Recuperare un'amicizia che definivo tossica

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Recuperare un'amicizia che definivo tossica

Messaggioda Dome1007 » 08/07/2021, 16:07



Ciao a tutti ho 20 anni e vorrei un consiglio dato che sono un po' in confusione, vi spiego la situazione in breve.
4 anni fa ho conosciuto tramite una mia amica di infanzia una ragazza che sarebbe poi diventata la mia migliore amica e con cui andavo super d'accordo senza alcuna malizia (eravamo entrambi fidanzati, lei stava con un mio caro amico), tutto bene fino a che lei si è lasciata col ragazzo circa 2 anni fa, da quel momento in poi è cambiata ed è diventata molto più fredda e distaccata anche con me che l'ho sempre aiutata e difesa in ogni situazione...ma il rapporto di amicizia non era in discussione e la vedevo spesso, a partire dall'estate scorsa dopo una vacanza insieme al nostro solito gruppo di amici è completamente cambiata iniziando a rispondere scazzata prima e a non rispondere e non cercarci più lei per prima...ho provato a parlargliene e lei mi assicurava ogni volta che era tutto a posto fino a che ha deciso di bloccare me e tutti i miei amici su instagram senza una spiegazione ed è uscita dal gruppo su WhatsApp che avevamo...
Da circa 7-8 mesi non la sento più e so che si è fissata con una band e passa tutta la giornata a cantare e ballare le loro canzoni, si è completamente isolata da tutti e tutto ha anche mollato l'università...ora direte che magari lei è strana e si è comportata male con me perché una persona che ci tiene non si comporta così ed è vero, ma dopo sti 7-8 mesi io sento il bisogno di avere almeno una spiegazione perché io a lei tenevo come se fosse mia sorella e ripensando ai bei momenti mi sento male e non saprei davvero cosa e se scriverle dato che 2 del nostro gruppo le han scritto senza ricevere risposte, io so che sento la sua mancanza e anche agli altri miei amici manca...datemi un consiglio pleaseee
  • 0

Dome1007
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/07/2021, 15:51
Località: Milano
Genere: Maschile

Recuperare un'amicizia che definivo tossica

Messaggioda Karan » 12/07/2021, 18:55



Credo che bisogna fare attenzione a chi farà entrare nella nostra vita. I rapporti di oggi sono come le porte scorrevoli, vanno e vengono.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Recuperare un'amicizia che definivo tossica

Messaggioda Gattamatta » 12/07/2021, 20:45



Qualcosa mi fa pensare che questa ragazza possa aver passato un periodo difficile che la abbia spinta ad isolarsi per un po'.
Se senti la sua mancanza secondo me un tentativo di tornare in contatto lo puoi fare, ma se ti ha "bloccato" meglio non insistere troppo altrimenti si va contro il suo consenso.
Insomma, magari un tentativo gentile spiegando con chiarezza le tue vere motivazioni. Poi se lei non vuole dare riscontro potrebbe essere necessario accettare che questa persona per ora non sarà nella tua vita, in futuro si vedrà.
  • 2

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Recuperare un'amicizia che definivo tossica

Messaggioda -Entropia » 13/07/2021, 21:59



A volte le persone che soffrono possono comportarsi in maniera irrazionale e ferire a loro volta gli altri.
Con questo non intendo giustificarla, solo contestualizzare le sue azioni.

Non so, magari col ragazzo con il quale stava prima non è finita bene e quindi ha voluto tagliare i ponti con tutto ciò che poteva ricordargli cose spiacevoli (dunque anche la vostra cerchia di amici).

Purtroppo a volte i legami si spezzano e non sempre possiamo "metterci l'anima in pace" con una spiegazione.
Capisco bene come puoi sentirti, quindi il mio suggerimento è quello di scriverle una lettera.
Una lettera (anche un messaggio o una mail) senza accuse, frecciatine e giudizi, dove semplicemente ti metti a nudo. Puoi dirle come ti sei sentito, cosa ti ha ferito, perché ci sei rimasto male, se sei preoccupato per lei.

Già solo scrivendola vedrai che ti sentirai in un certo senso meglio, perché esternerai quel vortice di pensieri che ti attanaglia la mente.
Puoi inviargliela o tenerla per te.

Qualora decidessi di mandargliela, preparati all'eventualità che potrebbe non rispondere mai, o addirittura replicare cose che vorresti non sentire, sicché cerca di non farti alcuna aspettativa.
Dev'essere un qualcosa che fai per te e basta, datti un'ultima chance di chiarire qualcosa che è rimasto in sospeso.

Io lo feci, sotto consiglio della mia terapeuta, con la mia ex-migliore amica.
Non ci siamo riappacificate, però almeno sono riuscita a darmi da sola la spiegazione che mi serviva per voltare pagina.

In bocca al lupo!
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Re: Recuperare un'amicizia che definivo tossica

Messaggioda Yulei87 » 29/07/2021, 19:14



Io ho un amico che vedo ogni 5 anni..forse la tua amica apparirà all'improvviso

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Yulei87
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/07/2021, 18:02
Località: Caserta
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'