Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda Blue Hour 94 » 03/03/2021, 15:07



germano ha scritto:L'amicizia in sé non ha uno scopo e quindi ogni proposta generica finirà in niente. Serve invece una passione comune, uno scopo, una proposta di attività ben precisa. Serve avere un interesse comune di cui anche semplicemente chiacchierare, perchè serve anche solo come "pretesto".


Avere interessi in comune sicuramente è un ottimo punto di partenza , ma la cosa più difficile da trovare penso sia qualcuno con una personalità complementare alla propria e ,soprattutto nei rapporti online, che sia disposta a vedersi dal vivo.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda Semir88 » 03/03/2021, 16:50



Blue facciamo amicizia noi che siamo turineis.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda germano » 04/03/2021, 9:34



Blue Hour 94 ha scritto:
germano ha scritto:, perchè serve anche solo come "pretesto".

Avere interessi in comune sicuramente è un ottimo punto di partenza , ma la cosa più difficile da trovare penso sia qualcuno con una personalità complementare alla propria e ,soprattutto nei rapporti online, che sia disposta a vedersi dal vivo.

Ho scritto "anche solo come pretesto".
Cioè gli interessi comuni non servono perchè ci si deve sposare. Servono come...CATALIZZATORE, *INNESCO*.
Poi tutto verrà da sé, se deve venire.

Il problema di oggi è che regna il motto "Yes, you can" e tutti dobbiamo ottenere subito cose che rispondano perfettamente a ciò che sognavamo.
Quindi nascono app di incontri, ecc. "Vuoi? Puoi!!"
Invece bisogna pensare a vivere serenamente in compagnia di un gruppo di persone e poi succederà che troveremo affinità con una tal persona del gruppo piuttosto che con un'altra, poi troveremo una particolarmente speciale e ci innamoreremo.
E' così che ha sempre funzionato, fin da quando l'uomo era ancora una scimmia. Ma adesso vogliamo l'app che ci fa scegliere le persone "da catalogo" come se fossero dei vestiti su postal-market.

che sia disposta a vedersi dal vivo

Bisogna cercarli su un forum che tratta proprio il vedersi dal vivo.
E ,perdonatemi, ma un forum che tratta argomenti di psicologia, tristezze, ansie e fobie varie, mi sembra il meno adatto.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda Blue Hour 94 » 04/03/2021, 15:36



germano ha scritto:Cioè gli interessi comuni non servono perchè ci si deve sposare. Servono come...CATALIZZATORE, *INNESCO*.
Poi tutto verrà da sé, se deve venire.

Ho solo aggiunto aspetti difficoltosi del fare amicizia online, dato che al momento di persona la cosa è abbastanza complicata. È OVVIO che gli interessi in comune siano un pretesto e non la garanzia definitiva del trovare le persone giuste.

germano ha scritto:Bisogna cercarli su un forum che tratta proprio il vedersi dal vivo. E ,perdonatemi, ma un forum che tratta argomenti di psicologia, tristezze, ansie e fobie varie, mi sembra il meno adatto.


Quello dipende dai singoli. Ci si può anche iscrivere ad un forum o app che organizza eventi, ma se le persone con cui si entra in sintonia sono solo interessate a conoscenze online e niente di più non cambia nulla.
Credo invece che un forum dove ci si senta compresi e si possa parlare delle proprie difficoltà liberamente renda più facile il riuscire ad aprirsi e fare nuove conoscenze, ma questa è una mia opinione.
In questo forum poi si tratta anche di musica, film, libri ecc, quindi altri argomenti di cui parlare esistono . Se non fosse un luogo adatto non ci sarebbero post su raduni o di chi desidera farsi amici nella propria città.
  • 2

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda germano » 05/03/2021, 9:11



Parto dalla fine:
Blue Hour 94 ha scritto:In questo forum poi si tratta anche di musica, film, libri ecc, quindi altri argomenti di cui parlare esistono . Se non fosse un luogo adatto non ci sarebbero post su raduni o di chi desidera farsi amici nella propria città.

Ma non si è mai concretizzata nemmeno 1 proposta.
Io li tengo sott'occhio per curiosità e non ho ancora visto 1 discussione che non si esaurisca dopo qualche messaggio di "io ci sono!", "se organizzate ci sono anch'io", ecc.

Credo invece che un forum dove ci si senta compresi e si possa parlare delle proprie difficoltà liberamente renda più facile il riuscire ad aprirsi e fare nuove conoscenze, ma questa è una mia opinione.

Sì, è molto bello potersi aprire. E' bello che esistano forum così.
Tuttavia per aprirsi così tanto è necessario l'anonimato, non solo dalle persone abituali della nostra vita (parenti, colleghi, ecc) ma..... boh.... non so.... spesso si tende a "mitizzare" l'idea di amicizie nuove, come se fossero diverse dalle solite.

Ci si può anche iscrivere ad un forum o app che organizza eventi, ma se le persone con cui si entra in sintonia sono solo interessate a conoscenze online e niente di più non cambia nulla

Beh, certo.
Però "chi ben inizia è a metà dell'opera".
Faccio un esempio: io sono uscito qualche volta con gente conosciuta su gruppi facebook. Ma io mi iscrivo solo a quei gruppi che hanno il preciso obiettivo di organizzare uscite assieme, mentre lascio perdere quelli che servono solo a postare le foto delle proprie gite appena concluse.
C'è in ogni caso un 70% di iscritti che non scrive mai, oppure scrive "prima o poi parteciperò anch'io" ma poi non partecipa mai. Ma nel gran numero c'è sempre quello "zoccolo duro" di persone che si incontrano abitualmente.

Piuttosto devo dire che negli anni ho notato una cosa: da giovani è molto più difficile che dai 35-40 anni in poi. Anche questi gruppi con cui sono uscito sono composti sempre da persone tra i 40 e i 60 anni. Difficilissimo trovare dei giovani.
Credo che i giovani abbiano più l'istinto del "branco".
Raramente i gruppi già fatti si aprono a nuove amicizie, anche perchè sono già amici tra loro e quindi non sentono la necessità di includerne altri.
E il singolo ,da solo, si sente sfigato a... aver bisogno di "elemosinare amicizia" e infilarsi in gruppi già formati e consolidati.

Più avanti con l'età invece succede che le persone divorziano, eventuali figli diventano grandi, ecc, e si scoprono senza amici. Ma ciò è vissuto con molta più serenità e naturalezza. Ed essendo un problema comune, ecco che ci si ritrova.
Di solito l'età peggiore è tra i 25-35, perchè sono tutti presi con la fidanzata, matrimoni, casa, figli, ecc.
Poi divorziano.... :D
Pensa che la domenica di San. Valentino eravamo in giro in una 20ina di persone, tutti singles, attorno ai 50 anni.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda White Rabbit » 05/03/2021, 9:53



germano ha scritto:Parto dalla fine:
Blue Hour 94 ha scritto:In questo forum poi si tratta anche di musica, film, libri ecc, quindi altri argomenti di cui parlare esistono . Se non fosse un luogo adatto non ci sarebbero post su raduni o di chi desidera farsi amici nella propria città.

Ma non si è mai concretizzata nemmeno 1 proposta.
Io li tengo sott'occhio per curiosità e non ho ancora visto 1 discussione che non si esaurisca dopo qualche messaggio di "io ci sono!", "se organizzate ci sono anch'io", ecc.




Germano


lol, c'è gente che tramite questo forum ha trovato anche più di un partner. Ci sono stati raduni a Roma, a Milano e forse da altre parti di utenti del forum la cui organizzazione è avvenuta in gruppi esterni al sito. Io stesso ho incontrato più di una persona.
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda _Sehnsucht_ » 05/03/2021, 12:25



Per le amicizie non mi affiderei ad app e chat specifiche, in genere poi mi risulta ce ne siano più per cercare partner che amicizie, ha più senso fare amicizia in forum che trattano passioni che vi interessano o gruppi facebook che trattano di argomenti che vi interessano.
Qui è molto più difficile visto il tema del forum, c'è pure chi risponde all'inizio e poi sparisce.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda LiLLa92 » 05/03/2021, 19:14



Ho letto tutti i vostri messaggi.
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
C'è però da dire che se ti iscrivi a qualche gruppo o forum inerente qualche tua passione, non c'è comunque nessuna garanzia che ci siamo persone della tua zona. Non parliamo poi della mia città, Taranto, di cui le persone sono più uniche che rare. Quindi magari cercavo qualche forum o applicazione mirate proprio a mettere in contatto persone della stessa zona. In realtà le hanno create fatte apposta, alcune le ho provate, tipo "Hei Vina!" o "Friendzone", peccato che di Taranto non ci sia nessuna... Siccome in passato c'è stato un forum che dava questa possibilità ed ha funzionato, ovvero Al Femminile (tralasciando il fatto che tutte le nuove conoscenze sono naufragate), solo che ora questo sito non offre più questa possibilità, speravo in qualche altra alternativa.
  • 2

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda germano » 07/03/2021, 10:44



LiLLa92 ha scritto:gruppo o forum inerente qualche tua passione, non c'è comunque nessuna garanzia che ci siamo persone della tua zona. Non parliamo poi della mia città, Taranto,

Sì, dimenticavo: il gruppo dev'essere inerente una passione ANCHE una città. E così ovviamente il cerchio si stringe moltissimo.
Quindi solo facebook ha un numero così alto di utenti.

Io cerco persone x escursioni in compagnia e sono anche in una zona densamente popolata , quindi mi viene più facile...

Trovo abbastanza indispensabile potersi muovere in auto, soprattutto per chi non è di sesso femminile e molto molto bella.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Consigli su App e chat per fare amicizie nella propria zona

Messaggioda germano » 07/03/2021, 10:49



White Rabbit ha scritto:lol, c'è gente che tramite questo forum ha trovato anche più di un partner. Ci sono stati raduni a Roma, a Milano e forse da altre parti di utenti del forum la cui organizzazione è avvenuta in gruppi esterni al sito. Io stesso ho incontrato più di una persona.

Allora devo rimangiarmi tutto...
Però per quel che vedo da quando sono iscritto io, faccio mooooltissima fatica a crederci.

In generale faccio fatica a crederci, visto che non sono proprio di primo pelo sui social (li frequentavo ancor prima di internet, quando c'erano le bbs).


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'