Vero amici o no?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Vero amici o no?

Messaggioda Lisetta17 » 24/08/2021, 11:43



Premetto che ho tanti amici, tutti molto presenti nella mia vita (non gli amici che sentì una volta al mese con 2 messaggi)
Ieri in una litigata con mia madre (che tende sempre a trovare il negativo in ogni cosa) mi ha detto testuali parole “tu non hai amici, quella gente che ti viene dietro lo fa solo perché non ha nessuno o perché gli conviene” e la cosa mi ha rattristata molto.
Secondo mia madre, se i miei amici fossero meno soli non si farebbero nessuno scrupolo a lasciarmi perdere.
Facendo il punto della situazione, si, è vero, molti amici li ho conosciuti perché ci sono stata nei momenti difficili.
Sono il genere di persona che riesce a tirare su chiunque, che non giudica nessuno per quello che è e quello che fa, e capisco anche quando qualcuno vorrebbe dirti una cosa che non ti dice (una sera un’amica mi disse “si, possiamo anche andare a cena, ma io non prendo niente perché sono nauseata” ho capito che era un modo per dire “non ho/non voglio spendere soldi per andare a cena” e senza creare nessun disagio risposi “anche io, ma avevo già fatto il pre-ordine su just eat, però se proprio non riusciamo a mandare giù niente abbiamo il pranzo per domani” )
Si, è vero, sono per molti di loro “l’unica amica” o “una delle poche”, è vero anche che sono quella che accompagna tutti a casa a fine serata, che spesso offro io, che spesso organizzo io....
Adesso mi sto chiedendo come mai ho solo amici che sono completamente soli... e come sarebbe se oltre me avessero un gruppo eterogeneo di amici...
(Nb non si tratta di persone “sole” perché hanno qualcosa che non va, la mia migliore amica ad es è una persona brillante, è sempre stata bullizzata perché era la prima della classe, non vestiva alla moda, non curava il suo aspetto etc... a causa del giudizio -stupido-altrui non è mai riuscita a farsi altri amici)
  • 0

Lisetta17
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/08/2021, 13:56
Località: ////
Genere: Femminile

Vero amici o no?

Messaggioda Karan » 24/08/2021, 11:51



Credo che la miglior cosa da dire è che per il momento le tue cose vanno bene, ti senti apprezzata e va benissimo così. Tua madre non per forza voleva farti stare male, da persona navigata non si è fatta problemi a dire quello che pensava. Hai tutta una vita davanti e capirai con il tempo come sono fatte le persone. I tuoi amici sono normali, hanno anche qualcosa di particolare, e sono soli. Ciò non li rende inferiori agli altri, anzi sono i migliori nella vita a trovarsi male e visto che sono anche loro esseri umani, vanno apprezzati come tutti. Anzi bisogna avere maggior affetto per il sofferente.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Re: Vero amici o no?

Messaggioda Yulei87 » 10/11/2021, 17:18



Si sta sviluppando un'applicazione che si chiama friend score e con quella potrai capire chi sono i veri amici

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Yulei87
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/07/2021, 18:02
Località: Caserta
Genere: Maschile

Vero amici o no?

Messaggioda VeraVita » 10/11/2021, 20:04



Lisetta17 ha scritto:Premetto che ho tanti amici, tutti molto presenti nella mia vita (non gli amici che sentì una volta al mese con 2 messaggi)
Ieri in una litigata con mia madre (che tende sempre a trovare il negativo in ogni cosa) mi ha detto testuali parole “tu non hai amici, quella gente che ti viene dietro lo fa solo perché non ha nessuno o perché gli conviene” e la cosa mi ha rattristata molto.
Secondo mia madre, se i miei amici fossero meno soli non si farebbero nessuno scrupolo a lasciarmi perdere.
Facendo il punto della situazione, si, è vero, molti amici li ho conosciuti perché ci sono stata nei momenti difficili.
Sono il genere di persona che riesce a tirare su chiunque, che non giudica nessuno per quello che è e quello che fa, e capisco anche quando qualcuno vorrebbe dirti una cosa che non ti dice (una sera un’amica mi disse “si, possiamo anche andare a cena, ma io non prendo niente perché sono nauseata” ho capito che era un modo per dire “non ho/non voglio spendere soldi per andare a cena” e senza creare nessun disagio risposi “anche io, ma avevo già fatto il pre-ordine su just eat, però se proprio non riusciamo a mandare giù niente abbiamo il pranzo per domani” )
Si, è vero, sono per molti di loro “l’unica amica” o “una delle poche”, è vero anche che sono quella che accompagna tutti a casa a fine serata, che spesso offro io, che spesso organizzo io....
Adesso mi sto chiedendo come mai ho solo amici che sono completamente soli... e come sarebbe se oltre me avessero un gruppo eterogeneo di amici...
(Nb non si tratta di persone “sole” perché hanno qualcosa che non va, la mia migliore amica ad es è una persona brillante, è sempre stata bullizzata perché era la prima della classe, non vestiva alla moda, non curava il suo aspetto etc... a causa del giudizio -stupido-altrui non è mai riuscita a farsi altri amici)


Purtroppo, mi dispiace dirlo, ma ti accorgerai che gli amici quelli veri sono davvero pochi e che c'è un motivo per cui le cose capitano.
Trovo molto bello il fatto che tu sia così disponile con queste persone. Ma anch'io non mi sentirei di definire amico chi non mi fa mai una gentilezza. Per me, sono più che altro conoscenze. Mi dispiace essere così spietata.
Ti chiedi come mai hai questo tipo di amicizie.
Penso perché sei una persona molto buona e che purtroppo le persone si approfittano di ragazze come te.
Adesso, però, la domanda è se ti va bene così. Cioè, ci sono tante persone che amano aiutare il prossimo senza avere nulla in cambio. Tu sei una di queste? Ti va bene, così? Se non ti va bene è arrivato il momento di cambiare e di avere amicizie più idonee alla tua personalità.
Scusami se sono così diretta ma è ciò che penso.
Grazie per il tuo post e buona serata
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Vero amici o no?

Messaggioda Malky » 10/11/2021, 20:23



Direi che la tua socievolezza è sicuramente un punto a favore per trovare persone sincere con cui condividere molte cose! Poi il fatto che loro siano soli potrebbe voler dire che sono pigri, non per questo poco presenti. Credo che il punto della questione sia un po' la definizione di amicizia: la tua potrebbe differire da quella di tua madre.
Abbiamo tutti tolleranze e tempi di reazione diversi. Magari se tu non organizzassi ogni fine settimana (faccio per dire), ogni due riceveresti l'invito di qualcuno ed ogni mese quello di qualcun altro. Non significa che non ti vogliono bene, significa che quelli potrebbero essere i loro tempi. Magari ci sono persone che senti dopo diversi mesi ed è come se non vi foste mai lasciati oppure persone che si accodano, come qualcuno potrebbe temere. Le gentilezze vanno misurate su due piani, quella di chi la fa e quella di chi la riceve. Faccio un esempio molto stupido, ma non saprei spiegarmi: inviti fuori un agorafobico. Ok, è esagerato, ma abbiamo capito il senso.
VeraVita ha sollevato la domanda giusta. Sei soddisfatta? Indipendentemente da come stanno le cose, se sei felice e ti fa stare bene, dovresti farlo. Magari anche scavare per capire la profondità di questa esigenza. Poi le amicizie cambiano, si formano e disfano. Non sembri una persona che resterà sola, quindi avrai sempre l'imbarazzo della scelta =)
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'