Domanda sui rapporti di vecchia data.

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda Viniamin » 14/01/2022, 18:16



Ultimamente mi sono chiesto se fosse il caso o meno di chiudere con i rapporti di cosiddetta vecchia data. Ovviamente sono cose che posso sapere soltanto io, voglio solo mettere in evidenza alcune riflessioni. Conosco alcune persone da una vita o comunque da molto tempo, nel tempo saranno cambiate oppure sono io che ho cercato di comprendere sempre meglio gli altri. Fatto sta che le cose sono cambiate, c'è gran rispetto ma non la sintonia di una volta. Secondo voi in generale è meglio mantenersi in buoni rapporti per una vita intera oppure guardare avanti? Avete esperienze a riguardo? Grazie.
  • 0

Viniamin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/11/2021, 22:17
Località: Campania
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda Riccardina » 14/01/2022, 19:52



Invecchiando le cose non sono più come prima, ma è meglio tenere relazioni diplomatiche.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda Bonifacio » 14/01/2022, 20:44



se possibile è sempre meglio mantenere normali relazioni di cortesia anche se si necessita di guardare avanti. ci si può perdere di vista anche con rapporti ottimali, è così che nascono a tempo debito accettabili ricordi nostalgici riguardo una o più persone.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6572
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda sappirio » 15/01/2022, 23:52



È la naturale evoluzione delle cose ed è qualcosa capita spesso, dunque è qualcosa da accettare senza versarci troppe lacrime su, non costituisce motivo di chiusura del rapporto.
  • 1

Avatar utente
sappirio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2021, 22:51
Località: napoli
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda elle8n » 16/01/2022, 4:19



Ritengo che la cosa importante sia mantenere dei rapporti civili, non si sa mai cosa la vita ci possa mettere davanti, magari la vostra amicizia si potrebbe rinnovare ma non farti del sangue marci, non soffrirci troppo è la normale evoluzione della gran parte delle relazioni di amicizia.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda tazzinaa39 » 16/01/2022, 9:20



Si cresce, si matura e di conseguenza cambiano i punti di vista delle persone. Sta capitando anche a me, e a furia di trattenere saldi i rapporti stanno diventando tossici. Non nego che non è necessario chiudere i rapporti, anzi, ma mantenerli buoni senza forzare niente e andare avanti è la migliore delle soluzioni.
  • 2

tazzinaa39
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/03/2021, 20:36
Località: Null
Genere: Femminile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda germano » 17/01/2022, 9:27



L'amicizia non ha un contratto, che si può firmare o scindere.
Il matrimonio sì.
Ma anche un fidanzamento ha un momento in cui si è insieme e un momento in cui si decide di chiudere il rapporto.
Ma le amicizie no.

Non vedo perchè dovresti ufficializzare una fine ben precisa.

Piuttosto trovati altri amici, se credi che sarai più felice.


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda Eliminato » 17/01/2022, 18:27



Se non è successo nulla di grave, oltre ai problemi di compatibilità da te citati (che purtroppo non possiamo controllare o decidere), direi di non troncare di netto le tue amicizie. Semmai diradare nel tempo gli incontri o le volte in cui vi sentite. Comunque nulla ti vieta di cercare rapporti più stimolanti, l'amicizia non è un contratto :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda Starlord » 17/01/2022, 21:17



Sto avendo lo stesso problema con la mia migliore amica, infatti sarà la mia domanda in un prossimo post, quello che posso dirti è che crescendo cambiano le priorità, le abitudini,il modo di divertirsi e il modo di pensare. Tutti questi fattori scaturiscono un allontanamento naturale.
Non riconosci piu la persona che volevi bene.
Fa molto male, specie se questa persona per te era come una sorella...e adesso sembra una perfetta sconosciuta...
  • 0

Starlord
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2021, 15:39
Località: Avellino
Citazione: Cogito ergo sum.
Genere: Maschile

Domanda sui rapporti di vecchia data.

Messaggioda VeraVita » 18/01/2022, 8:10



Viniamin ha scritto:Ultimamente mi sono chiesto se fosse il caso o meno di chiudere con i rapporti di cosiddetta vecchia data. Ovviamente sono cose che posso sapere soltanto io, voglio solo mettere in evidenza alcune riflessioni. Conosco alcune persone da una vita o comunque da molto tempo, nel tempo saranno cambiate oppure sono io che ho cercato di comprendere sempre meglio gli altri. Fatto sta che le cose sono cambiate, c'è gran rispetto ma non la sintonia di una volta. Secondo voi in generale è meglio mantenersi in buoni rapporti per una vita intera oppure guardare avanti? Avete esperienze a riguardo? Grazie.


Per me, meglio mantenere buoni rapporti.
È inutile dirsi le cose in faccia, secondo me.
Perché, noto che le persone in generale, non hanno tutto questo buon cuore e non vedono l'ora di parlare male di te, con gli altri.
Questa è stata la mia esperienza.
Meglio dare il beneficio del dubbio ma fare i fatti piuttosto che le parole, che le parole possono essere scontri di tanti incomprensioni.
Per me, è meglio così.
Ognuno, ha la sua interpretazione però.
Grazie della possibilità di dialogo ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'