狐 善狐 » 28/01/2021, 21:42



Penna ha scritto:Allora in questo caso, penso che l'unica strada rimasta sia quella di prendere atto di una situazione: per sua scelta, la tua amica è cambiata assumendo una nuova mentalità. Probabilmente l'amica che ti manca tanto, allo stato attuale non esiste. Purtroppo capita, tutti evolvono e cambiano modi di comportarsi in modi anche imprevisti. Ci si può fare poco ma ne capisco la sofferenza e la sensazione di sgomento perché è successo anche a me con la mia ex.

Per quanto riguarda il caso di J.K. Rowling, anche se poco attinente da dire come risposta, un conto è apprezzare J.K. Rowling come scrittrice e un conto è il farlo come persona con delle sue opinioni (se fosse una persona matura, la tua amica dovrebbe rendersi conto di ciò). Si può apprezzare la scrittrice e disprezzare una persona. Mi ricorda il caso di Bill Cosby, l'attore dei Robinson. Da piccolo ero molto affezionato a quel telefilm, mi è rimasto un buon ricordo e quando è uscito fuori che adescava altre donne drogandole e abusandone, ne sono rimasto abbastanza sconvolto. Eppure questo non implica che debba cancellare il ricordo positivo dell'infanzia poiché io apprezzavo un prodotto, non la persona in sé.






Già, parole migliori non potevi trovare... ma alla fine le vere vittime sono loro. Le persone che cresceranno con idee distorte e si priveranno d'umanità, cercando di raggiungere uno stato di elevazione morale che non esiste. Grazie comunque della riflessione, non ci crederai ma mi ha aiutato, in questo momento.
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda 狐 善狐 » 28/01/2021, 21:49



kathellyna ha scritto:
狐 善狐 ha scritto:In pratica un anno fa circa ebbi una discussione-sfogo con alcuni miei amici, asserendo che secondo me a vedersi era parecchio fastidioso in quanto impronunciabile [...] fui accusata da una ragazza di essere superficiale e chiusa [...]
Da quella discussione è come se io per lei non esistessi; ai messaggi risponde, sì, ma con freddezza e tronca subito la conversazione.

dio che pagliacciata. e poi questi sjw si chiedono come mai non vengono presi sul serio, come si può chiudere un'amicizia di tanti anni per una questione così idiotа...
e ricordiamo che questi sono gli stessi che predicano la "tolleranza".
il tuo unico errore, se così si può chiamare, è quello di pensare che la colpa sia in parte anche tua, non hai fatto nulla di male, è stata lei a perdere una buona amica a causa della moda del momento.



È vero, ma purtroppo temo che non sia una moda passeggera... gli standard sociali sono sempre più presuntuosi e pretenziosi, e se non ti adegui alla massa vieni "bollato" come mostro e cancellato, cancellato tu, cancellato tutto il bene che puoi avere fatto fino ad allora. Annientano individui che hanno portato avanti idee rivoluzionarie in contesti storici impensabili, solo perché nella loro linea di condotta magari mettevano in pratica qualche ideologia che oggi non sarebbe socialmente accettata. Riescono a decontestualizzare tutto e a non contestualizzare mai.
Comunque sia è una sconfitta per le vere battaglie che si nascondono sotto questa roba
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda Penna » 28/01/2021, 21:52



Già, parole migliori non potevi trovare... ma alla fine le vere vittime sono loro. Le persone che cresceranno con idee distorte e si priveranno d'umanità, cercando di raggiungere uno stato di elevazione morale che non esiste. Grazie comunque della riflessione, non ci crederai ma mi ha aiutato, in questo momento.


Figurati, penso sia questo l'obiettivo del forum. E' probabile che in futuro cambi nuovamente, tutti siamo in trasformazione costante, anche se a volte reprimiamo i cambiamenti o non ce ne accorgiamo :) Speriamo per lei che riesca a superare questo periodo quando non ci vivrà più bene nemmeno lei.

Buona serata e lieto di averti aiutato in qualche modo.
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda Mela » 31/01/2021, 5:06



Forse sono una voce fuori dal coro ma non amo le persone estremiste, chi si batte troppo per qualcosa finisce per perdere l'empatia verso il prossimo e anche la realtà. Io ho tagliato i ponti con persone diventate vegane, io per rispetto loro evitavo totalmente l'argomento perché la pensiamo diversamente e nonostante io rispetti la loro scelta detesto che si facciano i conti in tasca, e quando mi sono sentita criticare pesantemente perché stavo mangiando della carne (non eravamo nemmeno allo stesso tavolo) non ci ho più visto, l'ho eliminata dalla mia vita , anche perché mi sembrava ipocrisia, fino al giorno prima pure lei mangiava carne ed indossava scarpe in pelle.
Per quel che riguarda il mondo lgbt sono a favore al combattere per i diritti (anche perché ne faccio parte pure io di questo mondo) però credo che per non essere discriminati dobbiamo cercare anche noi di non essere troppo pesanti... È capitato anche a me di sbagliare ad usare i pronomi verso una persona che ha gentilmente glissato perché era palese non volessi offendere ma fosse appunto un errore di pronuncia
  • 0

Mela
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2021, 20:55
Località: Italy
Genere: Femminile

Amicizia finita per un asterisco

Messaggioda DxShine » 05/02/2021, 22:44



Penna ha scritto:Allora in questo caso, penso che l'unica strada rimasta sia quella di prendere atto di una situazione: per sua scelta, la tua amica è cambiata assumendo una nuova mentalità. Probabilmente l'amica che ti manca tanto, allo stato attuale non esiste. Purtroppo capita, tutti evolvono e cambiano modi di comportarsi in modi anche imprevisti.

Difficile pensare che non esista più... come faccio a farmene una dannata ragione?! -.-
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'